News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Rimessa in sesto RC 600: problema elettroventole\batteria

Aperto da lucakilm, 02 Settembre 2016, 00:09:57

Discussione precedente - Discussione successiva

lucakilm

Un saluto a tutti!

Bene come specificato, la rimessa in sesto dell'RC procede(molto lentamente, anzi troppo).
Alla gioia dei primi test (che motore! impressionante) si è sostituita un po' di ansia....sto scalpitando per metterla definitivamente su strada per un bel giro.
Alla prima uscita per fare un test, dopo circa dieci minuti vengo investito da vapore caldo e qualche goccia d acqua bollente (anzi rovente  >:-O) elettroventole gia partite, scendo e controllo attentamente.
Per fortuna si tratta solo del tubo che dal radiatore dx che va verso la testata (vecchio e inoperoso da tanto tempo):perde dalla fascetta,l'acqua va sul collettore marmitta e crea vapore copioso (santo cielo come scalda sto motore!!).
Faccio l'errore di spegnere il motore mentre le elettroventole girano: vado a riaccendere=batteria andata!

Bene ,sostituito il tubo e ricaricata la batt, nuovo test: tutto ok niente perdita. partono mentre rientro nuovamente le ventole. si spengono ma nel riaccendere noto che la batt ha riperso un po' di spunto.
Mentre ricarica di nuovo, l'amico che mi sta aiutando(essendo io a livello meccanico\elettrico uno scarso conoscitore!) a sistemarla decide di dare una sistemata al triangolo massa che sta sul codone davanti al filtro aria, una bella limata e pulita e via ruggine e vernice.
Notiamo subito che la batt carica prima e lo starter reagisce meglio all'accensione.

Nuovo test, tutto ok, rientro,partono le ventole scendo e aspetto che si stacchino prima d spengere il motore. qualche minuto passa (troppi secondo me) e sfiga....finisce la benzina :ko: >:-O.
Verifico la batteria: le elettroventole l'hanno d nuovo buttata un po' giu'.

Ora come faccio a evitare che ste benedette ventole mi tirino giu' la batt? Non posso ogni volta che vado da qualche parte dover aspettare che si spengano e poi riprendendola non parta.

Cosa mi consiglia l'anima pia che leggera' questo mio post?? :con:

Appena posso rimetterle le mani sopra, ho pensato:

-Verificare il bulbo del radiatore: ho provato a cercare qui sul forum uno compatibile ma alla fine non si capisce quale vada acquistato (che fatica sto motore di ricerca!!)

-effettuare un pulizia\verifica di tutti i punti massa?

-e se montassi un'interruttore separato per staccare le elettroventole??

Grazie in anticipo! aiutatemi a far rombare la belva!! :bike:


Tizio.8020

NON disattivare mai per nessun motivo le elettroventole.
Piuttosto tieni spenti i fari di notte, non suonare il clacson etc.
Il motore Bi4 scalda tantissimo,  se si accendono leventole vuol dire che hai raggiunto quella  temperatura .
Domanda: ma siamo sicuri che la batteria sia sana?
La tua moto non ha il kick?
Ecco, quello lo aggiungerei.
Sulla mia Nordwest non c'era, e so solo io i cancheri che ho mandato alla Gilera.
Quando si rompeva qualcosa (tipicamente l'ingranaggio folle fra motorino avviamento e motore), eri a piedi.
Hai controllato se e quanto carica l'alternatore?

lucakilm

Citazione di: Tizio.8020 il 02 Settembre 2016, 07:40:23
NON disattivare mai per nessun motivo le elettroventole.
Piuttosto tieni spenti i fari di notte, non suonare il clacson etc.
Il motore Bi4 scalda tantissimo,  se si accendono leventole vuol dire che hai raggiunto quella  temperatura .
Domanda: ma siamo sicuri che la batteria sia sana?
La tua moto non ha il kick?
Ecco, quello lo aggiungerei.
Sulla mia Nordwest non c'era, e so solo io i cancheri che ho mandato alla Gilera.
Quando si rompeva qualcosa (tipicamente l'ingranaggio folle fra motorino avviamento e motore), eri a piedi.
Hai controllato se e quanto carica l'alternatore?


