News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

downgrade win10 => win7

Aperto da federosso, 06 Marzo 2017, 21:26:03

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

che sappiate , è vero che se prendo un qualsiasi pc nuovo con preinstallato win10 posso subito fare il downgrade a win7?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Parli burocraticamente o praticamente?

Come mai vuoi farlo?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

In attesa di risposte certe, mi sembra strano che win permetta di "tornare indietro" considerando quanto rompeva per passare al 10......
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Sia burocraticamente che praticamente.

Con preinstallato win 10 a me risulta che dipenda dal produttore del pc darti o meno questa possibilità.
Con una licenza presa a parte di win10 la microsoft mi risulta invece che dia la possibilità solo con win10pro.

Il problema è che sto prendendo un portatile nuovo di fascia alta. E lo voglio con win 7.

Avevo scelto un modello che ė a fine serie ma con la garanzia scritta del downgrade.
Ci vuole del tempo per averlo.

Il venditore mi propone al solito prezzo la versione superiore. Solito prezzo.
Che sarebbe un vantaggio.
Ma sul sito del produttore pare che per win7 non ci siano i driver.
A parole il venditore mi dice che il downgrade ė SEMPRE garantito.

A me non risulta... e nel caso di problemi ho l'ordine scritto
In cui richiedevo win 7.

Mi preoccupa perdere del tempo e stare a discutere.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

mi hanno risposto in modo ufficiale dalla fujitsu (la marca del portatile che ordino)

- confermano che la possibilità di downgrade è consentita solo se nelle specifiche del prodotto c'è dichiarata la possibilità di avere l'uno o l'altro so.

E infatti:
il modello che avevo scelto a fine serie HA questa possibilità, quello che mi propone il commerciante NO.

Quindi non è vero che TUTTI i preinstallati win10 possono fare il downgrade.
Ma è vero che ALCUNI invece lo possono fare.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Sarebbe anche interessante sapere come giustificano il dineigo al downgrade, dove viene esercitato, visto che tecnicamente non c'è nessun motivo valido.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Secondo me è una pura questione tecnica. Se ci sono i driver o meno
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

ad esempio:
nel mio caso sul modello nuovo (lifebook T937) non vengono rilasciati driver certificati/ufficiali per win7

Microsoft, ho letto ieri, si comporta così:
se acquisti una licenza win10 (forse solo con la PRO) puoi fare il downgrade
se acquisti una licenza compresa in un pc (un preinstallato) ti dice che sono accordi fra te e il fornitore del pc...

Nel mio caso la fujitsu mi ha risposto che il nuovo modello viene venduto solo per win10... senza neppure dilungarsi tanto:

"Caro Signor "federosso",

Fujitsu garantisce il corretto funzionamento di tutti i componenti Hardware e Software presenti nel datasheet che può visualizzare al seguente link:

http://sp.ts.fujitsu.com/dmsp/Publications/public/ds-LIFEBOOK-T937.pdf

Come può vedere non è presente Windows 7.

Cordiali saluti,
"

Ma mi fa più arrabbiare il venditore...
A cui avevo ordinato il T936 (ormai a fine serie).
Siccome configurato come lo voglio io va ordinato direttamente dalla casa madre... lui mi proponeva il nuovo modello (per la verità più performante) al solito prezzo (in pronta consegna).
E alal domanda specifica mi diceva: "tranquillo, tutti i win 10 sono downgradabili..."

Beh, tecnicamente non lo mettevo in dubbio... ma la cosa , come sospettavo, non era invece così "immediata".
In pratica dovrei acquistare una licenza win 7 a parte e sperare di trovare compatibilità dei driver...

Stamattina, dopo la risposta ufficiale di fujitsu...balbettava e si arrampicava sugli specchi...

