News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Chi la dura la vince...

Aperto da Apelle, 10 Maggio 2017, 00:51:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Erano anni, ANNI che la "battevo" a mio fratello, sperando di evitare che la svendesse al primo che passava.
E c'è pure andato ben vicino, qualche mese fa.

Ma alla fine il fato ha disposto per tutti: il fratello ha venduto il garage, e pertanto andava svuotato.

Quindi da oggi pomeriggio il mio garage dà caldo e pulito riparo a questa disgraziata creatura, qui sotto fotografata ancora nello stato di afflizione in cui versa da... 24 o 25 anni, ossia da quando la usai io stesso per l'ultima volta, in un forsennato inseguimento in mula su per i monti di Varazze, insieme a un amico dotato di, guarda i casi della vita, di una Elmeca 125!

[attachimg=1][attachimg=2][attachimg=3][attachimg=4]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Eclips

Bella Andrea son contento per te, ma ora la ripristini o le dai solo una lavatina?  :beer:

Apelle

#2
La moto è radiata d'ufficio, quindi non costa nulla, peraltro la proprietà per ora è sempre di mio fratello, poi si vedrà... ehm...  O0...  :hihi:

A tempo debito, ossia DOPO che avrò finito di rimettere in pista Tenerone, Nordy e Dakotino (e probabilmente anche di "qualcos'altro"...), comincerò a prendermi cura della "ragazza".

In realtà, a livello di motore, conto che non abbia niente di grave, è sata fermata perfettamente funzionante per cui auspico che una smontata alla termica, con relativa pulizia e, se necessario, sostituzione delle fasce (che peraltro al momento non so nemmeno se si trovino...), e idem con patate per il carburatore, più ovviamente il tagliando completo, dovrebbero restituire funzionante il motore.

Purtroppo uno dei problemi maggiori, e che non so a che prezzo potrò risolverlo, è quello degli ammo posteriori: in foto vedete una bella coppia di Corte & Cosso, che però non sono i suoi, sia come marchio (ci vanno i Marzocchi, quelli classicissimi con il niplo di gonfiaggio) che soprattutto come lunghezza. In effetti i C&C erano dotazione del Fantic 50 (quello con la modifica Radial a 5 travasi), su cui avevo temporaneamente montato i Marzocchi dell'SWM per avere un po' di corsa posteriore in più nelle garette che facevo all'epoca.
Poi purtroppo a fine '98 feci quell'azione tremenda di rottamare il Caballero per comprare lo sputer, dando via però solo telaio con sospensioni e ruote, e mettendo il resto - Marzocchi compresi - in una grande cassa di legno che conteneva anche l'intera Lambretta D125 di mio padre, smontata.

Cassa che i miei, non gliel'ho ancora perdonato né mai glielo perdonerò, fecero portarevia dal robivecchi quando ristrutturarono la casa di campagna dove la cassa "risiedeva".

Insomma, l'SWM è rimasto cn i C&C un po' troppo corti, e infatti la si vede bene come è seduta all'indietro.

[attachimg=1]

Non mi è ancora riuscito di trovare una specifica da cui si capisca che lunghezza deve avere l'ammo giusto, e in ogni caso uno per l'altro, quei marzocchi hanno quotazioni sempre molto alte...

L'altro problema grosso è la marmitta: è danneggiata da sempre, fin da quando mio fratello la prese di seconda mano nel'78.
Dovrò trovare il modo di ripararla, perché non sembra essercene in giro nemmeno una.

La sella ha lo sky originale strappato, non so se esiste un qualche "clone".

La verniciatura è da rifare, dovrebbe essere verde metallizzato, mi sono sempre chiesto, sin da quei tempi, per quale assurdo motivo mio fratello si era intestardito a riverniciarla di quel rossiccio osceno, per di più a bomboletta!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

E' interessante vederla fianco a fianco con una pronipote:

[attachimg=1]

Hanno entrambe la stessa sigla, ER, non è un segno del destino, questo?  :RIR:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Eclips

Intanto un bel "ripasso" delle moto...  :moto
Swm La Storia da Moto Tv 2

E qui una lunga pubblicità dell' epoca...
Swm La Storia da Moto Tv 1

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

A strada a l'è lunga .....ma ti t'è un valido !  :ok: Traduco dal genovese per gli altri utenti del forum  "La strada è lunga ma tu hai le capacità per farcela" Forza Andrea !!! :jump: :jump: :jump: :ita :jump: :jump: :jump:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

fanelliale

Diciamo che il restauro partirebbe comunque da un conservato eccezionale.
Complimenti......e per lo meno su questa niente noiosissime tasse!!


Apelle

#8
Eh, diciamo che conservato, è conservato, dopotutto è principalmente solo molto sporca (a parte gli organi meccanici da "sgranchire" adeguatamente), ma sto notando ora che probabilmente ho problemi di originalità anche con entrambi i parafanghi.

Queste foto, prese da Rugginose e da un altro sito spagnolo, lo dimostrano chiaramente.  :(





La moto di rugginose mi fa venire anche un qualche dubbio sulla mascherina porta-faro, ma lì penso più che sia quella, a non essere "a posto".

Sarà cmq una specie di caccia al tesoro, in tutti i sensi...

Oltretutto c'è il sito del RS SWM, ma non ha un forum, quindi è cmq complicato interloquire con altri possessori.
Ci si può solo iscrivere, pagando una quota che ancora non ho neppure verificato, per accedere al mercatino-scambio con gli altri soci.

Mi fa già un po' girare i maroni, a dire la verità...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: Apelle il 10 Maggio 2017, 09:30:13
La moto di rugginose mi fa venire anche un qualche dubbio sulla mascherina porta-faro, ma lì penso più che sia quella, a non essere "a posto".
Mi correggo, è originale anche quella, ma ciò non toglie che probabilmente lo sia anche la mia.
Guardando il video postato da Ugo (grande!  :up: ), mi pare di capire che il frontalino con semplice disco portanumero e faro rotondo siano dei modelli "ES" e/o delle serie un anno precedenti la mia, che non ne sono sicurissimo ma dovrebbe essere un '78, mentre il video dovrebbe essere precedente.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

siplitaro

dal capoccione del motore sembra + un 250... )o(   buon lavoro..
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Apelle

#11
Citazione di: siplitaro il 10 Maggio 2017, 11:12:30
dal capoccione del motore sembra + un 250... )o(   buon lavoro..
Mi ha sempre fatto anche a me quell'impressione, ma non l'ho mai aperto per verificarlo.

Hai visto mai che il primo proprietario gli avesse fatto la modifica?
Questa sarà l'occasione buona per verificarlo.

Cmq a memoria ricordo le ottime prestazioni ma non mi pare avesse la brutalità del 250.
Ma è passato tanto tempo, ed ero "giovane e forte", magari manco ci facevo caso...  :moto
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

urcaurcaurcaurca! uno svum praticamente originale

bel colpo!!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Gran bell'oggettino, caro Apelle, merita di sicuro un bel restauro quando potrai :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

Ahahahah ma dai, Sironi che pronuncia "Silver Vase" all'italiana, proprio così come si legge... "vase"....  [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"