Buon giorno Tizio e grazie per la risposta prima di tutto!

La batteria è una Yuasa nuova e gli ho gia' fatto fare dei cicli di scarica\ricarica, ma effettivamente non sono molti i giri che ho fatto con la moto.
No l'alternatore non l'ho ancora verificato ed ovviamente c ho pensato, dovrò fare un controllo generale della parte elettronica mi sa!

Come si procede per verificare l'alternatore? e una volta appurato che non carica cosa devo fare e acquistare?

Ciao grazie

lucakilm

Ho dimenticato! il kick ce l'ho, ma beato chi riesce ad avviarla cosi! anche il vecchio proprietario mi ha detto che non l'ha mai usato, peccato infatti ci contavo.

fanelliale

Ciao Luca.
Nella sezione dedicata trovi il manuale dove ti spiegano come controllare l'efficienza dell'alternatore.
Per quanto riguarda il bulbo, se non sei certo del suo corretto funzionamento su ebay, ho acquistato quello del runner 125 che ha range 92/84 (la mia è un nordy).
Se cerchi sul forum si è discusso anche su come verificare eventuali dispersioni si corrente.

:moto

lucakilm

Citazione di: fanelliale il 02 Settembre 2016, 10:14:21
Ciao Luca.
Nella sezione dedicata trovi il manuale dove ti spiegano come controllare l'efficienza dell'alternatore.
Per quanto riguarda il bulbo, se non sei certo del suo corretto funzionamento su ebay, ho acquistato quello del runner 125 che ha range 92/84 (la mia è un nordy).
Se cerchi sul forum si è discusso anche su come verificare eventuali dispersioni si corrente.

:moto

Grazie Ale (Alessandro giusto?). Si ho letto un po' di cose appena ho un po' di tempo spero di poter fare tutte le verifiche del caso. Credi che possa essere questo il problema?
Grazie

Filippo

Nella normalità le ventole non ti possono buttare a terra una batteria nuova.
Poi non ho capito una cosa. Ti si sono accese levrntole e tu poco dopo hsi dpento il motore lasciando il quadroacceso? Dinorma le ventole sono sotto quadro.  Se spegni il quadro loro smettono di girare.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

lucakilm

Citazione di: Filippo il 02 Settembre 2016, 12:28:12
Nella normalità le ventole non ti possono buttare a terra una batteria nuova.
Poi non ho capito una cosa. Ti si sono accese levrntole e tu poco dopo hsi dpento il motore lasciando il quadroacceso? Dinorma le ventole sono sotto quadro.  Se spegni il quadro loro smettono di girare.

No a quadro acceso le ventole si azionano.

Apelle

Citazione di: lucakilm il 02 Settembre 2016, 12:37:42
Citazione di: Filippo il 02 Settembre 2016, 12:28:12
Nella normalità le ventole non ti possono buttare a terra una batteria nuova.
Poi non ho capito una cosa. Ti si sono accese levrntole e tu poco dopo hsi dpento il motore lasciando il quadroacceso? Dinorma le ventole sono sotto quadro.  Se spegni il quadro loro smettono di girare.

No a quadro acceso le ventole si azionano.
Detta così sembra che appena accendi il quadro, le ventole partono, indipendentemente dalla temperatura del motore.

E' così?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

siplitaro

fai tutto quello che ti consigliano ..ma di notte tieni accesi i fari che anche se non si carica la batteria... leg  :rotolol:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

lucakilm

Citazione di: Apelle il 02 Settembre 2016, 14:48:49
Citazione di: lucakilm il 02 Settembre 2016, 12:37:42
Citazione di: Filippo il 02 Settembre 2016, 12:28:12
Nella normalità le ventole non ti possono buttare a terra una batteria nuova.
Poi non ho capito una cosa. Ti si sono accese levrntole e tu poco dopo hsi dpento il motore lasciando il quadroacceso? Dinorma le ventole sono sotto quadro.  Se spegni il quadro loro smettono di girare.

