Aiuto, cerco il differenziale centrale per range rover!

Aperto da fabius1.9tdi, 29 Agosto 2016, 14:23:32

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fabius1.9tdi

Mi si è rotto il differenziale centrale borg warner, codice modello 13-61-005 serial nu. 005 22496 della range rover classic 3.5 v8.
Non riesco a trovarne uno usato!! Mi sapete dare una mano?

Grazie a tutti

bigbore

uhmmm... bel guaio ma cosa intendi per rotto? Sia come sia questa è una soluzione:

Spoiler
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"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

fabius1.9tdi

NOOOOOOOOOOOOO eheheheh
per ora forse ho trovato un borg warner usato... speriamo sia buono, in settimana il tipo lo va a vedere e mi fa spaere

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi

infatti mi domandavo, ma se tolgo il differenziale centrale e ripartisco sempre la trazione su i due assi che succede?

federosso

io so ignurante, avevo fatto una battuta... mi era capitato di vedere gente che saldava i differenziali "normali"...

Cosa succede?!
Mi viene da dire di guardare a vecchi (antichi) fuoristrada, se non sbaglio non avevano il centrale. Vedere un po' che comportamento avevano e perchè si è poi passati al centrale.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

il diff centrale serve esattamente allo stesso scopo di quello posto sugli assi ovvero permettere che una ruota possa ruotare a velocità diversa rispetto alla gemella sull'altro lato, analogamente il centrale permette velocità di rotazione differenti tra ruote anteriori e posteriori.
Quindi differenziali sugli assi e tra gli assi.

Ad esempio in fuoristrada capita che ogni ruota stia ruotando a velocità diversa rispetto alle altre... una è bloccata, un'altra stà slittando nel fango, l'altra un po aggrappa sulla ghiaia e l'altra magari neanche poggia sul terreno. Ovviamente questo è un caso da off-road dove i tre differenziali vengono bloccati per avere trazione su tutte le ruote ma su asfalto la cosa è comunque valida se hai un veicolo con trazione integrale.

Devi permettere che i due assi possano ruotare a velocità differenti, immagina anche solo per via di usura o di gonfiaggio che le gomme davanti abbiano una circonferenza di rotolamento maggiore di qualche centimetro rispetto a quelle dietro... senza differenziale i due assi, anteriore e posteriore per via della trasmissione devono ruotare alla stessa velocità ma non possono perchè sostanzialmente le ruote hanno diametri diversi.

A bassa velocità, diciamo 20-30 km/h non ti accorgi della cosa perchè l'elasticita del pneumatico assorbe deformandosi questa incongruenza, su superfici a bassa aderenza la cosa praticamente non sussite ma su asfalto magari ad alta velocità la cosa diventa eccessiva e potresti anche distruggere la trasmissione oppure disfare le gomme.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Il differenziale centrale, su asfalto e per fuoristrada di quella taglia, è assolutamente necessario per consentire al veicolo di non essere letteralmente inguidabile e al limite del "incurvabile" a bassa velocità.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

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