downgrade win10 => win7

Aperto da federosso, 06 Marzo 2017, 21:26:03

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

ieri sera avevo fatto un post ma vedo che non c'è...  ???

comunque:

i problemi sono in realta due e ben diversi, quello tecnico e quello giuridico/commerciale.

Quello tecnico è legato alla disponibilità di device driver indonei all'hardware, non è detto che se il produttore non li pubblica non ci siano
Quello giuridico/commerciale è quello davvero rognoso ed è congegnato per spremere soldi e vincolare gli utenti con accordi tra produttore del software e il produttore del computer.

Faccio notare che il produttore dell'hardware NON è detto che sia il produttore del computer poichè il produttore raramente o quasi mai sviluppa da zero hardware mentre molto più spesso si rivolge ai vari produttori di elettronica digitale facendo shopping: quel chipset... poi prendo quel processore grafico.... dammi quella CPU... la ram non ci facciamo problemi da dove arriva basta che sia economica..... vediamo il display.... tanto la gente usa il pc come sostituto del televisore e quindi gli mettiamo uno schermo 16:9 che ne fanno a vagonate e quindi spendo meno... la tastiera basta che duri appena oltre la garanzia....

Insomma se il PC ha il chip grafico di Nvidia, è probabile che questi abbia sviluppato il device driver anche per sistemi operativi non imposti con la forza e il ricatto (qualcuno ha detto win10  :boh:).
L'interfaccia si rete sara intel o broadcomm o atheros e pure qui vale la pena cercare, e così via.
Il produttore del PC potrà anche non rendere disponibile il corredo di driver per la sua creatura ma i vari componenti sono sviluppati da altri che potrebbero non condividere la filosofia del produttore... direi a questo punto "marchiatore" del PC.
La cosa è come cercare quella vite come ricambio originale mentre è disponibile altrove a un decimo del prezzo come componete standard di bulloneria commerciale.

Quanto invece attiene Win10 (leggasi win uno zero  :dito: ) confermo che solo le versioni enterprise di win10 funzionano decentemente in quanto gli aggiornamenti automatici sono deferibili cosa che invece nelle altre versioni non è possibile attuare... ma fosse solo questo a non andare bene sarebbe una pacchia.

https://www.cnet.com/news/microsoft-windows-10-forced-updates-auto-restarts-are-the-worst/
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

pare che le ultime versioni date in pasto ai tester sembra che la questione degli update sia meglio gestibile e non sia più automatico il riavvio.

Comunque non c'è da farsi illusione rimane un sistema operativo per usi non professionali.

Qui in piccolo riassunto di alcuni guai del sistema operativo piu schifido di sempre:

https://itvision.altervista.org/why-windows-10-sucks.html
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

a riguardo dei driver,

si, certo che sono consapevole che ci sono i driver generici dei produttori hardware.
E che senz'altro ancora fanno driver per win7.

Per esempio sulla z400 e z600 ho montato una scheda "gamer" (ma testata e consigliata da un amico che usa molto i 3D per animazione pro) per cui HP non aveva rilasciato nessun driver specifico. L'ho scaricato dal produttore ASUS.
E va bene.

Ma , perchè partire col piede sbagliato?
Anche perchè la licenza per win7 non l'avrei avuta, e avrei dovuto mettere una versione "non originale" o pagare altri soldi.

In questo modo ho semplicemente risolto stando nelle "regole" e senza problemi di contestazioni in caso di instabilità evidenti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

#18
Quali sono i  programmi che dovresti usare su questo notebook?

Esistono alternative opensource che girano su linux?

A questo punto se bisogna fanculizzare ZioBill, tanto vale farlo per bene  :cheesy:

http://tecnologia.libero.it/le-migliori-distribuzioni-linux-per-grafici-gamer-e-sicurezza-4564#viewall
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

principalmente:

- bentley microstation V8 XM
- rhinoceros 5.0
- KeyShot 6
- ADOBE CS3
- ADOBE indesign CC

Ci sono applicativi su linux che "potrebbero" fare le solite cose... ma io ho questi e so usare benino questi.

Non conosco il sistema operativo LINUX e in caso di problemi anche banali sarei nei guai.

Come detto: a me serve win7, fino a che potrò usarlo lo userò.
:fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

#21
filippo,

non è che i programmi free non si trovano.
Lo so che ci sono...
ma so anche che fra tutte le persone che conosco nel mio ambiente (e credimi che ci sono anche fanatici del VperVendetta) nessuno li usa seriamente se non per qualche "esperimento" e per curiosità.
Giusto per dare un quadro della realtà che conosco io, anche se di rimando.
Io ho già spiegato candidamente che :

Citazione di: federosso il 08 Marzo 2017, 14:46:44
...
Ci sono applicativi su linux che "potrebbero" fare le solite cose... ma io ho questi e so usare benino questi.
Non conosco il sistema operativo LINUX e in caso di problemi anche banali sarei nei guai.
...

Permettimi, ma ti dico pure di più:

Quei programmi che uso sono stati pagati e ormai ammortizzati...
Fanno esattamente quello che mi serve e li gestisco bene secondo le mie necessità.
Passare anche solo una giornata di lavoro a capire come ottenere il solito risultato (e spesso con i free il solito risultato non lo ottieni...ho detto "spesso", no "sempre") non ha per me senso.
Ne economico: ormai li ho già pagati.
Ne pratico: questi so già come sfruttarli.

Lo dico non per polemizzare, ma il tuo "amen" mi suona del genere: "sei di coccio! fregatene di win7 e prenditi i free".

Sul lavoro ho bisogno di sapere che risposte dare e in che tempi... Anche un solo blocco di sistema potrebbe farmi saltare i piani.
linux è stabilissimo? Ok, ci credo...ma se si blocca per qualche diavolo di motivo? che faccio?

Su win7 il 90% dei problemi comuni sono alla mia portata (bigbore , non ridere...ti sento!).

Infatti l'idea di passare a win10 mi infastidiva, e il topic partiva proprio dalla necessità conclamata sin dall'inizio di NON desiderare un cambio di sistema e, aggiungo, applicazioni.

Lo sai che allo studio da 15 anni compriamo le solite penne usa e getta?
E ci intestardiamo a trovarle quando un fornitore di roba da ufficio non le dovesse avere...
Non che non si sappia disegnare con un altra penna...ma con quella lì specifica ... le cose ci vengono meglio...  :fuma:

Per carità, la sperimentazione è pane da mangiare assolutamente, ma se da una parte si può sperimentare, dall'altra dobbiamo sapere di essere sempre in grado di tornare a casa.
Per esempio il nuovo portatile lo prendo proprio per capire come si possa sfruttare la tecnologia del disegno diretto su monitor.

Devo prendere un portatile e spenderò la cifrà più alta che abbia mai speso in una volta sola per un computer, cerca di capirmi se voglio essere super sicuro che , nei limiti della realtà delle cose, non avrò problemi.

Sono certo che comprenderai.  :))

Ah,

Citazione di: Filippo il 08 Marzo 2017, 09:22:05
...

A questo punto se bisogna fanculizzare ZioBill, tanto vale farlo per bene  :cheesy:
...

La mia scelta non deriva da questa motivazione.

:up:

T.V.B.  :beer:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Hai appena sprecato un topic  :cheesy:

Ho capito chiaramente quale fosse il tuo punto di vista: chiaro e comprensibile  :ok:

Il mio ultimo post è solo un consiglio tipo: magari hai un pc su cui puoi a tempo perso provare questi software e verificarli. Io personalmente non li conosco per nulla.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Fanno numero per risalire la classifica!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Ah... quando ho tempo libero, invece di fare roba di lavoro, sto su questo forum...  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

e solo questo forum?

guarda che ti abbiamo visto tutti postare in orari sospetti, tipo le 4,30 del mattino... la vita segreta del federosso.... mah
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)