News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Sezione cavi.

Aperto da fanelliale, 17 Settembre 2016, 11:47:07

Discussione precedente - Discussione successiva

fanelliale

Buon giorno ragazzi.
Dopo aver visto le condizioni generali dell'impianto elettrico della mia Nordwest ho deciso di rifare in Toto tutto l'impianto.
La mia ignoranza in campo elettrico non mi permette di capire che diametro devo utilizzare.
Ovvero, vorrei ordinarli su internet, ma sono richieste le misure in mm2..... :sos:

Grazie a chiunque sia in grado di aiutarmi.

Matte

Potresti anche pensare di prenderli in negozi tipo Obi, brico, leroy et simili. Per le sezioni, parti dalle originali e maggiorale, anche in funzione del carico da sopportare (nel senso che certi cavi magari non hanno necessità di sezioni più grandi).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

Scusa se intervengo sempre in modo pignolo, ma da cosa valuti lo "stato" del tuo impianto elettrico?

Perché se ti dichiari ignorante in campo elettrico, potresti anche stare sviluppando una convinzione errata su detto stato.
Inoltre non è poi così probabile che l'impianto necessiti di rifacimento integrale e, in ogni caso, non è propriamente un lavoro che consiglierei di fare a un "ignorante in campo elettrico".
Senza contare che per farlo devi smontare il vecchio, stenderlo e replicarlo.
Ti senti di fare una cosa del genere?

E cmq ripeto, a meno di moto che va a fuoco o corti circuiti disastrosi, impossibili da non notarsi quando sono avvenuti, è davvero improbabile dover rifare per intero l'impianto.

Quindi, se ne hai voglia, affrontiamo il problema alla radice e partiamo dai sintomi, hai visto mai che troviamo il punto critico e lo risolviamo senza troppi traumi.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

fanelliale

Citazione di: Matte il 17 Settembre 2016, 16:19:24
Potresti anche pensare di prenderli in negozi tipo Obi, brico, leroy et simili. Per le sezioni, parti dalle originali e maggiorale, anche in funzione del carico da sopportare (nel senso che certi cavi magari non hanno necessità di sezioni più grandi).

Questi sono i connettori che mi sono procurato
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=351062502962&globalID=EBAY-IT

Mentre questo è uno dei tanti venditore dei cavi "piuttosto costoso"...
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=261330582963&globalID=EBAY-IT

Leroy, brico, Obi e similari li eviterei per discorso qualità (parlo con ragion veduta visto che un loro abituale cliente..). E comunque non hanno varietà di colori necessarie.

Ho contato 18 colori differenti...

fanelliale

Citazione di: Apelle il 17 Settembre 2016, 16:35:07
Scusa se intervengo sempre in modo pignolo, ma da cosa valuti lo "stato" del tuo impianto elettrico?

Perché se ti dichiari ignorante in campo elettrico, potresti anche stare sviluppando una convinzione errata su detto stato.
Inoltre non è poi così probabile che l'impianto necessiti di rifacimento integrale e, in ogni caso, non è propriamente un lavoro che consiglierei di fare a un "ignorante in campo elettrico".
Senza contare che per farlo devi smontare il vecchio, stenderlo e replicarlo.
Ti senti di fare una cosa del genere?

E cmq ripeto, a meno di moto che va a fuoco o corti circuiti disastrosi, impossibili da non notarsi quando sono avvenuti, è davvero improbabile dover rifare per intero l'impianto.

Quindi, se ne hai voglia, affrontiamo il problema alla radice e partiamo dai sintomi, hai visto mai che troviamo il punto critico e lo risolviamo senza troppi traumi.

Una pignolerie costruttiva è sempre ben accetta.

Lo "stadio" che mi hai prospettato l'avevo preso in considerazione quando m'ero messo in testa di sostituire i vecchi connettori tutti ovviamente ossidati, molti dei quali senza più una ottimale tenuta ed molti dei quali fatti artigianalmente che puntualmente mi retavano in mano appena esercitavo una leggera trazione. Poi man mano che percorrevo l'impianto mi accorgevo di altri insani lavori fatti da un qualche "commerciante"......se lo becco. sgrunt....giunte fatte a mano senza essere nemmeno clampate o stagnate e tra l'altro sul cavo del pikup, stagnature abbozzate sul blocchetto di accensione, sulle ventole.....poi ci sono i cavi dei sensori a motore (folle, olio e acqua) completamente cotti.
A quel punto, visto che sono in fase di smontaggio totale della moto, mi sono preso la briga di sfilare tutto l'impianto dal telaio ed a questo punto ......perché non cambiarli tutti!?

Idea Malsana.... :boh:

Matte

Quei connettori li ho presi anche io tempo addietro, sia in versione mono che a due/tre/quattro connettori insieme, sono stagni e molto comodi per alcune applicazioni (per contro, si possono usare solo con cavi di diametro non molto grosso). Per i cavi di vari colori potresti anche fare un pensierino ad andare a qualche fiera dell'elettronica o, se ci sono nella tua zona, da qualche installatore di autoradio ed allarmi in auto, hanno in vendita (o almeno a Pisa le avevano) matasse multicolori da comprare a misura a cifre ragionevoli. Le connessioni più corpose le puoi fare con i faston, o i capicorda di ottone classici, da ricoprire o con nastro isolante o con la guaina termoindurente.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125