News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Quesito bobina AT per RC '89

Aperto da lucakilm, 08 Gennaio 2017, 14:03:17

Discussione precedente - Discussione successiva

lucakilm

Buongiorno a tutti.
La moto fa le bizze, si spegne all'improvviso, e l'imputato principale pare essere la pipetta della candela e probabilmente la bobina.

Ho un pezzo di ricambio usato (bobina con pipetta gialla in foto) e ne ho acquistata una nuova spacciata per buona.

All'arrivo del pacco noto che la bobina non è DENSO ma Ducati.
Seconda domanda: anche se decidessi di montarla, non ha bisogno dell'archetto tra una massa e l'altra? e se si devo levarla da una vecchia e rimontarla come? saldando?

Grazie in anticipo

fanelliale

Se le caratteristiche di quella nuova sono uguali a quelle dell'originale non hai nulla da temere.
Così è e così la devi montare......penso sia solo una questione di "modello".
Assicurati invece di riuscire ad alloggiarla visto che avrà un posizionamento diverso.

Apelle

Assumo che sia già stata esclusa qualsiasi responsabilità del blocchetto elettrico di destra (quello con il tasto di spegnimento) e del blocchetto con la chiave.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lucakilm

Citazione di: fanelliale il 08 Gennaio 2017, 14:18:45
Se le caratteristiche di quella nuova sono uguali a quelle dell'originale non hai nulla da temere.
Così è e così la devi montare......penso sia solo una questione di "modello".
Assicurati invece di riuscire ad alloggiarla visto che avrà un posizionamento diverso.

Grazie Ale, menomale!!

lucakilm

Citazione di: Apelle il 08 Gennaio 2017, 14:50:29
Assumo che sia già stata esclusa qualsiasi responsabilità del blocchetto elettrico di destra (quello con il tasto di spegnimento) e del blocchetto con la chiave.
Il tasto on/off l'ho direttamente scollegato a suo tempo, mi dava noia.

Per quanto riguarda il blocchetto chiavi cosa intendi?? Non mi pare abbia mai dato noia: cosa devo verificare?

fanelliale

#5
Citazione di: lucakilm il 08 Gennaio 2017, 18:42:21
Citazione di: Apelle il 08 Gennaio 2017, 14:50:29
Assumo che sia già stata esclusa qualsiasi responsabilità del blocchetto elettrico di destra (quello con il tasto di spegnimento) e del blocchetto con la chiave.
Il tasto on/off l'ho direttamente scollegato a suo tempo, mi dava noia.

Per quanto riguarda il blocchetto chiavi cosa intendi?? Non mi pare abbia mai dato noia: cosa devo verificare?

Può essere che i contatti all'interno del blocchetto abbiano dell'ossido, oppure la piastra all'interno, essendo di plastica si sia rotta per vecchiaia, oppure un cavo non fa contatto.

Questo è quello che ho trovato sulla mia......


lucakilm

#6
Citazione di: fanelliale il 08 Gennaio 2017, 21:27:59
Citazione di: lucakilm il 08 Gennaio 2017, 18:42:21
Citazione di: Apelle il 08 Gennaio 2017, 14:50:29
Assumo che sia già stata esclusa qualsiasi responsabilità del blocchetto elettrico di destra (quello con il tasto di spegnimento) e del blocchetto con la chiave.
Il tasto on/off l'ho direttamente scollegato a suo tempo, mi dava noia.

Per quanto riguarda il blocchetto chiavi cosa intendi?? Non mi pare abbia mai dato noia: cosa devo verificare?



Può essere che i contatti all'interno del blocchetto abbiano dell'ossido, oppure la piastra all'interno, essendo di plastica si sia rotta per vecchiaia, oppure un cavo non fa contatto.

Questo è quello che ho trovato sulla mia......


Grazie Ale! Come hai risolto? basta aprire il blocchetto e darci del ravviva contatti?
A te dava problemi di spegnimento? altri eventuali problemi correlati al blocchetto difettoso, cosi da preventivarmi in futuro?

fanelliale

#7
Come ho risolto?!?
Che ho comprato una moto che praticamente non ho mai acceso e che ora si trova a pezzettini dentro una decina di scatoloni.....telaio escluso perché non ho trovato uno scatolone abbastanza grande  [CFASD] [CFASD]!

Scherzi a parte non posso esserti di aiuto in tal senso.
Realmente la mia Nordy non l'ho mai provata....purtroppo ho dovuto metterci le mani appena arrivata a casa.

Comunque quello che ti ho postato sono realmente foto del mio blocchetto, che vedi com'era malconcio.
Ho voluto fartelo vedere per farti capire che "potrebbe" esserci un problema anche lì.

Smontarlo per eventualmente pulirlo o comunque verificarne lo stato è una cretinata....il problema è accedervi a causa della sua posizione.

Il modo migliore per lavorarci è averlo in mano e quindi smontarlo, ma non è cosa semplice perché i blocchetti sono montati con viti "antiscassinamento", come quelle dei lucchetti porta casco.

Fai prima a smontare la piastra superiore della forcella!!

Guarda le foto.

lucakilm

Citazione di: fanelliale il 09 Gennaio 2017, 20:12:09
Come ho risolto?!?
Che ho comprato una moto che praticamente non ho mai acceso e che ora si trova a pezzettini dentro una decina di scatoloni.....telaio escluso perché non ho trovato uno scatolone abbastanza grande  [CFASD] [CFASD]!

Scherzi a parte non posso esserti di aiuto in tal senso.
Realmente la mia Nordy non l'ho mai provata....purtroppo ho dovuto metterci le mani appena arrivata a casa.

Comunque quello che ti ho postato sono realmente foto del mio blocchetto, che vedi com'era malconcio.
Ho voluto fartelo vedere per farti capire che "potrebbe" esserci un problema anche lì.



Smontarlo per eventualmente pulirlo o comunque verificarne lo stato è una cretinata....il problema è accedervi a causa della sua posizione.

Il modo migliore per lavorarci è averlo in mano e quindi smontarlo, ma non è cosa semplice perché i blocchetti sono montati con viti "antiscassinamento", come quelle dei lucchetti porta casco.

Fai prima a smontare la piastra superiore della forcella!!

Guarda le foto.

Ti ringrazio! mi dispiace che non sia riuscito nemmeno a provarla....io qualche giro sono riuscito a farlo ma ora, anche se non è smontata e' come se lo fosse, non posso farci 200 metri che si spegne...in realta' ha cominciato a fare cosi da quando ho montato un commutatore nuovo di derivazione Saturno: ho tagliato il cavo da un vecchio commutatore e l'ho saldato a stagno su quello nuovo per adattarlo all'attacco che era leggermente differente...tra le prove che effettuerò mi sa che rimonto quello vecchio, hai visto mai che è la causa del problema (anche se in cuor mio so che non è cosi :ko: )

T vorrei dire di non demordere, ma sarei ipocrita: io mi sto veramente per rompere le balle di brutto, queste moto ne hanno sempre una, non fai in tempo a risolvere un problema che subito se ne ripresenta un'altro e così all'infinito....e purtroppo non ho la sindrome da crocerossina. Mi prendo ancora un po' di tempo e poi se non risolvo come dico io...me ne libero non vedo altra soluzione e mi viene da piangere se penso di averla scelta ad una Yamaha super tenere 750 o Suzuki DR big dal quale ero ad un passo dall'acquisto (e perfettamente funzionanti, pensa!  :rotolol:)

lucakilm

A proposito: ieri ho cambiato la pipetta con una nuova e originale, niente l'esito e' sempre quello, la moto si spegne!

Avrei tanto voluto cambiare la bobina, ma avendomi rubato gli attrezzi dal box non sono riuscito a fare molto.

Mi sa che erano ladri esperti perché  la moto non si sono proprio degnati di toccarla: hanno capito che non avrebbero fatto molta strada e men che mai a rivendere i pezzi  :rotolol:

Apelle

#10
Citazione di: lucakilm il 09 Gennaio 2017, 21:42:23
mi viene da piangere se penso di averla scelta ad una Yamaha super tenere 750 o Suzuki DR big dal quale ero ad un passo dall'acquisto (e perfettamente funzionanti, pensa!  :rotolol:)
Sìsì, certo, fino a quando arrivano nel tuo garage.
Battute a parte, se è vero che le Gilerone sono un po' scassamaroni, vai tranquillo che le "concorrenti" non sono da meno. Qualsiasi moto di venti e passa anni che non sia in uso quotidiano, o peggio ancora che provenga da lunghi fermi, è il più classico degli "alberi da rotture di palle".
Yam o Suzi o quel che vuoi.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

