News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

resoconto dei primi 1000 km con il Nordy

Aperto da Nerone, 14 Agosto 2016, 17:41:36

Discussione precedente - Discussione successiva

nerone

Dopo un pò più di 1000 km i primi fatti sul Nordy ex Milo (comprata solo perchè faceva figo che avessi la moto protagonista del servizio su due ruote...  :rotolol:) posso dirvi cosa ne penso.
La prima cosa è complimenti a chi prima di me ha manutenuto questo mezzo perchè i 22 anni sul groppone non si sentono.
Il mio tragitto casa lavoro e ritorno di 100 km giornalieri totali si è trasformato in un bel sorriso continuamente stampato in faccia quando fatto con il Nordy, non pensavo che un mono di 22 anni fa potesse regalare queste emozioni, ma ha confermato però la mia teoria che per divertirsi non servono cavallerie importanti ma il giusto equilibrio di motore ciclistica e testa (indicati in ordine sparso di importanza...) e detto da chi proviene da una bicilindrica di quasi 140 cv è da tenere in considerazione.
Va capito il Nordy, un pò ovvio come tutte le moto, ma più che altro per riuscire a dargli la fiducia che merita, perchè lui ti trasferisce sempre sinceramente tutto quello che succede sull'asfalto e tu devi essere bravo a fidarti di ciò che ti dice.
La piega è una delizia, soprattutto nel misto e misto stretto dove si esce sempre con una progressione che non ti immagini.
I freni se devo essere sincero un pò mi hanno deluso e nel reparto che pensavo mi deludesse meno visti i due dischi presenti, è modulabile ma lo vorrei con più mordente, mentre il posteriore mi piace molto (sia davanti che dioetro sembra che le pinse spughino qualcosa perchè ho i cerchioni perennemente imbrattati chi sa parli !!! :-)).
Me la sono goduta sulle colline del mio Oltrepò che è famoso per manti stradali merderrimi ed è proprio qui che mi sono reso conto della sincerità delle sospensioni e di ciò che trasferisce al pilota, sempre considerando i suoi annetti...
In conclusione sono strafelice dell'acquisto, ma devo trovare una soluzione per i freni, la prima per la morcia che buttano fuori le pinze e la seconda quest'inverno per migliorare la risposta dell'anteriore in frenata.
[attach=1]

Tizio.8020

Pensa te che all'epoca nella comparativa fra moto di tutti i tipi la Nordwest aveva quasi gi stessi spazi di franata della Honda CBR 600 !
Secondo me hai l'impianto da rivedere.
Davanti in effetti non è potentissima, ma ha un pregio grandissimo: non inchioda a meno che non lo voglia tu.
Molto modulabile nel compelsso.
Considerando che ha una pompa Grimeca, va anche troppo bene.
Secondo me sostituendo la Grimeca con pistoncino da 16 (è giusto?) con una omologa Brembo, dovrebbe migliorare.

milo


milo

da quello che mi ha detto al tel trova lo sporco sul cerchio posteriore, e non è liquido ma più grasso.

Secondo me l'indiziato numero uno è l'eccesso di grasso catena, che dite voi guru?

fanelliale

Fai prima un tentativo con una revisione totale dell'impianto.
Olio nuovo, kit revisione pompa e pinze.
Certo devi spenderci qualcosina ma un miglioramento lo avrai di certo.
Sempre che non sia già stato fatto.
Ovviamente staremo forse parlando di un 10%.
Io in tutte le moto ultraventennali che ho comprato, dopo l'esperienza di un mio amico che ha rischiato che l'olio spurgato da un pistoncino andasse sul battistrada, li ho sempre revisionati.


federosso

beh, son due cose ben diverse.

Una fotina?

fosse liquido dei freni sarebbe da correre ai ripari al più presto senza neppure usarla... ma la vedo dubbia.

Se è grasso catena, beh... una bella pulizia e usare grasso di qualità senza eccedere nella quantità.

Magari una foto ci farebbe capire meglio.

Concordo, a prescindere una revisione freni ci sta tutta.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fanelliale

Citazione di: milo il 14 Agosto 2016, 19:02:56
da quello che mi ha detto al tel trova lo sporco sul cerchio posteriore, e non è liquido ma più grasso.

Secondo me l'indiziato numero uno è l'eccesso di grasso catena, che dite voi guru?
Se fosse olio dei freni dopo le prime due pinzate si sarebbe già schiantato!

Apelle

Citazione di: fanelliale il 14 Agosto 2016, 19:07:51
Citazione di: milo il 14 Agosto 2016, 19:02:56
da quello che mi ha detto al tel trova lo sporco sul cerchio posteriore, e non è liquido ma più grasso.

Secondo me l'indiziato numero uno è l'eccesso di grasso catena, che dite voi guru?
Se fosse olio dei freni dopo le prime due pinzate si sarebbe già schiantato!

Garantito!

In ogni caso mi accodo al consiglio di dare una revisionata all'impianto frenante in ogni caso, perché da quel che riporta, non sa funzionando come si deve.

Nel NW,trovo il doppio disco anteriore eccellente, ad esempio, mentre al limite dell'inutilità il posteriore (ma quest'ultimo giudizio forse è un mio limite personale, per abitudine e stile di guida io non uso mai il posteriore, se non associato all'anteriore, mai da solo, quindi non ho una valutazione del tutto realistica del freno osterioer, di qualsiasi moto io guidi).
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

nerone

Citazione di: Apelle il 15 Agosto 2016, 10:38:04
Citazione di: fanelliale il 14 Agosto 2016, 19:07:51
Citazione di: milo il 14 Agosto 2016, 19:02:56
da quello che mi ha detto al tel trova lo sporco sul cerchio posteriore, e non è liquido ma più grasso.

