News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

IP Camera - alimentazione

Aperto da federosso, 22 Ottobre 2016, 15:14:16

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Al momento nessun problema!  :rotolol:
Dopo l'esperienza a lavoro e per cui mi siete stati "maestri",
a questo punto è arrivato il momento di accontentare il suocero : desidera da tempo un telecamerina all'ingresso di casa.

Ovviamente l'esperienza allo studio mi è servita e mi sono mosso con maggiore attenzione.
Anche a casa ho Qnap NAS che userei come registratore, quindi mi sono assicurato di prendere un oggetto dichiaratamente compatibile.
Ho ordinato questa: http://www.visiotech.es/it/prodotti/ip/telecamere-ip-professionali/hiwatch-hikvision-193/hiwatch-hikvision-telecamere-bullet/ds-2cd2020f-iw-detail#tab=prod_0 (non l'ho presa da questo sito, ma qui è descritta bene)


Ho pure visto che ha la possibilità di registrare su sd interna...
Ma la cosa la ritengo un po' "insicura".
sarebbe pure Wi-Fi... ma la monterò comunque tramite cavo con sistema di alimentazione PoE

Il produttore fornisce inoltre varie possibilità per la gestione in remoto anche da telefonino.
Tutte cose che cercavo.

Rispetto a quella presa per lo studio, e che però mi pareva una buona cosa, non ha regolazione della focale.
Ma spero di non aver problemi di collocazione e messa a fuoco.

Domanda (pensavate non ci arrivassi?):
da quello che ho capito nella confezione non c'è l'alimentatore.
Considerando che il cavo rete di connessione avrà una tratta di circa 13mt, e le specifiche sono 12 VDC ± 10%, PoE (802.3af) MAX. 5.8W,

avete in mente un alimentatore "minimo sufficiente" che potrebbe andare?

Avrei già preso anche gli adattatori ( es. http://brain.pan.e-merchant.com/1/7/06927971/l_06927971.jpg )... ma se mi indicherete un alimentatore che faccia anche da adattatore in ingresso va bene lo stesso.

Grazie!

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

#1
... e io che pensavo di avere una situazione complicata...
Mi fuma il cervello solo a leggerlo:
DC 12 V / 580 mA, PoE IEEE802.3af

Potresti anche prendere un alimentatore/trasformatore 12V/220V tipo faretti, poi da inserire in una scatola derivazione a te comoda, e da collegare alla rete normale 220V, senza prese di qua e di la...

Ci sono anche alimentatori (cinesate) da 12V con ventole raffreddamento e stabilizzati, (tipo quelli delle stampanti3D).

Pensa che io avevo vari alimentatori 12V, e alla fine sono riuscito ad alimentare una vecchia pianola che non l'aveva se non a batteria. Credo basta non superare la soglia indicata, ma non so se in V o in Hz. La pianola ancora funziona, ma non sta accesa H24!

Altro non mi viene.
'AO.

P.S.: Ma la qualità video, è realmente come quella presente nei DETTAGLI sito?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

quella che ho montato ad agosto allo studio non è per niente male come qualità.
Si parla di un prodotto che sulla carta ha le solite caratteristiche di questa.

Lunedì ti faccio un paio di schermate e te le metto a risoluzione reale.
A dire la verità, il contrasto colore non mi sembra come quello riportato al link, però ripeto che è un altro prodotto di un altra marca...

quindi con precisione non so dirti.

quello che posso dire, a riguardo dell'alimentatore, è che l'alimentatore che mi serve è poca roba, possibilmente di quelli con spina integrata... robetta.
Ma non so a livello esatto che margine ho per prenderne uno di capocchia mia, di mia scelta.

inoltre deve stare in prossimità dello switch da cui parte il l'adattore PoE.
Non per problemi tecnici, ovvio, ma per motivi di "ordine" domestico... nas e cablaggi sono tutti occultati in un angolo della soffitta.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

vai da elettronica mannucci, a firenze sono due i negozi; li chiedi un POE injector art. GBC 59.7485.05 e poi un semplicissimo alimentatore 12V CC 1A, (meglio 1,5 o 2A visto che dovrà lavorare 24h/7g pertanto l'alimentatore è meglio se lavora con ampi margini) con connettore adatto per il POE che ti forniscono, quelli da presa a muro vanno bene. Questi POE injector hanno il solito connettore circolare femmina per l'alimentazione pertanto li per li al banco te ne trovano uno adatto.
POE injector sarà circa 20 neuri, alimentatore diciamo 10 neuri.