No a quadro acceso le ventole si azionano.
Detta così sembra che appena accendi il quadro, le ventole partono, indipendentemente dalla temperatura del motore.

E' così?

No le ventole continuano solo per completare il lavoro di raffreddamento, una volta scesa la temperatura con quadro spento il liquido ritorna al suo posto. Giro quindi il quadro e le ventole hanno smesso d fare il loro lavoro quindi nn partono come normale che sia. Però girando il quandro e provando a riaccendere la batteria ha poco spunto e continuando a provare man mano sento che si scarica e ovviamente mi fermo per nn sforzare inutilmente il motorino di avviamento o rovinare ruota libera ecc.
Grazie ragazzi per l'aiuto!

Apelle

Beh, per prima cosa misura con il tester la tensione a moto accesa, fari anabbaglianti accesi.

Se trovi meno di 13,5 V circa, c'è il sistema di ricarica che non va.
E allora si va a indagare sul regolatore ed eventualmente sull'alternatore.

Se trovi di più, sono contatti mal funzionanti sui cavi della batteria.
Ti direi anche potenzialmente sui morsetti della batteria, ma se dici che è nuova, quelli li escludiamo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lucakilm

Citazione di: Apelle il 02 Settembre 2016, 16:08:57
Beh, per prima cosa misura con il tester la tensione a moto accesa, fari anabbaglianti accesi.

Se trovi meno di 13,5 V circa, c'è il sistema di ricarica che non va.
E allora si va a indagare sul regolatore ed eventualmente sull'alternatore.

Se trovi di più, sono contatti mal funzionanti sui cavi della batteria.
Ti direi anche potenzialmente sui morsetti della batteria, ma se dici che è nuova, quelli li escludiamo.

Grazie Apelle! Una curiosità: il regolatore montato sui cobra nordwest ecc va bene anche per l'rc 89?

NordEnz

Citazione di: lucakilm il 02 Settembre 2016, 15:25:49
No le ventole continuano solo per completare il lavoro di raffreddamento, una volta scesa la temperatura con quadro spento il liquido ritorna al suo posto. Giro quindi il quadro e le ventole hanno smesso d fare il loro lavoro quindi nn partono come normale che sia. Però girando il quandro e provando a riaccendere la batteria ha poco spunto e continuando a provare man mano sento che si scarica e ovviamente mi fermo per nn sforzare inutilmente il motorino di avviamento o rovinare ruota libera ecc.
Grazie ragazzi per l'aiuto!

Mah...io sarò duro di comprendonio ma qua mica ho capito...
Allora; tu accendi la moto e parti per un giro....
Ad un certo punto il motore si scalda...
.. a tal punto che le ventole si azionano.
Se, con ventole azionate, tu spegni il motore previo il pulsante sul blocchetto DX e lasci girata la chiave (quindi il quadro acceso...) le ventole continuano ad andare (almeno fino a che non si abbassa la temperatura...).
Se però tu spegni il quadro (e di conseguenza il motore...) girando su OFF la chiave si deve spegnere tutto, ventole comprese...
Poi, se riaccendi il quadro le ventole ripartono SOLO se nel frattempo la temperatura dell'acqua NON si è sufficientemente abbassata....

lucakilm

No non ho usato il tasto on/off per spengere il motore: la prima volta ho spento il quadro girando la chiave, nel secondo caso aspettando che le ventole si fermassero da sole è finita la benza il motore si è spento e quindi nn ho potuto verificare quanto tempo avrebbero impiegato le ventole a spengersi...risultato batteria con spunto nn sufficiente a riaccenderla