News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

50ini avvelenati

Aperto da Apelle, 26 Gennaio 2017, 00:47:35

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

#135
Citazione di: RENATO il 06 Febbraio 2017, 00:59:30
visto che parlavi dei Malanca da strada, non trascurerei il Malanca country cross 50 5 marce, con un motore malanca che accettava discrete elaborazioni; ricordo le implementazioni che gli fece mio fratello e ricordo anche che in zona difficilmente aveva rivali tra gli avvelenati coevi.

ma allora se ci mettete nei 50ini avvelenati anche il malanca perchè non  parlare del morini 50 superscrambler.... o il motom 121 50, siamo li come livello  :laugh:

Il corsarino, pure lui il motore era elaborabile avvelenabile sebbene riconosca che il divario prestazionale 2T-4T è impietoso anche se c'è qualcuno che si è cimentato a farlo 4valvole bialbero in testa e pare 9cv a 11.500giri

Spoiler

Vuoi mettere.... il fascinoso rombo di un 4T tromboncinato
[attachimg=2]
e questo saltatore ardimentoso è il Cereghini col superscrambler
(fonte: ilcorsarino.it)

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

LUI

caspita la pista di capo di ponte, me ne ero perfino dimenticato dell'esistenza!

RC_true

Citazione di: bigbore il 06 Febbraio 2017, 10:25:40
Citazione di: RENATO il 06 Febbraio 2017, 00:59:30
visto che parlavi dei Malanca da strada, non trascurerei il Malanca country cross 50 5 marce, con un motore malanca che accettava discrete elaborazioni; ricordo le implementazioni che gli fece mio fratello e ricordo anche che in zona difficilmente aveva rivali tra gli avvelenati coevi.

ma allora se ci mettete nei 50ini avvelenati anche il malanca perchè non  parlare del morini 50 superscrambler.... o il motom 121 50, siamo li come livello  :laugh:

Il corsarino, pure lui il motore era elaborabile avvelenabile sebbene riconosca che il divario prestazionale 2T-4T è impietoso anche se c'è qualcuno che si è cimentato a farlo 4valvole bialbero in testa e pare 9cv a 11.500giri

Spoiler

Vuoi mettere.... il fascinoso rombo di un 4T tromboncinato
[attachimg=2]
e questo saltatore ardimentoso è il Cereghini col superscrambler
(fonte: ilcorsarino.it)

Ehmmmmm....hai ragione Big...ma mi sono fatto trascinare dai ricordi!

E' vero, l'obbiettivo di questa chiacchierata dovrebbero essere quei veicoli pensati e preparati per le gare...insomma I "Cross Competizione"...però qualche svisata ogni tanto ci stà!!!

Non dovremo mica aprire il topic dei 50ini "addormentati"!?!?!?!?!

RENATO

#138
il mio dorme in soggiorno con le lamentele della tigre ... il parasassi è del malanca cross country ...
in effetti passare dal Milani Co Be al corsarino ss , l'unica cosa che li accomuna è la cilindrata

RC_true

Citazione di: RENATO il 06 Febbraio 2017, 14:50:30
il mio dorme in soggiorno con le lamentele della tigre ... il parasassi è del malanca cross country ...
in effetti passare dal Milani Co Be al corsarino ss , l'unica cosa che li accomuna è la cilindrata

Renato...tu hai fatto quello che io ho sempre sognato!!!

RENATO

#140
con i 50ini avvelenati o dormienti viene bene, ingombrano poco e si spostano facilmente. C'è più di un caso di architetture con moto all'interno; se sono pesanti occorrono attrezzature con montacarichi, altrimenti con i 50ini è tutto più facile, sostituiscono a dovere elementi d'arredo. Quello che vedi ora è in soggiorno, ma per anni è stato sempre a casa ma nel mio studio domestico; è vero non lo uso, anche se perfettamente funzionante per ovvi motivi di cattivi odori, ma me lo guardo tutti i giorni, lo copro dal sole e lo riscopro, ci metto la giacca come appendiabiti e ogni tanto gli faccio fare una scorrazzata... c'è un solo problema che tutto ciò non è condiviso dalla... la tigre

bigbore

anch'io ho messo delle moto in soggiorno ma solo il tempo necessario a fare due foto e senza il capo in giro of course  :rotolol: più di questo non mi azzardo se non voglio guai.

