News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

RC 600 R che si spegne

Aperto da Patricio, 11 Settembre 2016, 11:24:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Patricio

Ciao,

continua la mia avventura con la RC 600 R.
Ieri ho fatto il primo giro lunghetto con altri due amici, uno con il TM 400 e l'altro con una Honda XL. Continua a trovarmi benissimo con le sospensioni, sono veramente ottime!

All'andata tutto è andato bene, a parte che dopo aver preso una pozzanghera molto grande, la moto ha iniziato a scoppiettare. Però, pulendo un po' la pipetta della candela, tutto è tornato normale. Mi converrebbe cambiare la pipetta? Quale posso montare?

Al ritorno invece sono iniziati i guai. Dopo alcuni tratti fatti a velocità un po' sostenuta, la moto iniziava a scoppiettare fino poi a fermarsi. Dopo un po' si decideva a ripartire.
Dopo l'ennesima volta che si fermava, ho notato che, staccando il tubo di sfiato del tappo serbatoio, non ho più avuto problemi. Ho notato che il tubo di sfiato, dal lato opposto a dove si incastra sul tappo, è tappato. Ma non dovrebbe essere bucato per far in modo che la benzina scenda dal rubinetto?

Grazie!
Ciao


Apelle

Citazione di: Patricio il 11 Settembre 2016, 11:24:38
Ho notato che il tubo di sfiato, dal lato opposto a dove si incastra sul tappo, è tappato. Ma non dovrebbe essere bucato per far in modo che la benzina scenda dal rubinetto?

Rotfl, e direi proprio di sì

Ma... in che senso "tappato"?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Probabilmente scende in una zona calda e si sarà cotta la punta
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

Sembra tappato ma da lì "sfiata" controlla che non sia ostruito prova a soffiarci dentro dal lato del tubo che si collega al tappo serbatoio, controlla bene anche dentro la pipetta magari dall' ultima volta si è formato ossido, una bella pulita e via... facci sapere! Son contento che ti trovi bene con le sospensioni!  :fuma:

fanelliale

Per quanto riguarda la pipetta devi trovarne una con la guarnizione/cerchio di gomma che chiuda il pozzetto della candela.

Patricio

#5
Citazione di: eclips il 11 Settembre 2016, 14:22:00
Sembra tappato ma da lì "sfiata" controlla che non sia ostruito prova a soffiarci dentro dal lato del tubo che si collega al tappo serbatoio, controlla bene anche dentro la pipetta magari dall' ultima volta si è formato ossido, una bella pulita e via... facci sapere! Son contento che ti trovi bene con le sospensioni!  :fuma:

Ho provato anche a soffiare forte ma niente, dev'essere otturato da qualche parte. Ma è una sciocchezza, guardo facilmente.
La pipetta forse non fa più tenuta ermetica, posso provare a cercarne una dal ricambista? Conviene cambiare anche il cavo candela?

Guarda Ugo, figurati che ieri sono andato con dei ragazzi che fanno enduro da un po' e ho fatto lo stesso identico percorso. Chiaramente loro andavano decisamente più veloce, ma io sono riuscito a passare ovunque passassero, pur essendo la prima uscita lunga. Sono molto soddisfatto e sto già preparando la prossima!
L'unica cosa un po' anomala è che, per far andar dritta la moto, devo tenere il manubrio leggermente storto. Per carità, nulla di pazzesco, solo lievemente. Per il resto una bomba, le ventole partono sempre e la coppia del motore mi porta via da tutte le difficoltà. L'unica volta che la moto mi è caduta è stato per il fatto che mi è mancato l'appoggio. Ma io sono rimasto in piedi!

federosso

Probabilmente hai le forcelle un po' svirgolate.
Allenta la piastra inferiore e i dadi che serrano l'assale dlla ruota anteriore ai piedini forcella.
Col freno anteriore tirato dai qualche affondo energico alle forcelle tenendo il manubrio dritto. Riserra tutto e controlla..
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Come tutte le forcelle tradizionali ad escursione lunga capita se si fa off e cadendo si svergolino un po' le forcelle. Sai quante volte è capitato a me? innumerevoli, e solitamente mi appoggiavo con l'anteriore ad un albero o ad un grosso sasso per riallineare il tutto.
Lavoro poco pulito, ma efficace, specie se come me odi andare con il manubrio "storto".
Attenzione però. Non necessariamente si tratta di svergolamento forcelle, ma più delle volte è il manubrio, che montato su gommini antivibranti si sposta.
1 perché i gommini sono appunto in gomma e non quindi rigidi
2 perché i tronchetti di tubo all'interno dei gommini possono non essere più perfettamente dritti e darti noie

Patricio

Citazione di: rc.rAle il 12 Settembre 2016, 07:31:12
Come tutte le forcelle tradizionali ad escursione lunga capita se si fa off e cadendo si svergolino un po' le forcelle. Sai quante volte è capitato a me? innumerevoli, e solitamente mi appoggiavo con l'anteriore ad un albero o ad un grosso sasso per riallineare il tutto.
Lavoro poco pulito, ma efficace, specie se come me odi andare con il manubrio "storto".
Attenzione però. Non necessariamente si tratta di svergolamento forcelle, ma più delle volte è il manubrio, che montato su gommini antivibranti si sposta.
1 perché i gommini sono appunto in gomma e non quindi rigidi
2 perché i tronchetti di tubo all'interno dei gommini possono non essere più perfettamente dritti e darti noie

In sostanza un po' come si fa con le biciclette?