Secondo me l'indiziato numero uno è l'eccesso di grasso catena, che dite voi guru?
Se fosse olio dei freni dopo le prime due pinzate si sarebbe già schiantato!

Garantito!

In ogni caso mi accodo al consiglio di dare una revisionata all'impianto frenante in ogni caso, perché da quel che riporta, non sa funzionando come si deve.

Nel NW,trovo il doppio disco anteriore eccellente, ad esempio, mentre al limite dell'inutilità il posteriore (ma quest'ultimo giudizio forse è un mio limite personale, per abitudine e stile di guida io non uso mai il posteriore, se non associato all'anteriore, mai da solo, quindi non ho una valutazione del tutto realistica del freno osterioer, di qualsiasi moto io guidi).

Grazie a tutti per le vostre informazioni.
Anche io uso i freni sempre in contemporanea, il posteriore da solo per correggere, a volte, ma è evidente  capire che frenando solo con l'anteriore, non si ha lo stesso potere frenante che utilizzare entrambi, posto il fatto che se il freno posteriore non funzionasse a dovere è ovvio che non ti accorgi della sua utilità.
Utilità peraltro evidente in fase di piega per eventuali correzioni, io da sempre lo utilizzo così.
Non ho detto che non frena, o meglio effettivamente sono stato poco chiaro, non ha mordente, è si modulabile ma non è aggressivo quando serve, il doppio 320 brembo (comunque non flottante) con la stessa modulabilità, mordeva alla grande quando serviva.
Non sono un fanatico delle staccatone, ma sicuramente con il Nordy (il mio almeno) non riesco a farle con il giusto appeal e dato che il suo terreno è il misto senza mi diverto a metà (che comunque è già un bel divertirsi).
Sono riuscito a rendervi le mie sensazioni un pò vostre per farvi comprendere?
Sull'eventuale schianto mi sono abbondantemente grattato gli zebedei... [CFASD] comunque si non frenerebbe più, anche se settimana scorsa su per i colli mi è successo che il freno posteriore all'improvviso cedesse come se si fosse svuotato l'impianto mi sono fermato e dopo 5 minuti è ritornato alla piena efficienza, anche qui mistero.
Ieri sentendomi con Milo si è pensato che la cosa più papabile sia la catena o lo sfiato dell'olio.
Oggi non riesco ma nei prossimi giorni vi farò delle foto o comunque vi terrò aggiornati.

Buon ferragosto a tutti


Filippo

Sugli ultimi due righi:Quando surriscaldi il freno posteriore, si comporta così. La leva va giù. quindi o hai la ruota frenata o l'hai sfruttato troppo (o hai dimenticato il piedino sul pedale  :cheesy: )
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Oppure potrebbero avere sostituito le pastiglie, facendo arretrare il pistoncino, ma senza prima pulirlo bene dall'ossido.
Quando freni, lui esce per la pressione dell'olio, ma causa l'ossido l'oring non riesce a farlo rientrare, e resta leggermente in fuori.
Successo due volte con moto da fuoristrada, in cui le pastiglie posteriori durano pochissimo.

NordEnz

Caspita! Grazie a questo tuo post ho scoperto che il Nordy ha un freno posteriore....  :fiufiu:
Naturalmente sto' scherzando  [azy], ma è giusto per dire che io proprio "quasi" non lo uso, se non appunto in piena piega per correggere la traiettoria se sono lungo. Il freno anteriore lo trovo eccellente, da la possibilità di staccare al limite e con decisione senza mai tradire (pure sullo sterrato!). È molto modulabile e credo sia studiato appositamente per l'uso per cui questa moto era destinata. Io darei una bella revisione e soprattutto assicurati di avere montate pastiglie adatte...  :ok:

P.S.: mai trovato residui strani sui cerchi se non il classico polverino nero....  ;)

fanelliale

#12
La perdita di pressione ce l'hai per due ragioni.
-) spurgo non ottimale e presenza di aria nel circuito.
-) pistoncini, come detto da Tizio, che non arretrano a sufficienza.
Soluzione?!
Una bella revisionata!
Oring, parapolvere nuovi....lucidata ai pistoncini (sperando non ci siano corrosioni..), olio nuovo bello fresco (il tuo credo abbia gli stessi anni della moto), una spurgata come Dio comanda e poi....se vuoi più mordente prendi delle pastiglie nuove.
Vorrei aggiungere che le capacità di frenata in termini di efficienza sono dovute anche alla "qualità" della superficie dei due dischi.
Se questi infatti sono rigati/avvallati, la superficie di contatto con le pastiglie si riduce e di conseguenza il "morso". Ideale sarebbe riuscire a revisionare anche quelli portandoli a pari....ma i costi credo non siano convenienti.

Credo che dobbiamo accontentarci del compresso anzianità/prestazioni dei nostri veicoli ultra ventennali  :up:....

milo

#13
Se hai bisogno di supporto (morale piu che altro) citofona che scendo...tanto siamo a un tir de sciopp!! :fuma:

E se devi revisionare l'ambaradan ti do una pinza e pompa post da usare come muletto nel frattempo :up:

milo

...e cmq anche io il freno post me lo sono dimenticato perchè non mi va di giocare con la roulette russa ad ogni frenata