Tieni conto che esistono:
i power injector che altro non fanno che iniettare sul cavo ethernet la tensione continua per alimentare il dispositivo dall'altra parte del filo
i power splitter che fanno l'esatto contrario cioè separano la tensione di alimentazione dal segnale ethernet.

La tua telecamera ha bisogno che sul cavo ethernet che vai ad usare ci sia, oltre ai segnali di rete, anche la tensione di alimentazione cosa che farai appunto con un power injector.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

grazie,

domanda:

come mai per questa telecamera serve un power injector e per quella presa l'estate scorsa bastava un cavo sdoppiatore?

(che avrei già ordinato...ma tanto sono pochi eurini)

Quindi se non ho capito male dal lato della telecamera non c'è bisogno di nessun sdoppiatore per l'alimentazione.
La tensione "entra" direttamente dentro la presa rj45 della ipcamera?

ma esattamente, solo curiosità, che differenza c'è fra l'input di alimentazione su cavo rete tramite un semplice sdoppiatore rispetto al power injector?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

però ho rivisto le foto della ip camera...



in realtà pare abbia un ingresso dedicato all'alimentazione, e quindi serve anche un power splitter?
non potrebbero sul serio bastare gli sdoppiatori passivi che ho già preso da abbinare ad un alimentatore con specifiche indicate da bigbore (12V 2A)?

se faccio un tentativo rischio di fare danni?

Ma perchè non "ubbidisco" e zitto agli imput di bigbore??!?!?!  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

se davvero la telecamera supporta le specifica 802.3af significa che il connettore ethernet femmina è predisposto per ricevere energia elettrica di alimentazione sui pin 4-5-7-8 mentre i pin 1-2-3-6 trasportano i segnali ethernet.
Il connettore di alimentazione presente probabilmente è messo in alternativa al trasporto di energia via cavo ethernet.

Ci sono dispositivi costruiti in modo da poter essere alimentati via POE ethernet e quindi hanno solo un connettore ethernet, questi sono POE compliant 802.3af, altri invece hanno due connettori cioè uno ethernet per il solo flusso dati digitali e un altro connettore per l'alimentazione.
Quest'ultimo caso però non ti preclude di impiegare un cavo ethernet per portare sia il flusso digitale sia l'energia di alimentazione, quindi con un cavo solo impiegando da un lato del cavo un power injector e dall'altro un power splitter sei a posto.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#7
OT

Citazione di: CFASD il 22 Ottobre 2016, 15:23:45
....

P.S.: Ma la qualità video, è realmente come quella presente nei DETTAGLI sito?

Questa è una schermata a risoluzione piena della ipcam che ho montato quest'estate all'ingresso dello studio. 1920x1080
http://i.imgur.com/0jxxHCX.jpg

Considera che è una giornata nuvolosa... e la cam è di fascia economica (siamo sui 120 euro)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Camerina arrivata...

come al solito c'ho sbattuto la testa : per un paio d'ore non riuscivo a vederla in rete con nessun programma o interfaccia comune.
Neppure con ONVIFmanager!

Alla fine bastava "semplicemente" attivarla tramite un software su un cd allegato che non avevo neppure considerato...  :fiufiu:

Per l'alimentazione mi sono ricordato dei diversi alimentatori messi da parte nel tempo di vari apparecchi , ho trovato un paio di alimentatori che avevano l'attacco adatto. Uno da 1200mA e uno da 1A ... entrambi 12V.
Per adesso la sto testando con quello da 1A prelevato da un router netgear.

Per il POE ho usato gli adattori passivi che avevo preso.
In effetti, poi, il connettore che esce dalla camera va usato... l'alimentazione mandata solo su cavo di rete NON alimenta.
In pratica serve per forza anche un "power splitter" (nel mio caso lo sdoppiatore passivo).

Domani provo a vedere se il qnap (NAS) la vede col suo software proprietario di videosorveglianza.

Ho un po' di problemi a visualizzare "live" da remoto. Sia sul portale loro che su app del telefono.
Non capisco se è un problema di banda mia in uscita o di configurazione o porte da aprire sul router/modem... per adesso non è un grosso problema. Ho scritto alla loro assistenza perchè in effetti mi da dei codici errore:
"fallita riproduzione video, codice errore:381102″ se uso la app tramite rete su cui è installata la ipcam
"fallita riproduzione video, codice errore:245454″ se uso la app tramite rete 4G

Dal loro portale compare fissa la scermata nera con il messaggio : "The network is not stable. Please wait a minute..."

Per adesso l'importante è che si interfacci col NAS.

La qualità video ancora non l'ho "saggiata" a modo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)