News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Torre Pellice - Rucas - Montoso

Aperto da Patricio, 09 Ottobre 2016, 11:33:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Patricio

Ciao,

mercoledì io e i miei amici (uno con un TM 400 e l'altro con un Honda XL 600) abbiamo deciso di prenderci un bel giorno di ferie da passare sugli sterrati piemontesi.
Così alle 10,00 di mattina arrivo a Torre Pellice, faccio il pieno e aspetto gli altri due.

Guardate quanto è bella!





Il tragitto prevede che si parta da Torre Pellice, 40 Km di sterrato fino a Rucas e poi un pezzettino di asfalto fino a Montoso, dove mangeremo.

Al ritorno abbiamo fatto la stessa strada, con qualche divagazione verso qualche bergeria (baita) sparsa qua e là.

La strada era composta da un pezzo di sottobosco, poi un po' di strada bianca facile

Su questa strada ho potuto apprezzare la stabilità e, non ci crederete, la comodità della sella dell'R primo tipo. Il mio amico con il TM era invidioso  :cheesy:

Poi abbiamo incontrato qualche pietraia con pietre medie che rotolavano. Questa è stata la parte più difficile, ma la R ha superato la difficoltà grazie anche al motore.


Poi abbiamo incontrato una strada con delle cuneette trasversali che si potevano sfruttare per fare qualche saltino. Ecco, in questo caso io non riesco a far saltare la moto. Mi spiegate come si fa? Davo una manata di gas prima di finire la cuneeta ma non era sufficiente. Ci sono altre accortezze da adottare?


Arrivati a Montoso abbiamo dovuto fare benzina, di conseguenza una decina di km di asfalto tutto curve. In questo frangente, soprattutto in salita, ho goduto come un riccio a sentire il motore spingere come un pazzo. Mamma mia che bel bombardone!! Complimenti Gilera!

Questa volta l'R si è comportata in modo esemplare. Nessun problema di nessun tipo. Solo tanto divertimento. E, devo dire, neanche troppa fatica. E' anche comoda!

Ora tiro un po' la catena e mi preparo per il prossimo giro!
Ciao

Filippo

Oooooh, finalmente qualcuno che le impolvera ste moto  :clap: :clap:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

Complimenti Maurizio, ecco perchè speravo andasse in buone mani, va goduta, va fatta impolverare ed è giusto così! Buon divertimento!  :beer:

milo


33new

Belle foto, bei posti e tanta tanta invidia !
Bravi !  :clap:  :moto  :ciao:

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

giuliano66


bigbore

Citazione di: Patricio il 09 Ottobre 2016, 11:33:09

Poi abbiamo incontrato una strada con delle cuneette trasversali che si potevano sfruttare per fare qualche saltino. Ecco, in questo caso io non riesco a far saltare la moto. Mi spiegate come si fa? Davo una manata di gas prima di finire la cuneeta ma non era sufficiente. Ci sono altre accortezze da adottare?


la gilera Rc non è proprio un fuscello, penso che in ordine di marcia siamo sui 150kg e magari te sei altri 100kg calzato e vestito :cheesy: .... pertanto a farla staccare da terra ce ne vuole. Si applicano in pieno le leggi balistiche per far saltare una moto.
Far saltare un complessivo di 250kg, se il dosso non è ripido, cioè non è abbastanza "trampolinante" (ovvero non ti indirizza verso l'alto), anche a sgasare non riesci a saltare pertanto devi arrivare molto veloce... cosi a spanne direi almeno 70 all'ora per staccare le ruote da terra di quei 50cm
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: bigbore il 10 Ottobre 2016, 12:11:06
Citazione di: Patricio il 09 Ottobre 2016, 11:33:09

Poi abbiamo incontrato una strada con delle cuneette trasversali che si potevano sfruttare per fare qualche saltino. Ecco, in questo caso io non riesco a far saltare la moto. Mi spiegate come si fa? Davo una manata di gas prima di finire la cuneeta ma non era sufficiente. Ci sono altre accortezze da adottare?


la gilera Rc non è proprio un fuscello, penso che in ordine di marcia siamo sui 150kg e magari te sei altri 100kg calzato e vestito :cheesy: .... pertanto a farla staccare da terra ce ne vuole. Si applicano in pieno le leggi balistiche per far saltare una moto.
Far saltare un complessivo di 250kg, se il dosso non è ripido, cioè non è abbastanza "trampolinante" (ovvero non ti indirizza verso l'alto), anche a sgasare non riesci a saltare pertanto devi arrivare molto veloce... cosi a spanne direi almeno 70 all'ora per staccare le ruote da terra di quei 50cm

Concordo.

Ho avuto analoghe espreienza "frustranti" con il Tenerone.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Patricio

Citazione di: bigbore il 10 Ottobre 2016, 12:11:06
Citazione di: Patricio il 09 Ottobre 2016, 11:33:09

Poi abbiamo incontrato una strada con delle cuneette trasversali che si potevano sfruttare per fare qualche saltino. Ecco, in questo caso io non riesco a far saltare la moto. Mi spiegate come si fa? Davo una manata di gas prima di finire la cuneeta ma non era sufficiente. Ci sono altre accortezze da adottare?


la gilera Rc non è proprio un fuscello, penso che in ordine di marcia siamo sui 150kg e magari te sei altri 100kg calzato e vestito :cheesy: .... pertanto a farla staccare da terra ce ne vuole. Si applicano in pieno le leggi balistiche per far saltare una moto.
Far saltare un complessivo di 250kg, se il dosso non è ripido, cioè non è abbastanza "trampolinante" (ovvero non ti indirizza verso l'alto), anche a sgasare non riesci a saltare pertanto devi arrivare molto veloce... cosi a spanne direi almeno 70 all'ora per staccare le ruote da terra di quei 50cm

Io sono uno scricciolo da poco più di 70 Kg, però la situazione cambia poco. Dovrei quindi arrivare un po' più veloce. Farò delle prove!