Ma anche true c'ha una moto in casa, o meglio, in taverna ma non lo dice  ::) e che moto!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

Citazione di: bigbore il 07 Febbraio 2017, 00:07:38
Ma anche true c'ha una moto in casa, o meglio, in taverna ma non lo dice  ::) e che moto!


Proprio quella...la volevo mettere in soggiorno.....ma non dispero!

Poi non è che non lo dico.....bisogna trovare l'argomento giusto!!

siplitaro

quando avevo i miei 16 anni di notte mi portavo il motorino in casa per lucidarlo col sidol e col pronto per i mobili, ancora non c'era lo spray al silicone.. :fuma:    sempre complimenti a voi che ci fate rivivere sti bei periodi Ing e company sempre 1°
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

RC_true

Ho dormito un paio di giorni...causa girellate varie!
Ripartiamo alfabeticamente e butto là una serie di "marchette" ed un "marcone", però col dubbio!!!

Partiamo dalla DEMM (Daldi e Matteucci Milano), azienda che era nata a Milano nel campo delle lavorazioni meccaniche di precision e poi...chissà perchè...si era trasferita a Porretta Terme ed aveva cominciato a produrre ciclomotori e motoleggere, pur continuando le lavorazioni di precision (facevano anche I Calibri...ne ho visti!!).
Tra I tanti ciclomotori, presentarono anche un "avvelenato:

[attachimg=1]

Il K6 era dichiarato con motore prodotto da demme stessa (che i motori se li faceva.....anche se era vicina al mondo dei motori da supermercato...Bologna!)...ma non ho notizie circa grossi risultati, che invece colse nei 50 da pista ( e lascio Big il testimone!) facendo deio bellissimi 4T, molto raffinati!
La azienda è ancora viva e costruisce ingranaggi.

Verrebbe adesso la DKW, grandissima marca tedesca che era del gruppo Sachs (spesso produssero moto con questo marchio) e che produsse anche col marchio Hercules, vittoriosi nella regolarità...ma nel cross non ne avevo notizie, almeno da noi; però ho in archivio questa foto del Miki Biasion (già visto con in mano un'altro avvelenato...prima di passare ai rally auto...alla grande!!!), con una moto marchiata così:

[attachimg=2]

Ho dei dubbi che la moto sia effettivamente la tedesca...ma la didascalia lo cita in calce!!

Passiamo adesso ad una altra marca minore...ma notissima in quegli anni: la fiorentina Fabrizio. Questa piccola marca, creata da Fabrizio Guidotti (che fu a lungo tecnico da GP alla Aprilia...e mi sembra che segue ancora la Superbike!) che era concessionario a Firenze dalla ditta Romeo (costruttore di ciclomotori) e iniziò a costruire piccole serie di moto da cross marcate Romeo-Fabrizio, che erano inizialmente dotate dei Minarelli:

[attachimg=3]

per poi passare al classico Sachs

[attachimg=4]

La "celebrità" Fabrizio la raggiunse nel 125, dove usò I motori Aspes, prima di mollare il ruolo di costruttore e iniziare la vita da meccanico da GP.

La prossima marca è un altra minore...poco più di una meteora: la Bolognese Farinelli...che comunque fece delle moto assai personali:

[attachimg=5]

[attachimg=6]

Adesso viene un altro minore, il Bresciano Ferri, di cui si dice abbia costruito appena 6 motorelle...e sembra che ne siano rimaste vive solo le due che vi metto qua:

[attachimg=7]

[attachimg=8]

Se vi ho parlato di minori...la prossima lo è ancora di più...ed ha l'unica particolarità di usare lo Zundapp...poco ricercato dagli "avvelenatori": si tratta della Franco, costruita dal concessionario Franco Sciarrillo di Torino:

[attachimg=9]



Per stasera basta così....

bigbore

il motore zundapp aveva un difetto, peraltro trascurabile in certi contesti tipo uso stradale, ma non nel off-road dove sei sempre a cambiare.
E sì perchè a corsa della leva del cambio era particolarmente lunga e solo piedi lunghi potevano permettersi la cambiata senza alzare il piede dalla pedana.
Cambio a "espansione di sfere", vantaggiosamente compatto e direi anche con basso assorbimento di potenza ma quella corsa di azionamento.....
Ricordo lo zundapp 125 di mio fratello e la sofferenza di ogni cambiata ulteriormente aggravata dallo stivalone semirigido che limita la corsa della caviglia a malapena sufficiente per manovrare quella leva; insomma lo so per esperienza personale e non per sentito dire. PEr me era un grosso svantaggio.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

...e comunque dal motore zundapp di cavallini se ne tiravano fuori. Non aveva particolari limiti che impedissero una elaborazione spinta a parte il comando del cambio. Qui da noi non era tanto diffuso, prevalevano i minarelli e sachs, ma qualcuno vuoi per convinzione tecnica vuoi per "filosofia" il zundappino lo usava eccome.

Ma anche adesso!... debitamente aggiornato con valvola a disco rotante: 18000 giri 24cavalli... continua a salire

https://www.youtube.com/watch?v=q2Rvae5HN_E

https://www.youtube.com/watch?v=oJcnaM-hB8Q
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tgm50

#147
Citazione di: RC_true il 06 Febbraio 2017, 00:09:30
Citazione di: Tgm50 il 05 Febbraio 2017, 20:23:44
Citazione di: Tgm50 il 31 Gennaio 2017, 19:03:19
Altro cinquantino (forse conosciuto solo in Lombardia Veneto Emilia-Romagna)
VECCHI con motore Sachs.
Ho appena sentito un amico, che nel 75/76 aveva questo mezzo, se ritrova delle foto le metto.
Sono arrivate 2 fotografie del 50tino cross VECCHI, ma sono piccole e non si vede tanto, le metto ugualmente ringraziando Pietro Rizzi che lo raffigurano in una pista ormai chiusa da anni, Capo di Ponte.

Fa niente che si veda poco la moto...sono comunque bellissime queste foto!!
Beppe, sai mica dove la costruivano, questa moto? sapendolo...magari riesco a fare qualche ricerca!

Dopo qualche giorno alcune notizie in più sulle origini del cinquantino VECCHI sono emerse.
Una serie di telefonate fatte, Donati di Piacenza, Verona di Guastalla (anche lui costruttore in quegli anni) Tramaglino(che aveva provato un 125, ma senza farci nessuna gara) e alla fine Guareschi di Parma che mi a dato delle risposte. Non ricordava benissimo, ma sapeva che queste moto venivano costruite nella provincia di Parma negli anni 75/77 da un giovane spagnolo, che dopo alcuni anni era ritornato a lavorare nella sua nazione e che successivamente ebbe a che fare con il costruttore di moto Caradela utilizzando motori Villa. Poi proseguendo il colloquio mi a raccontato della costruzione della sua motoretta (1976) la ZAR Guareschi 50, che ultimamente anno risistemato con i piloti di allora per partecipare a gare d'epoca.

Tgm50

Guareschi ZAR, già allora 1976 con freni a disco. Anteriore sulla forcella, posteriore sul pignone

RC_true

La Guareschi è bellissima...ci sarei arrivato ed ho un sacco di foto!

Era molto Avanti ed era riuscito a far funzionare I freni a disco...che erano meccanici e non idraulici!