N.B.:
tutto questo vale per win 10 preinstallato.
se si è fatto un aggiornamento "volontario" si ha 30 giorni di tempo per tornare a win 7 o 8.1 .
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

#8
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42914015&postcount=11

CitazioneCredo tu stia equivacando, il diritto all downgrade, presente solo sulla serie pro, è quello che da dirttio a donwgradare la propria licenza per usarla su un windows precedente, quella di 10 pro da per esempio diritto di passare a 8 o 7 pro, se fosse necessario una nuova licenza non avrebbe nemmeno senso parlare di diritto al downgrade, quello che intende la ms con quel punto è che il disco d'istallazione, ed eventualmente relativo produck key per l'installazione te lo devi procurare da te, poi una volta che l'hai fatto loro si occuperanno solo dell'attivazione:

http://www.microsoft.com/oem/it/lice...de_rights.aspx

Processo di downgrade

Per eseguire il downgrade a una versione precedente del software Windows, attenersi alla seguente procedura:

Utilizzare un supporto Windows e un codice Product Key corrispondente per la versione di Windows idonea al downgrade. La chiave/il supporto deve essere fornito con un prodotto già concesso in licenza distribuito dai canali OEM o Retail.
Gli utenti finali con licenza ottenuta separatamente tramite programmi Microsoft Volume Licensing (VL) possono fornire i propri supporti e i relativi codici Product Key al system builder per agevolare il downgrade sui propri sistemi.
Inserire la versione del supporto Windows idonea per il downgrade e seguire le istruzioni di installazione.
Immettere il codice Product Key.
Se il software è già stato attivato, non sarà possibile attivarlo online. In questo caso verrà visualizzato il numero di telefono del supporto locale per l'attivazione. Chiamare il numero indicato e spiegare la situazione. Una volta verificato che l'utente finale dispone di una licenza Windows idonea, il rappresentante del servizio clienti fornirà un codice monouso per attivare il software. In questo scenario Microsoft non fornirà un codice Product Key completo.

Certo che devi essere sicuro che il prodotto che scegli abbia driver compatibili

p.s.: il bisogno estremo di win7 perchè?

p.s.2: per forza seven Ufficiale?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

e per essere sicuro, l'unico è il modello T936...che avevo scelto in origine.

Win7 per alcuni motivi principali

- lo conosco "benino" ( :rotolol: non ditelo a bigbore che l'ho detto)
- userò applicativi vecchiotti
- pare che win 10 abbia la capacità di fare aggiornamenti quando vuole...anche durante presentazioni ai clienti...
bloccandoti sul lavoro... (questo mi è stato riferito)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Citazione di: federosso il 07 Marzo 2017, 12:47:52
e per essere sicuro, l'unico è il modello T936...che avevo scelto in origine.

Win7 per alcuni motivi principali

- lo conosco "benino" ( :rotolol: non ditelo a bigbore che l'ho detto)
Sono molto simili nell'utilizzo
Citazione
- userò applicativi vecchiotti
su questo non so risponderti
Citazione
- pare che win 10 abbia la capacità di fare aggiornamenti quando vuole...anche durante presentazioni ai clienti...
bloccandoti sul lavoro... (questo mi è stato riferito)
Gli aggiornamenti sono "trasparenti" (non ti avverte) ma penso che sia solo una questione di impostazioni.

Ma che ti blocchi il computer metre lavori mi sembra una boiata pazzesca
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Mi ė stato detto da persona degna di fiducia...
Non faccio il nome solo perché potrei essere io ad aver capito male.
Ma fu la nota per cui decisi che dovevo optare su win 7 fino a che mi era possibile.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Per quello che so win 10 è bastardo ma lo puoi domare. Se non modifichi le sue impostazioni acconsenti pure a far si che gli aggiornamenti che ti scarichi siano disponibili per altri a mò di peer to peer (per esempio).

Che Cortana sia il modo migliore per fare sapere a Zio Bill e co tutto quello che fai (anche questo disabilitabile) idem.

Ma che ti si blocchi il pc...........
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 07 Marzo 2017, 12:31:58
Secondo me è una pura questione tecnica. Se ci sono i driver o meno
Certo che è questione dei driver, quello è ovvio.

Ciò che non è accettabile, è che quei driver non li *vogliano* rilasciare e pretendano di metterla sull'impossibilità tecnica.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

E' già succcesso col Seven: Notebook col seven di cui non esistevano driver per xp in quanto non implementati su quel nuovo hardware.

Cmq, in fin dei conti: se vuoi un pc col seven devi:
a) essere sicuro che ci siano i driver
b1) partire da una licenza pro di win10 (mi pare) e fare il downgrade
o
b2) fregartene sel s. o. messo e caricarci un bel Seven pirata
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte