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09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

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Re: Modifica e nozioni sulla scatola filtro

Aperto da olli, 31 Dicembre 2006, 17:45:41

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Titan

Nessuno da un indice di gradimento del mio noioso spiegone?
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Almeno uno "Sciopa"
Ciao ciao titan

Talladega

Nn sono un ' esperto di meccanica dei fluidi ma credo di aver capito abbastanza bene quello che hai scritto e lo trovo , oltre che interessante , proveniente da un ottima analisi critica costruttiva.
( nntemontalatestapero' !). Ciao.

gattovaselina

Tutto OK, titan l' unica precisazione è sul fatto che al punto 1 ti riferisci al cosiddetto "airbox in pressione" e non al semplice airbox, in sostanza un trucchetto Jap (kawa fu la prima ad usarlo) per dichiarare un potenza massima leggermente superiore a quella che si sarebbe avuta al banco, ovviamente ci si riferisce ad una presa dinamica nella zona anteriore della moto, il tutto per ben poco in percentuale e ancora meno si ottiene aumentando le dimensioni dell' airbox a dismisura, e il tutto sia ben chiaro, porta eventualmente benefici solo a regimi ristretti e specifici.

Titan

X Gattovaselina

Mi scuso se non sono stato chiaro e preciso subito:
Per cassa filtro o scatola filtro si intende normalmente il volume di aria a valle del filto da cui attinge il carburatore. Tutti i motori ce l'hanno e serve come "camera di calma".
Per airbox si intende invece l'insieme di una normale cassa filtro come definita al punto precedente più a monte del filtro il condotto a sezione crescente.
Per airbox in pressione si intende infine la particolare condizione in cui si rileva la potenza del motore investendo il famoso condotto con un getto d'aria a velocità pari a quella che avrebbe la moto a quel regime (o forse qualcosina di più per...barare) nella marcia più alta.

X Talladega

Ti giuro che ci ho provato sul serio ma... troppo tardi! Ho già la testa montata (a neve)!

Ciao ciao Titan   ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D