News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

motorino d'avviamento

Aperto da Michele, 21 Febbraio 2017, 05:46:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Michele

Buon giorno ragazzi chi mi può aiutare con il rimettere in sesto il motorino d'avviamento,e dove reperire la vite 10.9 che tiene serrato il tutto e la posizione delle rondelle della frizione del mtorino .vi saluto e buona giornata a tutti [attachimg=1] :azz:

DakoBox

Avevo il sospetto ed ora ne ho la conferma: quel motorino ha strappato la vite M6 perchè le molle a tazza (le rondelle) sono state montate tutte dallo stesso lato di concavità annullando la funzione ammortizzante.
Quel motorino è la versione migliorata del sistema di avviamento del Bi-4 ed è dotato di due camme frontali contrapposte, una è collegata direttamente al motorino elettrico (o meglio al piattello portasatelliti del riduttore epicicloidale posto al suo interno) e l'altra è solidale con il resto dell'"ingranaggeria" che va fino alla ruota libera.
Quando il motore ,durante l'avviamento o dopo lo spegnimento, ha un sobbalzo e tende a ruotare di rimbalzo all'indietro, trascina con se tutta la cinematica fino a raggiungerele due camme frontali, che per effetto della resistenza alla rotazione del motorino slittano fra loro schiacciando le molle a tazza.
Ovvio che se le molle sono compattate da un errato montaggio le camme non slittano e il pericoloso contraccolpo si scarica su ruota libera,motorino e la povera vite M6 esplode.
le molle a tazza van messe in modo che le circonferenze esterne si tocchino e le interne no


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Apelle

#2
Citazione di: DakoBox il 21 Febbraio 2017, 12:57:22
le molle a tazza van messe in modo che le circonferenze esterne si tocchino e le interne no
Proprio...

così!

[attach=1]


Oltretutto... mi pare che ne abbiano pure messo una di troppo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

siplitaro

non sembrano neanche a tazza.. sgrunt
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Filippo

Più che a tazza sono a pila, oltre ad essere sette
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

Citazione di: Filippo il 21 Febbraio 2017, 16:19:53
Più che a tazza sono a pila, oltre ad essere sette

che siano sette è abbastanza ovvio visto che impilandole tutte dallo stesso senso di svasatura si appoggiano fra loro e aumenta il gioco nella sede.
Hanno dovuto mettere una rondella di spessore (magari neppure a tazza).


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Apelle

Citazione di: DakoBox il 21 Febbraio 2017, 16:30:37
Citazione di: Filippo il 21 Febbraio 2017, 16:19:53
Più che a tazza sono a pila, oltre ad essere sette

che siano sette è abbastanza ovvio visto che impilandole tutte dallo stesso senso di svasatura si appoggiano fra loro e aumenta il gioco nella sede.
Hanno dovuto mettere una rondella di spessore (magari neppure a tazza).
Giusto!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

liba

dakobox ne sai una pi del diavolo!  ( è un complimento !!)
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Michele

Ottimo avete beccato tutto oltre la settimana rondella a tazza di troppo c'era anche una rondella piana di diametro minore non so cosa sia potuto capitare a questo motorino.ma per la vite da 6 dove la posso rimediare ugule da 10.9.grazie Liba e anche per l'esauriente spiegazione  :clap:

Michele


Matte

Alcune ferramenta, le più fornite, hanno anche qualcosa della classe 10.9. Altrimenti devi andare online (per esempio su novarametalli), ma tra vite e spedizione rischi di pagarla qualche euro di troppo.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Michele

Grazie Matte oggi provo a vedere