fanelliale

Citazione di: Apelle il 09 Gennaio 2017, 22:57:24
Citazione di: lucakilm il 09 Gennaio 2017, 21:42:23
mi viene da piangere se penso di averla scelta ad una Yamaha super tenere 750 o Suzuki DR big dal quale ero ad un passo dall'acquisto (e perfettamente funzionanti, pensa!  :rotolol:)
Sìsì, certo, fino a quando arrivavano nel tuo garage.
Battute a parte, se è vero che le Gilerone sono un po' scassamaroni, vai tranquillo che le "concorrenti" non sono da meno. Qualsiasi moto di venti e passa anni che non sia in uso quotidiano, o peggio ancora che provenga da lunghi fermi, è il più classico degli "alberi da rotture di palle".
Yam o Suzi o quel che vuoi.

"Purtroppo" devo dare pienamente ragione ad Apelle! Ed il "purtroppo" non è riferito ad Apelle, che stimo, pur non conoscendolo, per l'interesse che dimostra verso il mondo delle due ruote, ma perché, sono possessore anche di una rd03 (Africa twin 650 dell'88). Se dovessi star qui ad elencarti i problemi, nonostante le mie mille cure ed attenzioni!!  :conf:
È vero!.....sono vecchie..tutte!! Ed hanno bisogno di persone che se ne prendano cura...
Faccio per dire....adesso la mia Honda è ferma per problemi di carburazione ....forse!?!
La volta prima è stato il teleruttore......quella prima una delle centraline.....quella prima ancora l'ingranaggio del contakilometri.....prima ancora il regolatore di tensione.... :nopanic:....eppure è ancora lì in garage!!

Ti posso capire quando dici "mi sono rotto le balle di brutto" ......a chi lo dici!!! Non mi bastava l'Africa....macché....avevo proprio bisogno di stimoli nuovi e quindi ....vai con un bel Gilerone   [CFASD]...

Però posso dirti una cosa, e credo che questo nasca quando ti convinci di non poter "mollare".......sedere sulla sella di un marchio italiano blasonato come è stato la Gilera, secondo me, non ora, ma tra qualche anno, ripagherà tutta la tua pazienza e le rotture di scatole che stai soffrendo ora!  :ita

RENATO

Luca resisti, te l'ho già detto per le vie brevi nell'anno passato e te lo ricordo ora, ... magari con l'anno nuovo le sfighe ti mollano e riesci a vedere l'orizzonte. Io fossi in te vedrei:
- che nei momenti di crisi arrivi benzina (tappo carburante, o altre ostruzioni... tubi, filtri...). So che hai cambiato tutto, ma non dare nulla x scontato. Quando va in crisi, apri il tappo del serbatoio e vedi se si riprende; oppure apri vite in basso al carburatore e vedi se esce benzina (un pochino esce sempre anche se son chiusi i rubinetti) e con che intensità e tempo.
- se benzina ok passa a corrente: in ordine pipetta l'hai fatto, bobina, poi quoto a pieno il blocchetto chiave (attenzione che non è una boccata di salute aprirlo, va fatto con cautela, per non romperlo definitivamente). Ancora in ordine, se il resto delle cose non ha dato esito positivo,  proverei a muovere la treccia dei gli altezza cannotto sterzo, proprio quando la moto ha problemi e federi se cambia qualcosa, ne ho viste di rotture pure li; in un caso era proprio un solo filo a rompere le balle, la moto partiva e poi faceva le bizze (zona cannotto/serbatoio ... sotto). Per ultimo la centralina, ma molto raro (me ne è capitata una sola).
Dai sono prove abbastanza spicciole e sono sicuro che una volta trovato il problema, ci facciamo due risate sopra da quanto è stupido.
Tienici informati.  :ok:

lucakilm

Ok mi era preso un momento di sconforto e di piagnisteo....tanto comunque per ora con questo freddo posso anche mettermi l'anima in pace!!

fanelliale

Citazione di: lucakilm il 11 Gennaio 2017, 10:34:24
Ok mi era preso un momento di sconforto e di piagnisteo....tanto comunque per ora con questo freddo posso anche mettermi l'anima in pace!!

Ti stavamo quasi credendo....attento la prossima volta.....lo sai che siamo un gruppo di vecchietti deboli di cuore  [saggio]...

... [CFASD] [CFASD] [CFASD]

..scherzi a parte, qui troverai sempre un supporto, in verso o nell'altro  :ok: