News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Dilemma testata

Aperto da lucakilm, 23 Gennaio 2017, 12:17:48

Discussione precedente - Discussione successiva

lucakilm

Buongiorno a tutti!

Finalmente dopo mesi sono riuscito a recuperare i motori e varie parti in più' che ho ricevuto acquistando la moto e depositati per mesi da un'amico.

I blocchi motore, entrambi con testata smontata, si presentano abbastanza bene, apparte il fatto che sono lerci, uno ha ancora la pompa H2o attaccata. Dovrò  smontare i volani per capire lo stato di ruota libera eccc...azionando il kick tutto fila liscio e al contrario di quello che ho montato sulla moto, il meccanismo alza valvole lato dx funziona alla perfezione su entrambi...

Ora siccome ho intenzione di restaurarne uno per poi averlo di scorta, mi accorgo che una delle testate e' smontata completamente, senza valvole, ma possiedo pulegge alberino e molle e nel complesso non si presenta un gran che.
L'altra ha una protuberanza sul coperchio testata che non mi risulta abbiano le rc...posto varie foto per capire cosa mi ritrovo sotto, ho il dubbio si tratti di una testa xrt e che quindi non potrò recuperare le valvole....azzzz tanto ferro e alla fine dovrò mettermi allo ricerca di una testa rc'89

lucakilm


Filippo

#2
Chiaramente il basamento "225" è un basamento rc89-90.
Per la testata, a parte misurare le valvole, un altro modo sarebbe quell di leggere le pulegge: sembra che A-S siano le pulegge rc 89-90. A-S2 per quanto rigurda quelle cobra e co.


http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4463.0
Dalla foto leggo la puleggia di aspirazione ma non capisco quella di scarico
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Non serve misurar nulla: le due teste son diverse.
Guarda i collettori di aspirazione, la RC 89/90 li ha come la sua, separati, dal 1991 in poi diventano uno solo.


RENATO

se vedo bene dalle foto, ma non è chiaro, effettivamente quella protuberanza su sommità testa lato cammes a mo di un grosso foruncolo metallico è bizzarra. Non ci nomai fatto caso se l'ho vista in altre testate  ???

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

siplitaro

anche il mio NW del 91 è protuberante >:D
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

DakoBox

quella protuberanza l'ho vista su un mucchio di motori: dal Dakota a Nordwest passando per Xrt, Rc ed anche saturno.
Dire cosa serva è difficile, forse una "matarozza" di fusione non eliminata o uno sfiato dello stampo.
Un volta l'ho adoperata per un'Rc alla quale ho installato il decompressore forandola e filettandola in modo di avvitarci su il registro del cavo.
In questo modo il cavo viaggia più dritto ed ha un tragitto meno lungo.
In realtà volevo lasciargli anche il comando tradizionale ma il progetto non proseguì.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

lucakilm

Altre foto...il resto del blocco mi pare in salute o comunque una buona base di partenza..