News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Ma come si guida sta RC 600

Aperto da Daniele De Nard, 01 Settembre 2016, 08:50:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Daniele De Nard

Ciao Ragazzi.

Sto pian piano imparando a conoscere la mia moto. Sto prendendo sempre più confidenza, aumentando gradualmente l'intensità delle "sparate" (sopratutto su sterrato)...
Mi rendo conto però che con me su (chi ha visto la mia foto ha visto che non sono un fuscello) l'avantreno è piuttosto "leggerino".
In salita su sterrato mi è capitato di sentirlo scappar via, e sullo sterraro abbastanza mosso idem...
La gomma è nuova, una Michelin Scirac, e non mi sento di dargli alcuna responsabilità. Pensavo di indurire l'ammortizzatore da dietro in modo da "alzare" la moto e caricare maggiormente il davanti.

Cosa ne pensate... sto sparando cazzate  [whistle] :fiufiu:

Filippo

Beh. Ma il sirac non mi sembra una ruota da off.

Non è che ti basta avanzare un po' col peso verso la ruota anteriore?

Poi il mono come sta? Non è che sia andato e si siede? Tu non sei un fuscello ma la rc non è una moto "seduta"
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

giuliano66

#2
avendo visto con i miei occhi la tua moto con il tuo dolce peso ti consiglio di indurire il mono, e abbassare l avantreno infilando gli steli di 5-10 mm da caricarla un po di piu sul anteriore, agendo in questa maniera sui percorsi sotto i 50-70 km dovresti risolvere il problema,sopra questa velocita  l unica è alzarsi in piedi, scaricando il peso sulle pedane il baricentro complessivo moto-persona si sposta in avanti e in basso, intanto prova cosi............poi se vuoi saperne di piu in piedi puoi fare della moto quello che vuoi, cioe farla partire all ant o al post, in base a dove sposti il peso sulla pedana interna o esterna  o pressi o tiri la manopola dx o sx.........
che pressione hai alle ruote??


Apelle

Citazione di: Daniele De Nard il 01 Settembre 2016, 08:50:56
La gomma è nuova, una Michelin Scirac, e non mi sento di dargli alcuna responsabilità
Io invece decisamente sì.
Quella non è in alcun modo una gomma da off.

Citazione di: Daniele De Nard il 01 Settembre 2016, 08:50:56
Pensavo di indurire l'ammortizzatore da dietro in modo da "alzare" la moto e caricare maggiormente il davanti.
Quoto il parere di giuliano, ma in ogni caso finché non metti una gomma veramente da off, la tenuta dell'anteriore su sterrato, pegggio ancora se "mosso", sarà sempre mediocre.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Daniele De Nard

Grazie a tutti.

X le gomme da off, mi tocca aspettare (se no la moglie....).
Restando sul materiale a mia disposizione, forse è vero che le gomme le ho messe a 2.0, meglio per asfalto che per sterrato.
Il fatto è che la mia esperienza di moto si limita (togliendo il Kaiman di quando ero pischello) al Kawa z 650 del 79, che ho distrutto sopra a una Uno che mi tagliò la strada, e all'Elefant 900 che aveva mia fratello. Quest'ultimo aveva una distribuzione dei pesi molto diversa: il motore era più in basso e proteso in avanti.
Forse è anche per questo che la mia mi sembra così leggera davanti...
Provo sicuramente ad indurire il mono e sgonfiare un pelo le gomme e poi si vedrà...

Ah accetto volentieri consigli per marca e modello delle gomme da off... :)

Eclips

Intanto sgonfia di parecchio le gomme... io starei sui 1.1-1.2 bar per entrambe le gomme, poi ti calcoli il negativo, vedi video, ed in base alle misure aumenti o diminuisci il precarico del mono... anche se sfori di qualche mm non è un dramma... Ciocioni Sospensioni: come calcolare il negativo del mono
Ciocioni Sospensioni: come intervenire se il negativo mono è superiore a 3 cm
Ciocioni Sospensioni: come intervenire se il negativo mono è inferiore a 3 cm

giuliano66

io tengo le gomme a 1,5 (calcola che il tassello rende la gomma piu tenera-morbida cioe ammortizza molto di piu) in on-off turisticocioe come abbiamo fato quel giorno assieme, se mi trovo in difficolta le porto a 1 ma ho all anteriore rinforzata 4mm e post rinf 2,5 da non pizzicare la gomma se scavalco un sasso o uno scalino (anche se vedo che ci andrebbero cerchi piu robusti), 1,9 se faccio statali e basta

personalmente uso da quasi 10 anni mitas E 09, non sono gomme da off sono gomme da on-off, che a 1 bar anche su fango neve fanno il loro lavoro e a 2,0 si viaggia tranquillamente in autostrada a 130 senza consumi eccessivi..............hanno un buon rapporto qualita-prezzo

Daniele De Nard

Misurato il negativo: meno 38 mm da cavalleto a senza. Meno 111 mm in totale con me sopra.
Va indurito.
ce la faccio togliendo solo la batteria e il suo supporto o devo smontare anche la scatola del filtro?


giuliano66

solo 11 cm??  mi sembrava andasse molto piu in giu con te sopra
nel mio allento solo la scatola elettrica e riesco ad agire senza smontare scatola filtro ma non so se sia uguale al tuo

Daniele De Nard

Ciao ragazzi. Vi ringrazio per i consigli. Ho sistemato il mono che in realtà aveva un negativo di 45 e125 mm. Ho avvitato un bel po' per arrivare rispettivamente a 25 e 100 mm di corsa. Ho ridotto anche la pressione a 1,5. Da un primo breve giro ho constatato un sensibile cambiamento. Positivo il maggior carico sull'anteriore. Leggermente peggiore la trazione.

Ciao :up:

giuliano66

bene :up: caricando l anteriore la trazione diminuisce e anche la frenata con il posteriore, in base al tuo stile di guida e le strade che percorri trovi il giusto compromesso :ciao: :ciao: