News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Samsung S2 - disabilitare gsm

Aperto da federosso, 10 Maggio 2017, 20:20:05

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

 :ciao:

qualcuno sa se si può, e come, disabilitare completamente la connessione gsm (a reti mobili) su un SAMSUNG GALAXY S2?
(modello GT-I9100 - sistema operativo ANDROID 4.1.2)

anche se non c'è la SIM lo smartphone mi dice che si possono fare "chiamate d'emergenza" ne deduco quindi che anche senza schedina l'apparecchio comunque riceve e trasmette sul sistema di rete telefonica "gsm".

Vorrei eliminare questa connessione.
Vorrei che fosse attiva solo la WI-Fi e solo quando voglio.


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

uhmmmm.... android 4 forse si riesce ancora col vecchio trucco: prova a comporre da tastiera quanto segue:

*#*#4636#*#*


altrimenti c'è una applicazione che farebbe al caso ma fidarsi sarà affare tuo:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kei5rio.secretcode
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Dì la verità, Fede, non vuoi essere tracciato domani quando tenterai la tua prima rapina in banca..... :rotolol: :rotolol: [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

ahahha, no

il motivo è molto semplice:
dopo l'ennesimo tablet fatto fuori Carmilla (ormai da alcuni mesi) usa quel cell per vedersi video su youtube o piccoli giochini.

recentemente ho avuto a che fare con reparti oncologici e mi è venuto qualche dubbio.

Non sono un "radicale" ne un luddista tecnologico. Anzi.
Ma se posso risparmiare una certa percentuale di emissione di roba elettromagnetica (ci capisco pure poco) alla piccoletta ... preferirei farlo.


@bigbore:
mai e poi mai mi permetterei di accusare qualcuno per i risultati conseguenti ad un consiglio dato in "amicizia".  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

se l'idea era di "spegnere" l'interfaccia radio allora non è quella la strada.
Lo spegnimento via software semplicemente impedisce l'uso da parte degli applicativi (le famose APP... termine coniato da apple per far credere ai polli melizzati di avere qualcosa di particolare rispetto agli altri, del tipo: "io mica uso software APPlicativo sul mio dispositivo APPle, solo le nobili APPlicazioni del melastore!" )
Spegnere totalmente l'interfaccia radio non lo farai via software applicativo in quanto la gestione del circuito elettronico a basso livello la puoi raggiungere solo in determinate condizioni e non certo col sistema operativo fornito col dispositivo che NON permette di raggiungere tali profondità operative.

Il "telefonino", soprattutto quelli recenti sono sempre collegati con una BTS anche quando credi che siano spenti, in realtà lo spegnimento che ti viene concesso di attuare è solo una disabilitazione delle funzioni lato utente ma dal lato "gestore rete telefonica" è assolutamente attivo con tutto ciò che ne deriva e consegue. Anche levare la batteria stà diventanto difficile in quanto sia per l'assurda corsa al termimale più sottile sia per ridurre i costi (pensare al coperchio rimovibile, la batteria con involucro maneggiabile, lasciare all'utente la facoltà di essere certo che il dispositivo sia spento.....) il telefono ormai viene progettato e assemblato intorno alla batteria.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fanelliale

Mi aggancio anch'io al discorso perché ho lo stesso problema con il mio bimbo che è innamorato di una app che replica strumenti musicali.
In questo caso sarebbe in un tablet (con uno stemma stilizzato a forma di mela....).
L'unica soluzione è quella di togliere la.sim?

Apelle

Citazione di: fanelliale il 11 Maggio 2017, 09:05:09
Mi aggancio anch'io al discorso perché ho lo stesso problema con il mio bimbo che è innamorato di una app che replica strumenti musicali.
In questo caso sarebbe in un tablet (con uno stemma stilizzato a forma di mela....).
L'unica soluzione è quella di togliere la.sim?
Beh ma in questo caso non basta metterlo in "modalità aereo"?
Il bimbo difficilmente farà partire telefonate d'emergenza...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

fabius1.9tdi

Quando leggo il titolo di un topic contente una domanda strana so sempre chi è l'autore.

Che io sappia l'emissione massima da parte del cellulare avviene quando ha poca rete. Mttendolo in modilità aereo non si "spengono" le antenne?

federosso

si, la modalità "aereo" dovrebbe disabilitare le antenne...

(dopo quanto scritto da bigbore mi vengono dubbi ...)

Il problema è che di norma il wi-fi lo usa (you tube), l'interesse verteva sul fatto di limitare almeno la quantità dell'emissione.
Non pretendo, al giorno d'oggi, che la piccola resti al sicuro da tutto il mare di onde che ci circondano...
Dovrei togliere di mezzo praticamente tutti gli apparati che uso io e i vicini...

Ma se ci fosse modo di limitarle a quelle che in qualche modo usa non sarebbe male.

Citazione di: fabius1.9tdi il 11 Maggio 2017, 10:44:40
Quando leggo il titolo di un topic contente una domanda strana so sempre chi è l'autore.
...
:fiufiu: :fiufiu:


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Posto che come dice Aldo, il cell non è mai *spento* sul serio, a meno di non togliergli la batteria (e anche quello, come detto, sta venendo "parato"), per gli scopi di cui parliamo, ossia di limitare le emissioni, a mio parere la modalità aereo è più che sufficiente.

Nel senso che il dispositivo è sì semrpe connesso alla rete, ma presumo lo sia "on demand" da parte della rete stessa (tipicamente, un tracciamento richiesto dalle Forze dell'Ordine o situazioni paragonabili, o magari - ipotizzo - un periodico ping del provider), per cui i momenti di effettiva attività dovrebbero risultare poco o punto influenti, specie se consideriamo che già ci si trova cmq immersi nel wi-fi.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

verifico, ma mi pare che in modalità "aereo" si stacchi anche il Wi-Fi che invece servirebbe attivo.

comunque verifico stasera, ci vuole più tempo a pensarci che a provarci.  :))
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

#12
Citazione di: federosso il 11 Maggio 2017, 13:28:02
verifico, ma mi pare che in modalità "aereo" si stacchi anche il Wi-Fi che invece servirebbe attivo.

comunque verifico stasera, ci vuole più tempo a pensarci che a provarci.  :))
Il wi-fi si stacca di default quando selezioni la modalità aereo, ma poi lo puoi riattivare da solo, senza per questo uscire da detta modalità.
Provqato ora su due cell Android con diversa versione di software, è così su entrambi.

Ora ti posto anche la foto del display, dove vedi chiaramente l'iconcina dell'aereo, e di fianco quella del wi-fi acceso.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Sorry per l'orientamento, ho postato direttamene dal cell...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

fanelliale

Citazione di: Apelle il 11 Maggio 2017, 09:09:04
Citazione di: fanelliale il 11 Maggio 2017, 09:05:09
Mi aggancio anch'io al discorso perché ho lo stesso problema con il mio bimbo che è innamorato di una app che replica strumenti musicali.
In questo caso sarebbe in un tablet (con uno stemma stilizzato a forma di mela....).
L'unica soluzione è quella di togliere la.sim?
Beh ma in questo caso non basta metterlo in "modalità aereo"?
Il bimbo difficilmente farà partire telefonate d'emergenza...
In realtà è quello che ho sempre fatto, solo che in effetti da quello che dice il Big, rimane comunque collegato alla rete...o sbaglio.