News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Bloccaggio istantaneo gilera 25o arizona

Aperto da a.filippo2000@gmail.com, 06 Agosto 2016, 18:35:46

Discussione precedente - Discussione successiva

a.filippo2000@gmail.com

Sono sempre io filippo quello dell'arizona 250 mi è sorto un problema improvviso...mentre andavo la moto si è completamente inchiodata provocando la mia caduta da essa. Per fortuna non mi sono fatto niente e mi sono subito messo al lavoro.
Subito ho pensato a una grippata ma smontanto il cilindro senza problemi mi sono accorto che non lo era...il problema è probabilmente nel blocco motore o in una vavola che si apre e chiude per permettere il corretto passaggio della miscela nel carter...aiutatemi a capire dove stà sto maledetto problema.

Apelle

Basta anche una "calda" un po' sostanziosa, per fare quell'effetto, ancor prima di grippare.

Qualsiasi altra cosa, a parte un alquanto improbabile totale bloccaggio istantaneo del cambio, potrebbe spegnere il motore, la moto rallenterebbe bruscamente ma NON così bruscamente da buttarti per terra, l'inerzia farebbe ancora girare il motore anche da spento.

Cmq aspettiamo altri pareri di duetempisti esperti, ma non vedo come una valvola potrebbe far bloccare tutto di colpo. Quella farebbe  lo stesso effetto di quando finisci la miscela...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

a.filippo2000@gmail.com

Il problema è un evudente segno di sfregamento sulla valvola che apre e chiude la miscela a mio parere un qualche pezzetto si è staccato ed e andato a finire nella fessura della valvola dato che ci sono molte limature di alluminio anche da aperta fa molto fatica a girare l'albero....spronato dalla pedalina porco can

Apelle

Citazione di: a.filippo2000@gmail.com il 06 Agosto 2016, 19:45:15
Il problema è un evudente segno di sfregamento sulla valvola che apre e chiude la miscela a mio parere un qualche pezzetto si è staccato ed e andato a finire nella fessura della valvola dato che ci sono molte limature di alluminio anche da aperta fa molto fatica a girare l'albero....spronato dalla pedalina porco can
Ok, ma la valvola che apre/chiude il passaggio della miscela non può far bloccare il motore, semplicemente gli taglia l'alimentazione, e quello si spegne, con la moto che si ferma gradualmente sulla spinta dell'inerzia che aveva. Come se si rimanesse a secco.

Il bloccaggio del motore, e quindi della ruota posteriore, con possibile caduta, viene da altro, magari proprio il pezzetto di valvola che è finito nel carter e si è incastrato da qualche parte bloccando il cambio.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Andrea credo che intenda un frammento del disco rotante di alimentazione.

a.filippo2000@gmail.com

Vorrei sapere come si mette in modo corretto la valvola che regola il flusso di miscela nell'arizona 250[attachimg=1]

Tizio.8020

Sul manuale di officina ti mostar il disegno di come va, comunque ci sono dei riferimenti segnati sia sull'ingranaggio di trascinamento che sul disco stesso.

gilerista

Sul disco dovresti avere un freccetta....
La.stessa va messa.in corrispondenza con la chiavetta come da foto.
Per chiarimenti mandami il tuo numero di cell in privato... saro ben gelice di aiutarti
Bruno

a.filippo2000@gmail.com

Potreste mandarmi il manuale  d'officina dell'arizona rally 250

luciano

Citazione di: a.filippo2000@gmail.com il 05 Settembre 2016, 21:13:58
Potreste mandarmi il manuale  d'officina dell'arizona rally 250

per ora scaricati questo http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=17028.0  il motore è praticamente lo stesso   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root