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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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50ini avvelenati

Aperto da Apelle, 26 Gennaio 2017, 00:47:35

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COLPITO....ED AFFONDATO!!!

Usti, Beppe...non riesco a tenerti dietro!

Con l'Aspes Navaho mi hai toccata nel vivo: esattamente la stessa moto che hai messo è quella su cui ho fatto le prime esperienze di taglia e cuci: non era mia ( mai avuta una moto nuova in mano!!!) ma di un mio carissimo amico che, purtroppo...adesso non c'è più!

Inizialmente la avevamo messa proprio così, tagliando il telaietto reggisella ed avanzando gli ammortizzatori (mi sembra che anche la tua abbia subito la stessa trafila!!) però io ci avevo infilato degli ammortizzatori Girling un pelo più lunghi...ed avevamo sfilato al max anche le forche.

Si era partiti  spippiolando sul Minarelli..ma poi...con I buoni uffici del concessionario Ragni di Fabriano..ci avevamo inzeppato dentro un "Sasc"...evoluzione massima del 50ino!
Peccato non avere nemmeno uno straccio di foto.....questo NAvaho mi è rimasto nel cuore!!!!

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Ed allora mi salta anche il piano di  seguire l' alfabeto delle moto presenti in classifica di campionati cadetti!!!

Partiamo dall'Aspes: la casa di Gallarate è sicuramente stata una delle più significative di quell period:

tralasciando gli albori, uno dei primi 50ini avvelenati di Sorrentino (fondatore della Aspes) fu senz'altro questo:

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Il Cross Special di inizio anni 70, con ancora il Minarelli P4 "ad uovo"; fu una delle prime motorelle che usava le sovrastrutture completamente in vetroresina....ed usava il parafango posterior che scimmiottava quello stupendo del Bultaco Pursang...e che tantissime case usarono a cavallo dell'inizio 70.
Passano un paio di anni ed esce il Navaho...pietra miliare!

Una foto assolutamente caratteristica l'hai messa tu...proprio quello tipico con le vetroresine "glitterate" che tanta bava hanno fatto scorrere...tanta che avevo la lingua secca la prima volta che lo vidi dal vero quando il mio povero amico lo portò a casa!

Per rimanere in tema Navaho...metto questo prototipo..poco conosciuto..ma che colse subito quelle ispirazioni che la Yamaha con il Monocross aveva materializzato:

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Parlando di Navaho non si può non citare il "fratello"...cioè il Felicino Agostini...non c'è neanche bisogno di dire chi fosse...ma a me ha sempre fatto tenerezza: era un crossista di tutto rispetto, ma portandosi appresso l'enorme peso della notorietà del suo consanguineo...beh...io penso che abbia fatto meno di quello che avrebbe potuto se si fosse chiamato Brambilla!

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Passa ancora qualche anno (e siamo ai tuoi!!) e la Aspesassumono quella che per me è la loro tipica fisionomia:

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Su questa moto mise le mani anche il mago Abbrandini ( subito prima di metterle sui TGM che hai avuto tu!)

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Su questa moto corse anche uno dei piloti che io di più avvicino alla Aspes...il "manetta"  Renato Mannuzzato:

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Ci avviciniamo alla fine degli anni 80 e la Aspes abbandona il Minarelli (che usò quasi in esclusiva....non mi ricordo di Apses con altri motori, a differenza di ciò che facevano tutti gli altri) per usare un proprio motore ( dopo essersi fatto il 125):

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Questa è la serie denominate CRC...ed il motore era chiaramente derivato dal Minarelli...anche se la termica era specifica.

Finisco con uno degli ultimi Aspes prodotti, con il raffreddamento ad Acqua (stavolta tutto Minarelli)

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Dovremmo essere intorno al 1983....e la azienda di lì a poco chiuso I cancelli, travolto dalla crisi di settore che falciò tanti altri cosruttori Italiani.


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Cerchiamo di rientrare all'alfabeto (ma quante case c'erano con la "A"...una marea!!!) parlando della Accossato; la casa torinese, ancora viva (adesso produce parti speciali...da moto, ovviamente!!) ebbe un buon momento nel felice periodo dei 50ini...ce n'è qualcuno nella tua classifica di campionato... ed eccone una sfilata, sia col Minarelli che col Sasc:

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I migliori risultati li conseguì qualche anno dopo nella regolarità vincendo diversi campionati Europei nella classe 80, con Muraglia e Rossi.


Tgm50

#63
Quando avevo 14 anni, lavoravo in una officina dove riparavamo motocicli, lo stipendio andava quasi tutto alla famiglia, ma con quello che risparmiavo ero riuscito a comperare un motore minarelli 6 marce versione codice con cilindro in ghisa. In un secondo tempo comperai il kit carter più gruppo termico allumak, e montato il basamento mi apprestai ad elaborare il cilindro ( mi ero informato bene da amici e piloti della zona, ascoltando attentamente i loro dialoghi su modifiche e migliorie). Scaldai con il fornello di casa il cilindro per circa 5/6 minuti ( non ricordo con esattezza) e sfilata la camicia, praticai i 2 fori sopra l'aspirazione, che poi andai a squadrare perfettamente con una piccola lima quadra. Nel cilindro feci le 2 canalette che dai travasi passavano sopra al condotto di aspirazione. Riscaldai nuovamente il cilindro e rinfilai la camicia, raccordando tutte le sbavature con tela smeriglio e una lima tonda, infine fatti i 2 buchi nel pistone riassemblai con grande entusiasmo. Montai il tutto su un vecchio telaio Müller ed ero pronto per il test. Non so se realmente era competitivo, ma ricordo che era il cinquantino più potente che avessi mai provato.
Una foto l'ho trovata, si vede poco ma c'è. E si vede bene il cilindro citato.

pegaso_grigio

Romolo...e noi che ci si proccupava... chi ha inventato il becco sulle moto???? Suzuki DR Big?? Gilera XRT??? BMW Gs???  il parafango di quella Aspes batte tutti....  primaaaaaaaaaaaaaaaaa
:rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Tgm50

Scusate, non sono capace di inserire un post collegandolo ad una risposta precedente, e ho anche inserito 1 foto doppia.
Grazie

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#66
Stasera finisco con una casa che ha avuto una vita non lunghissima, ma che ha prodotto praticamente solo "piccoline"...che io considero tra le più (se non le più) belle...parlo della Toscana (di Prato) AIM.

Questo "assemblatore" (brutto nome questo....tutte quelle piccolo case erano molto di più di quello che quel termine lascia intendere!) iniziò verso il 1972 a fare delle motorelle alternando I Sasc agli Zundapp:

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anche se di AIM con lo Zundapp io me ne ricordo proprio pochi!!!

Continuando nella serie Sachs..ecco una moto del 1976:

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in cui si vede quel serbatoio in alluminio che, a mio giudizio, era certamente l'elemento caratterizzante del periodo migliore della AIM. Nella fotografia successive, del 78, si raggiunsa la vera e propria icona AIM:

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col serbatoio in alluminio  che raggiunse la su classica forma e....soprattutto...la pelle scamosciata della sella che, sempre secondo me, fu uno delle caratteristiche più rappresentativa di questa splendida Toscana!

Nello stesso anno, in AIM iniziarono ad usare il Minarelli...e la cosa funzionò se riuscirono a vincere il Titolo Italiano con Sergio Ballabio:

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Come tante altre case, dal cross 50 la AIM si spostò all'Enduro e, dopo aver usato ancora per un pò quella linea così caratteristicha che la aveva connotata fiono ad allora, fece questa motina:

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che, nella versione enduro (pur supervincente con Edy Orioli) venne soprannominata "Il brutto anatroccolo" e...in verità...io ho sempre pensato che quel nomignolo se lo meritava proprio!!!

Di lì a poco anche la casa del patron Beccocci smise di fare moto...ma non uscì dal settore: pensate che oggi è il fornitore unico della KTM per gli impianti frenanti (col nome di Formula) delle minicross 65/85....e la cosa non deve andargli così male, visto che ne sfornato un bel 50.000 all'anno!!
E, dal momento che gli impianti frenanti non bastavano, da qualche anno è diventato anche il leader delle sospensioni da Trial, col nome di Tech; in questa attività il Beccocci (ex AIM) è affiancato da un personaggio che vediamo al fianco del nostro Beppe TGM50: si tratta del Daniele Fiorenzi...che dopo aver smanettato insieme al nostro Beppe è diventato uno dei migliori progettisti di sospensioni italiani, dopo aver lavorato in Ceriani, Samfis, Forcelle Italia e poi in Paioli (con una predilezione per le forcelle da trial...di cui la Paioli fu incontrastata dominatrice negli anni di maggior fulgore di quella disciplina...e questo proprio grazie alle capacità del Fiorenzi!).
Per la cronaca il Fiorenzi il gas ce lo dà ancora....e nelle poche uscite che la sua professione gli permette, se la gioca ancora alla grande nelle piccoline del Gr.5.

Nella fotografia dei campioncini in parata mi ha colpito in particular modo uno dei piloti che, passati alla regolarità, più mi rimase impresso: parlo di quel Massimiliano Valentini, che correva proprio con questa AIM:

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Massimiliano era della Famiglia Valentini che preparava le Morini Camel per la Dakar..ed a me rimase impresso per una superlativa partecipazione alla 6 Giorni dell'Elba del 1982..proprio su una mastodontica Camel 500; esco adesso un poco in OT (ma alla fine si parla di un 50X10!!) mettendo una delle fotografie di moto che a me piacciono di più in assoluto:

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e non è che qui il Massimiliano era stato preso in un momento particolare (ed anche un po' impiccato!)...lui quel bisonte lo trattava sempre così:

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Non potevo non ricordarmi di queste foto quando ho letto il suo nome sulla foto del Beppe...e vorrei considerare queste due righe come un tribute ad un ragazzo che ci ha lasciato troppo presto!

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Citazione di: Tgm50 il 01 Febbraio 2017, 00:06:51
Scusate, non sono capace di inserire un post collegandolo ad una risposta precedente, e ho anche inserito 1 foto doppia.
Grazie

Ma che scherzi...Beppe....anche se è doppia la foto vale!!!!

Azzz..eri partito alla grande, però!!! Addirittura sfilare la camicia.....io non ci ero arrivato!!!!

Se vuoi collegare un post ad un altro precedente, basta che clicchi "citazione" sul post che ti interessa e il post ti apparirà nella tua risposta!!!

Però non preoccuparti...fra un po' qualche volenteroso espertone di Forum prenderà tutte le tue risposte e le unirà...in maniera da avere una storia unica della tua carriera...credo che te la meriti ampiamente.....VERO....VOLENTEROSI ESPERTONI DEL FORUMMMMMM?

RC_true

Citazione di: pegaso_grigio il 31 Gennaio 2017, 23:48:33
Romolo...e noi che ci si proccupava... chi ha inventato il becco sulle moto???? Suzuki DR Big?? Gilera XRT??? BMW Gs???  il parafango di quella Aspes batte tutti....  primaaaaaaaaaaaaaaaaa
:rotolol: :rotolol: :rotolol:

In effetti un poco squadrato lo è.......ma è uno scimmiottamento della Bultaco Pursang.....che non metto qui altrimenti vado troppo OT.....e mi sembra strano che non ci sia stato già qualche richiamo...è che io quando parto faccio fatica a fermarmi!!!

pegaso_grigio

Citazione di: RC_true il 01 Febbraio 2017, 00:29:44
Citazione di: pegaso_grigio il 31 Gennaio 2017, 23:48:33
Romolo...e noi che ci si proccupava... chi ha inventato il becco sulle moto???? Suzuki DR Big?? Gilera XRT??? BMW Gs???  il parafango di quella Aspes batte tutti....  primaaaaaaaaaaaaaaaaa
:rotolol: :rotolol: :rotolol:

In effetti un poco squadrato lo è.......ma è uno scimmiottamento della Bultaco Pursang.....che non metto qui altrimenti vado troppo OT.....e mi sembra strano che non ci sia stato già qualche richiamo...è che io quando parto faccio fatica a fermarmi!!!

Visto che tu non la metti sono andato a cercarla su google....in effetti come sempre... hai ragione
Nessuno ti ferma perchè stanno tutti pendendo dalle tue parole... e più sono e meglio è...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Apelle

#70
Citazione di: bigbore il 31 Gennaio 2017, 17:15:18
Citazione di: Apelle il 31 Gennaio 2017, 14:55:06
Citazione di: bigbore il 31 Gennaio 2017, 14:40:23
dimentico qualcuno?
Si lo so che i produttori sono di più ma certo non metto nei cinquanta con velleità pistaiole il guzzi dingo o il benelli (aka poor man ancillotti) o il cimatti o malanca.

ZUNDAPP!!!  :bike:

diciamo che c'è una rappresentanza zundapp come motore sui muller-zundapp. Non ricordo di avere visto cross 50 puri fatti da zundapp, almeno in italia. Ripensandoci toglierei fantic motor dalla lista non perchè indegna ma perchè di 50 cross puri non mi pare ne avesse fatto... o si?

Ma perché, si era pattuito che si parlava solo di cross?  ???

Dopotutto, ormai sappiamo anche che un cinquantino da regolarità era null'altor che un cross "temporaneamente" accessoriato...  :cheesy:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

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Citazione di: Apelle il 01 Febbraio 2017, 01:09:31
Citazione di: bigbore il 31 Gennaio 2017, 17:15:18
Citazione di: Apelle il 31 Gennaio 2017, 14:55:06
Citazione di: bigbore il 31 Gennaio 2017, 14:40:23
dimentico qualcuno?
Si lo so che i produttori sono di più ma certo non metto nei cinquanta con velleità pistaiole il guzzi dingo o il benelli (aka poor man ancillotti) o il cimatti o malanca.

ZUNDAPP!!!  :bike:

Mmmhhh...dunque...proprio pattuito no...però era una sorta di sottinteso, legandoci alle esperienze del Beppe e considerando che I 50ini più avvelenati sono stati quelli usati per il cross, dal momento che portare in giro in mula un attrezzo che ha...ad andar bene..1500 giri di utilizzo, non è tanto consigliabile!

Poi, con calma, potremmo anche fare una carrellata delle regolarità!

In molti casi (e Beppe ce lo ha dimostrato in pratica) la regolarità la facevi appiccicando una mascherina portafaro ed un portatarga in gomma alla stessa moto con cui facevi cross ( che,magari, era stata ottenuta usando il processo inverso!).

Però è proprio nel cross la categoria in cui si sono viste le realizzazioni più varie: chiunque poteva farsela in cantina e non avevi le pastoie burocratiche della immatricolazione che...anche allora...era praticamente permessa solo a case abbastanza organizzate!

diciamo che c'è una rappresentanza zundapp come motore sui muller-zundapp. Non ricordo di avere visto cross 50 puri fatti da zundapp, almeno in italia. Ripensandoci toglierei fantic motor dalla lista non perchè indegna ma perchè di 50 cross puri non mi pare ne avesse fatto... o si?

Ma perché, si era pattuito che si parlava solo di cross?  ???

Apelle

#72
Citazione di: RC_true il 01 Febbraio 2017, 01:20:34
Mmmhhh...dunque...proprio pattuito no...però era una sorta di sottinteso, legandoci alle esperienze del Beppe e considerando che I 50ini più avvelenati sono stati quelli usati per il cross, dal momento che portare in giro in mula un attrezzo che ha...ad andar bene..1500 giri di utilizzo, non è tanto consigliabile!

Poi, con calma, potremmo anche fare una carrellata delle regolarità!

In molti casi (e Beppe ce lo ha dimostrato in pratica) la regolarità la facevi appiccicando una mascherina portafaro ed un portatarga in gomma alla stessa moto con cui facevi cross ( che,magari, era stata ottenuta usando il processo inverso!).

Però è proprio nel cross la categoria in cui si sono viste le realizzazioni più varie: chiunque poteva farsela in cantina e non avevi le pastoie burocratiche della immatricolazione che...anche allora...era praticamente permessa solo a case abbastanza organizzate!

Azz... abbiamo postato in contemporanea!

Cmq okkei dai, restiamo sui cross.

Però POI parliamo ANCHE dei regolarità!!!

:jump: :jump:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

siplitaro

passione , sudore , libidine, che moto e che bei tempi  :jump: altro che psp  [saggio]
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

freddy

questa era di un amico di un anno più ' grande che corse il regionale nel 1969-1970    , lo chiamavamo Tappo dal suo cognome TAPPELLA  Eraldo che forse tu Beppe hai incontrato sulle piste lombarde . un bellissimo Villa 50 cc con motore preparato da Villa in persona , per noi era un mito.!1 Ancora oggi lo vedo quasi tutte le settimane per il caffe al bar vicino casa ,   ogni tanto si parla dei suoi avversari che bastonava e dai quali veniva bastonato, poi passo' ad Ancillotti 125cc.