Anche perchè non mi sembra siano svirgolate. Fanno il loro lavoro egregiamente! Anzi, direi che la ciclistica è la cosa che più mi piace.

rc.rAle

Citazione di: Patricio il 13 Settembre 2016, 13:49:26
Citazione di: rc.rAle il 12 Settembre 2016, 07:31:12
Come tutte le forcelle tradizionali ad escursione lunga capita se si fa off e cadendo si svergolino un po' le forcelle. Sai quante volte è capitato a me? innumerevoli, e solitamente mi appoggiavo con l'anteriore ad un albero o ad un grosso sasso per riallineare il tutto.
Lavoro poco pulito, ma efficace, specie se come me odi andare con il manubrio "storto".
Attenzione però. Non necessariamente si tratta di svergolamento forcelle, ma più delle volte è il manubrio, che montato su gommini antivibranti si sposta.
1 perché i gommini sono appunto in gomma e non quindi rigidi
2 perché i tronchetti di tubo all'interno dei gommini possono non essere più perfettamente dritti e darti noie

In sostanza un po' come si fa con le biciclette?

Anche perchè non mi sembra siano svirgolate. Fanno il loro lavoro egregiamente! Anzi, direi che la ciclistica è la cosa che più mi piace.
Controlla l'allineamento tra manubrio e piastra superiore. Se noti differenze allora si è spostato il manubrio.

federosso

#10
Ovviamente verifica il manubrio come prima cosa... essendo cosa semplice pensavo che quel comparto fosse già stato controllato.
Però aggiungo:
Se il manubrio , e i suoi supporti, sono a posto resta probabile la "svirgolatura".

Citazione di: Patricio il 13 Settembre 2016, 13:49:26
...
In sostanza un po' come si fa con le biciclette?

Anche perchè non mi sembra siano svirgolate. Fanno il loro lavoro egregiamente! Anzi, direi che la ciclistica è la cosa che più mi piace.

attento però: non è detto che a occhio , o nella guida, tu possa notare qualcosa se non che, appunto, la piastra superiore resta "girata" rispetto alla direzione della moto.

Si, il concetto sarebbe "come si fa sulla bicicletta".
Ma, ti consiglio di procedere con un po' più di attenzione.
Sul momento puoi anche dare due colpi laterali contro un albero.
ma se hai tempo la procedura sarebbe quella di smollare la piastra inferiore e le tenute dell'assale.
Facendo poi lavorare la sospensione in modo che trovi la sua "naturale" posizione.

Per due motivi:
- eviti di forzare il manubrio e i suoi supporti (evitando il rischio di piegarli se non lo fossero)
- non crei "tensioni" e forzature sui tre punti che devono risultare allineati e che in caso di "svirgolamento" non lo sono:
piastra superiore, piastra inferiore, assale
Infatti, in questo caso, non hai niente di piegato nel vero senso della parola, ma semplicemente non allineato.
Quindi non sarebbe strano che le sospensioni lavorino bene lo stesso.

Poi, ripeto: nell'emergenza va bene tutto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 14 Settembre 2016, 07:08:23
Ovviamente verifica il manubrio come prima cosa... essendo cosa semplice pensavo che quel comparto fosse già stato controllato.
Però aggiungo:
Se il manubrio , e i suoi supporti, sono a posto resta probabile la "svirgolatura".

Citazione di: Patricio il 13 Settembre 2016, 13:49:26
...
In sostanza un po' come si fa con le biciclette?

Anche perchè non mi sembra siano svirgolate. Fanno il loro lavoro egregiamente! Anzi, direi che la ciclistica è la cosa che più mi piace.

attento però: non è detto che a occhio , o nella guida, tu possa notare qualcosa se non che, appunto, la piastra superiore resta "girata" rispetto alla direzione della moto.

Si, il concetto sarebbe "come si fa sulla bicicletta".
Ma, ti consiglio di procedere con un po' più di attenzione.
Sul momento puoi anche dare due colpi laterali contro un albero.
ma se hai tempo la procedura sarebbe quella di smollare la piastra inferiore e le tenute dell'assale.
Facendo poi lavorare la sospensione in modo che trovi la sua "naturale" posizione.

Per due motivi:
- eviti di forzare il manubrio e i suoi supporti (evitando il rischio di piegarli se non lo fossero)
- non crei "tensioni" e forzature sui tre punti che devono risultare allineati e che in caso di "svirgolamento" non lo sono:
piastra superiore, piastra inferiore, assale
Infatti, in questo caso, non hai niente di piegato nel vero senso della parola, ma semplicemente non allineato.
Quindi non sarebbe strano che le sospensioni lavorino bene lo stesso.

Poi, ripeto: nell'emergenza va bene tutto.
Porca miseria m tocca essere d'accordo

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Patricio

Ok federosso, farò come dici!
Grazie mille!

Patricio

Ciao,

ieri ho comprato una pipetta. Purtroppo uguale a quella dell'RC600 non c'era. Ho preso una NGK, quella nera in foto



come vedete manca la paratia in gomma per non far passare il fango o terra nella sede della candela. Che faccio? La monto lo stesso? Provo ad adattare la protezione metallica che ha intorno e poi metto il gommino rosso?