News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Impianto elettrico morto

Aperto da lucakilm, 29 Marzo 2017, 09:34:23

Discussione precedente - Discussione successiva

lucakilm

Buongiorno a tutti!

Qualche sera fa girando con la mia rc'89, mi accorgo che a un certo punto tutta la parte elettronica è andata, torno d corsa al box la spengo e nn da' più segni di vita, andata, morta!!

Qualche giorno prima smontandola per serrare i supporti motore, visto che mi si è spezzata una barra supporto motore posteriore (quella piu lunga, qualche tempo fa anche la corta vicino la targhetta motore  sopra!) ho dato una "smucinata" ai cavi passando del wd40. Ora, la treccia che monto fa veramente cagare, e anche se cmnq procedero' al controllo di tutti i componenti elettronici e ovviamente dei fusibili, procederò con la sostituzione di tutti i componenti, compresa una nuova treccia in ottime condizioni nella speranza d risolvere um po' d problemi.

Sono sicuro che e' già successo a molti di voi e vorrei avere un vostro parere.
Inoltre mi pare di capire che il maledetto blocchetto chiavi rappresenti un grosso problema, e lo vorrei quindi sostituire con uno fresco e revisionato: il ricambio nuovo mi pare di capire che nn esiste, io ne ho uno per NW/cobra, qualcuno ne ha uno in più da vendermi o da scambiare?

Inoltre, cosa avete usato come ricambio per la scatola fusibili?

Come opzione sto pensando di togliere il blocchetto con un semplice interruttore, se qualcuno ha proceduto in questo modo può postarmi degli esempi o cmnq darmi qualche consiglio?

lucakilm

Ancora: qualcuno può postare una foto del blocchetto, la parte relativa ai colori e all'attacco? Nn ho la moto sotto mano e nn so quando avrò tempo d controllarla, quindi le foto mi aiuterebbero a fare qualche ricerca. Grazie ragazzi

anbagnol

controlla anche le masse e le connessioni alla batteria, 
Le vibrazioni a volte fanno brutti scherzi  :moto :moto
anbagnol50

lucakilm

Citazione di: anbagnol il 29 Marzo 2017, 10:42:10
controlla anche le masse e le connessioni alla batteria, 
Le vibrazioni a volte fanno brutti scherzi  :moto :moto

Si appena ho tempo faccio tutte le verifiche del caso, e procedo cmnq al cambio di treccia e altri componenti

Apelle

Veramente non è che sia quella cosa così frequente.
In pratica, se ho ben capito, mentre andavi ti si è spento il quadro?

Ma la moto ha continuato a rimanere accesa e andare regolarmente finché non hai spento?

Poi, da quel momento in avanti, non si è pù neppure riacceso il quadro?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lucakilm

Citazione di: Apelle il 29 Marzo 2017, 11:21:13
Veramente non è che sia quella cosa così frequente.
In pratica, se ho ben capito, mentre andavi ti si è spento il quadro?

Ma la moto ha continuato a rimanere accesa e andare regolarmente finché non hai spento?

Poi, da quel momento in avanti, non si è pù neppure riacceso il quadro?

Si esatto, mentre andavo in moto nn funzionava più nulla di elettronico: quadro, luci, frecce...ma la moto andava...una volta spenta girando la chiave e rigirandola per riaccenderla niente, assolutamente morta! Ripeto che nn ho avuto tempo di verificare nulla nemmeno i fusibili che suppongo saranno saltati. Il discorso blocchetto l'ho tirato fuori solo perché trovandomi a fare tutte le verifiche ed eventuali sostituzioni ne approfitto per cambiarlo e averlo fresco.
È vero che sarebbe un peccato cambiare parti buone (che cmnq e ovviamente terrò: il gilera è come il maiale, nn si butta nulla!) ma sono cmnq parti vecchie e inaffidabili, e voglio avere la tranquillità d girare sapendo cosa ho sotto!

lucakilm

In alternativa al blocchetto chiavi, volevo avere consigli da chi lo ha eliminato e in che modo hanno messo in pratica la questione

Apelle

#7
Che la moto continui ad andare *come se niente fosse* ma l'impianto elettrico sia morto, è un controsenso, solo i diesel possono farlo.
Come minimo dovrsti avere rilevato qualche difficoltà...

Cmq, la cosa più probabile, con un sintomo *come lo descrivi*, è che sia andato a ramengo il sistema di ricarica della batteria (uno a scelta fra statore e regolatore di tensione, o entrambi) e la batteria pian piano si sia scaricata del tutto.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lucakilm

Citazione di: Apelle il 29 Marzo 2017, 12:00:13
Che la moto continui ad andare *come se niente fosse* ma l'impianto elettrico sia morto, è un controsenso, solo i diesel possono farlo.
Come minimo dovrsti avere rilevato qualche difficoltà...

Cmq, la cosa più probabile, con un sintomo *come lo descrivi*, è che sia andato a ramengo il sistema di ricarica della batteria (uno a scelta fra statore e regolatore di tensione, o entrambi) e la batteria pian piano si sia scaricata del tutto.

Hai ragione apelle, è senz'altro molto strano e ho notato solo un leggerissimo calo di potenza nel motore ma niente di più... ho anche fatto le tue stesse considerazioni riguardo statore e regolatore....considera che i cavi del mio statore fanno veramente schifo, spero basti sostituirli facendouna saldatura a stagno magari lo statore è ancora buono

Apelle

Citazione di: lucakilm il 29 Marzo 2017, 12:27:41
Citazione di: Apelle il 29 Marzo 2017, 12:00:13
Che la moto continui ad andare *come se niente fosse* ma l'impianto elettrico sia morto, è un controsenso, solo i diesel possono farlo.
Come minimo dovrsti avere rilevato qualche difficoltà...

Cmq, la cosa più probabile, con un sintomo *come lo descrivi*, è che sia andato a ramengo il sistema di ricarica della batteria (uno a scelta fra statore e regolatore di tensione, o entrambi) e la batteria pian piano si sia scaricata del tutto.

Hai ragione apelle, è senz'altro molto strano e ho notato solo un leggerissimo calo di potenza nel motore ma niente di più...
Ah ecco, ok.
Questo è un altro indizio verso la diagnosi che ho ipotizzato.

Citazione di: lucakilm il 29 Marzo 2017, 12:27:41ho anche fatto le tue stesse considerazioni riguardo statore e regolatore....considera che i cavi del mio statore fanno veramente schifo, spero basti sostituirli facendouna saldatura a stagno magari lo statore è ancora buono
Ci sta, specie considerando il "rimaneggiamento" in zona di cui hai parlato.
Finger crossed.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

milo

qualche settimana fa sulla C3 Citroen è capitato più volte che parcheggiavo la macchina, giravo la chiave, la toglievo dal cruscotto, si spegneva tutto tranne il motore che continuava a restare in moto!! :nopanic:

...era lo spinotto della manopola della ventola che andava in corto,

cazz ma senza chiave inserita come faceva a restare in moto? :nopanic: :nopanic:

federosso

A chiave girata su on,
Hai provato a mettere in moto con la pedivella?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lucakilm

Citazione di: federosso il 29 Marzo 2017, 14:41:08
A chiave girata su on,
Hai provato a mettere in moto con la pedivella?

Fede magari funzionasse il kick, non ha mai funzionato! confido nel nuovo motore, che tra l'altro mettere su dalle tue parti, magari ci scappa una birretta!

Apelle

Citazione di: milo il 29 Marzo 2017, 14:10:50
qualche settimana fa sulla C3 Citroen è capitato più volte che parcheggiavo la macchina, giravo la chiave, la toglievo dal cruscotto, si spegneva tutto tranne il motore che continuava a restare in moto!! :nopanic:

...era lo spinotto della manopola della ventola che andava in corto,

cazz ma senza chiave inserita come faceva a restare in moto? :nopanic: :nopanic:
Se è diesel è normale, nel senso che se va in avaria qualcosa del sistema di spegnimento, il motore diesel resta acceso, dato che funziona per auto-accensione, senza bisogno di scintilla/candela/ecc.

Se è a benzina... non è possibile!  :o ???
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lucakilm

Citazione di: lucakilm il 29 Marzo 2017, 14:55:16
Citazione di: federosso il 29 Marzo 2017, 14:41:08
A chiave girata su on,
Hai provato a mettere in moto con la pedivella?

Fede magari funzionasse il kick, non ha mai funzionato! confido nel nuovo motore, che tra l'altro mettere su dalle tue parti, magari ci scappa una birretta!

Mettero'! maledetto correttore