News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Antivirus

Aperto da rc.rAle, 06 Agosto 2016, 21:10:47

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Fra 2 giorni mi scade il contratto di antivirus con Avira. Prima ho avuto norton a pagamento, poi Avira gratuito e mi pare anche AVG gratuito. Dopo il norton con i free mi spammarono la mail e quindi comprai l'Avira. Ora scade ma penso di ritornare al Norton, visto che nonostante  l'Avira con protezione della mail , i tentativi di spammata ci sono stati. Ora e da un po' che non partono mail non volute.
Cosa ne pensate voi esperti?


bigbore

norton-symantec te lo sconsiglio, una volta era un valido prodotto adesso.... caliamo un velo pietoso.

Se proprio vuoi spendere allora prendi kaspersky o Eset Nod32

Quanto alla spam presente nella mailbox, non sarà un antivirus che te lo azzera bensì una rigida politica di cancellazione/riduzione delle tracce che lasci sul WEB e dei cookies che ti rimangono nella macchina. A meno di palesi infestazioni della macchina da parte di virus, trojan, spyware ecc ecc che trasformano la tua macchina in uno zombie in controllo di terzi (e quindi anche uno lanciaspam), lo spam è molto difficile da evitare del tutto... l'importante è avere e mantenere la macchina pulita, poi qualche messaggio farlocco ti arriverà comunque.... poi te c'hai win10 e quindi sei infetto a prescindere  [CFASD]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Che, purtroppo, la casella postale si infetta per causa dell'inesperienza dell'utente, sia nella gestione delle mail che nel set-up dell'antivirus, e non dell'antivirus stesso.

Non ti sto criticando eh, succede pressoché a tutti quelli che usano il pc come un mezzo per andare su internet e poco più, e la cui esperienza è limitata a quel poco che serve per fare ciò.
E' una scelta, niente da dire, ma il rovescio della medaglia è questo.

Avira, per quella che è la mia esperienza ormai ampiamente pluriennale con il prodotto, è eccellente e non ho mai avuto da lamentarmi.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Citazione di: Apelle il 06 Agosto 2016, 22:16:51
Che, purtroppo, la casella postale si infetta per causa dell'inesperienza dell'utente, sia nella gestione delle mail che nel set-up dell'antivirus, e non dell'antivirus stesso.

Non ti sto criticando eh, succede pressoché a tutti quelli che usano il pc come un mezzo per andare su internet e poco più, e la cui esperienza è limitata a quel poco che serve per fare ciò.
E' una scelta, niente da dire, ma il rovescio della medaglia è questo.

Avira, per quella che è la mia esperienza ormai ampiamente pluriennale con il prodotto, è eccellente e non ho mai avuto da lamentarmi.

Tranquillo Andrea...hai ragione.
Ma tu usi Avira free o contratto?

Per Aldo. Quanto costano gli antivirus che hai citato? Norton o Avira li compro con 30 soldi all'anno.
Comunque vorrei usare ubuntu, ma mi piglia male mettermi ad usare un sistema nuovo....e poi non so nemmeno come installarlo.

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".


Eclips

#6
Free ti consiglio bitdefender, molto leggero e poco invasivo... anche per win 10, io sono rimasto volutamente a win7. http://www.bitdefender.it/solutions/free.html
Se vuoi spendere ascolta Aldo... attualmente sto usando Kaspersky trial 30 giorni, mi trovo bene e non rallenta il pc!  :ok:
Puoi provare 30 giorni anche il nod 32 volendo... https://www.eset.com/us/free-trial/

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

daniele_59

io sto avendo buoni risultati con avast, la Vostra esperienza al riguardo?
Daniele

federosso

#9
io ho due linee "guida" (antivirus free e a pagamento):

- portatile di casa/ludico = kaspersky : pesantemente sottoposto a navigazioni "impure" ma Nessun click su pagine aperte in automatico. Gestione mail direttamente dai portali . Navigo con chrome
Salvo problemi hardware una formattazione/anno è sufficiente a mantenerlo abbastanza pulito, altrimenti in effetti di robaccia rubarisorse son convinto che ce ne sia...

- pc fisso di casa/serio = AVIRA FREE: solo programmi utili e noti, navigazioni solo su portali "seri" o per ricerche utili e necessarie.
Gestione mail direttamente dai portali. Navigo con firefox
Da quando l'ho , circa 2 anni o forse tre... mai un problema! il sistema resta reattivo e senza latenze sospette.

- pc fisso di lavoro = kaspersky : navigazione di vario tipo ma sempre "attenta". Qualche scivolone su siti anomali a causa di ricerche "commerciali" ma necessarie. Navigo con chrome
Mail gestite da Outlook (con l'antispam) ma configurazione anche di antivirus/antispam del fornitore delle mail (ARUBA) ...
Due o più anni di utilizzo: sistema "ababstanza" pulito. Forse una formattazione sarebbe utile a ripulirlo da qualche cosina che di nascosto consuma risorse...


Insomma, la mia esperienza sui pc windows è che senza una vera attenzione e "malizia" non c'è antivirus che tenga.
spesso e volentieri siamo noi stessi a "autorizzare" inconsciamente spyware e robaccia simile.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Vir

Se ti vuoi liberare definitivamente dell'antivirus installa o fatti installare un sistema Linux...fidati ;)
____ _______

bigbore

Citazione di: federosso il 07 Agosto 2016, 13:28:52
.... sui pc windows [e non solo windows.... N.d.Bgbr.] è che senza una vera attenzione e "malizia" non c'è antivirus che tenga.
spesso e volentieri siamo noi stessi a "autorizzare" inconsciamente spyware e robaccia simile.
ben detto! ma inoltre c'è da tenere ben in vista il fatto che ormai molti  dei software applicativi hannno funzionalità e comportamenti più o meno palesi, "spionistici" e assimilabili a virus e trojan. Con la scusa di tenere aggiornato il software, con la scusa di monitorare il funzionamento del software per migliorarlo, con la scusa di controllare la liceità di uso del software, con la scusa di raccogliere "statistiche ecc ecc ormai il "tuo" PC in realtà è sottoposto a continui accessi da parte di terzi più o meno lecitamente.
LA cosa è talmente radicata che alcuni di questi software se la macchina su cui girano non è collegata alla rete internet, mainfestano una serie di problemi fino al bloccaggio. Software per i quali hai magari cacciato parecchia grana tra l'altro...
Posso capire il Freeware dove in realtà molto spesso il software è solo una esca perchè ti attira con una funzionalità di tuo interesse, poi "paghi" tramite la silenziosa raccolta di dati che ti riguardano oltre alla pubblicità che ti appare quando usi quel software, senza tralasciare poi la possibilità di inviarti spam.
Dovete rendervi conto che ogni cosa installata sul PC ha una parte dedicata a te utente e una altra parte meno evidente, se non del tutto occulta, dedicata alla raccolta di dati che ti riguardano molto da vicino, anzi! ti rappresentano totalmente e il profilo che scaturisce da questa raccolta di dati è molto accurato al punto che sanno su di te molte più di te stesso.

Siamo al punto che non bastando più i software applicativi per raccogliere dati degli utenti, adesso con windows 10 è lo stesso sistema (dis)operativo a costituire una piattaforma di incetta di dati personali del malcapitato utente!
Quindi dal software applicativo usato saltuariamente o in modo troppo specifico per ricavare un profilo utente attendibile, si è deciso che sarà il sistema operativo a fare raccolta dati... il sistema operativo presiede al funzionamento del computer quindi TUTTE le funzionalità che la macchina offre sono il risultato dei servizi del sistema operativo pertanto in posizione ottimale per catturare e copiare e inviare da qualche parte ogni cosa fatta, vista e detta tramite quel computer.
Per molti questa cosa al massimo produce le "spallucce" e il classico "ho nulla da nascondere io!" in realtà altro non fanno che mantenere e rinforzare sempre di più questo modus operandi che diventerà sempre più consolidato.
Il potere nella nostra epoca, quello reale, scaturisce dal possesso e controllo di informazioni, questo dovrebbe essere evidente a chiunque non abbia le fette di salame sugli occhi e ogni informazione che mi scappa o mi viene levata dalle mani, mi fa perdere potere trasferendolo un pezzo in più a coloro che hanno il controllo dei sistemi di raccolta dati.

Più avanti vi dirò altre cosette....


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle

Installato Kasperspy di prova per 30 giorni :ciao:

Vir

Citazione di: rc.rAle il 08 Agosto 2016, 00:06:48
Installato Kasperspy di prova per 30 giorni :ciao:
Hai solo spostato avanti il problema di 30 giorni....quindi altre ansie  :)
____ _______

Il Mago

Scusate l'intrusione nella conversazione, ma per un ignorante come me non è per niente chiaro come fare a difendersi.  :ko:

Io come S.O. ho Windows XP Professional, navigo con Google Crome, ho Avira free come antivirus con il quale faccio ogni tanto delle scansioni, periodicamente pulisco i registri con CCleaner, questo può essere sufficiente a non ritrovarsi nella cacca per trascuratezza????

Per esempio Federosso, tu parli di formattazione cosa intendi precisamente? una scansione con l'antivirus?

Oppure altro, e se funziona potresti spiegare i passaggi, ti sarei molto grato!