News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

sverniciato da un T-max

Aperto da Daniele De Nard, 01 Giugno 2017, 09:03:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Mi dispiace ma non sono d'accordo.
Su strade aperte al traffico il manico non conta nulla.
Conta l'incoscienza.
L'amico che su strada sverniciava tutti (con sorpassi da suicida), in pista non era nessuno.

DAKOBG

Vero Tizio 8020, le cronache di tutti i giorni mostrano che quel tipo di moto sono soggette a molti incidenti in città, solo perchè è comprovata che la maneggevolezza in caso di emergenza è molto relativa, saranno le ruote basse o per il fatto che il pilota una volta seduto a cavallo non ha spazio di mettere il piede a terra rispetto ad una moto?
Questo il mio pensiero.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

@DAKOBG

o forse perchè la loro percentuale di presenza sulle strade cittadine è notevolmente maggiore a quella delle moto non scooter?
O perchè, la stragrande maggioranza degli "scooteristi" NON è un appassionato di moto (e tecniche di guida) ma usa quei mezzi con relativa poca consapevolezza (per me pure legittima entro certi limiti) delle citate "tecniche di guida"?

@ Tizio.8020

cavolo c'è stata una vera incomprensione!  :up:
Quello che dici te non nega ciò che volevo dire io.  ;)

Io non rispondevo ad un messaggio in particolare se non a quello sottinteso dal topic.

Provo a usare altri termini.

Manico=capacità di conoscere e sfruttare il veicolo che si sta "portando".

L'incoscienza, la stupidità, la frivolezza di spingersi oltre il limite NON rientra in questo tema.
E non fatemi sentire l'unico impunente che non rispetta i limiti di velocità o che non segue alla lettera il codice della strada.  :piove:

Detto questo:

quello che volevo dire io è che nella guida quotidiana, più o meno sopra i limiti di legge (se si stesse nei limiti di legge NON si parlerebbe neppure di SVERNICIATURA) i veicoli non esprimono praticamente mai i loro potenziali al limite.
Proprio perchè le persone coscenti NON superano quei limiti.... e chi li supera cade o provoca incidenti.

Ma restando in quei limiti la capacità di andare più o meno forte è nel "guidatore".

Lo stesso vale anche in pista per piloti NON professionisti... il mezzo (di nuovo entro certi limiti) è la componente che meno inciderà sul "tempo" nell'insieme pilota/moto.

Per me questo è un fatto che si parli di pista (sporadica) o strada. Appunto Tizio, non applicare il mio precedente post alla sola guida su strada.

La mia considerazione voleva solo dire:
"ti hanno passato con uno scooter su un passo di montagna?" non è lo scooter che è migliore della "tua" moto, ma il guidatore.
"in pista c'era un tipo con un fireblade del 93 che dava la paga ad una panigale?" non è la hondina che è migliore della panigale...

Tutto qua... nessuna esaltazione dei "matti" ma solo la stanchezza di sentire considerare gli scooteristi incapaci al 100% solo per la scelta di un mezzo a noi strano.
Solo questo.
la voglia di dare pari dignità ad ogni appassionato di guida, qualsiasi mezzo vogliano approcciare.

Spero di essermi spiegato.

Ribadisco per chiarezza: nessuna esaltazione da parte mia dell'incoscenza... anche se personalmmente ritengo che certi limiti di legge si possano superare tranquillamente senza oggettivamente incappare nell'annovero degli icoscienti.

:fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Su questo siano pienamente d'accordo.
Infatti quando dico a qualcuno "quella moto va di più" non mi riferisco ad un paragone fra LUI sulla sua moto ed un altro sull'altra, ipotetica, moto.
Intendo dirgli che LUI sulla ipotetica moto andrebbe più forte, in quel percorso, di LUI stesso sulla sua attuale moto.
Io ho avuto quasi tutti i tipi di moto, e sempre un fermone rimango!
Negli anni giovanili avevo imparato ad impennare, in fuoristrada me la cavavo (ultimo, ma mai caduto), nel senso che arrivavo ovunque.
Con la Nordwest se ero in giornata forse forse qualche sportiva me la mangiavo.
Ma son sempre partito "per tornare", non ho (quasi) mai fatto le manovre assurde dei ragazzi con cui giravo.
Nel periodo di uso del Nordwest con il loro gruppo, 1993/1994,  è successo sette volte di dover tornare a casa da solo (al massimo in due) , per ritornare sul luogo del fattaccio e recuperare la moto del "cog****ne" di turno.
Non si può sempre schiantarsi su un'auto, o drizzare una curva, o chennesò, tutti i santi giorni...
Chiudi un attimino la manopola.
La maggior aprte di loro, quando ha provato ad andare in pista (Misano, per le due feste di "Motosprint"), ha capito che non erano manici, ma incoscienti.
Quelli che per strada stavano dietro, in pista nemmeno li vedevano!
Per capirci, almeno tre del gruppo avevano la moto in configurazione "col uccello notturno che mi becco il velox".
Dopo aver beccato tre-quattro foto da altretanti autovelox (nel 1993 erano 209.000 £), per percorrenze della Via Ravegnana a circa 75 km/h,  si "preparava" la moto.
La "preparazione" consisteva nel montare la targa su un sostegno basculante, incernierato sopra, e tenuto in posizione canonica da un filo  di acciaio collegato ad un manettino (tipo cambio da bici) , quando lo rilasciavi, una molla provvedeva a far rialzare il supporto, mettendo la targa in posizione orizzontale.
Quando partivano dal bar, la targa era "normale", appena arirvati in tangenziale veniva "alzata", e si proseguiva verso i passi.
Ritornavi con la certezza di non esser stato fotografato.
Cioè, la foto veniva fatta sicuramente, ma non leggendosi la targa (orizzontale!), a chi cacchio la dovevano mandare??
Tutto bene per alcuni mesi, poi un giorno successe una cosa.
Sono tutti in gruppo al semaforo sull'incrocio per il Muraglione, e un Agente in sosta con una auto della pula si accorge di qualcosa...
Scende di corsa dall'auto, ed afferra il braccio del padrone della moto con targa orizzontale.
Per fortuna questo non ha cercato di fuggire, sennò sarebbe successo un macello.
Io non giravo già più con loro, quindi la scena me l'hanno raccontata, ma mi parve di capire che non sia andata bene...


Giunordy

eccome se corrono ma non e' tutto oro quello che riluce...
qualche anno fa sull'autostrada napoli-salerno io ero in auto a 130 su rettileneo....mi sorpassa di slancio uno sputerone tipo tmax o giu' di li... lieve avvallamento dell'asfalto e lo sputer comuncia ad andeggiare sempre di piu :sos:.....panico totale :sos:...il tipo molla il gas  e pure io ... gia' lo vedo a terra a 160 km/h... per sua fortuna rallentando  lo ha ripreso ma ci ha messo almeno 4 s...
credo che non lo rifara' mai piu :rotolol:
dubito che in moto sarebbe successa una cosa del genere a quelle velocita...temo che il telaio e le sue giuzioni con il motore siano troppo flessibili a vantaggio della comodita'...magari adesso qualche sputer ha telaio all'altezza ma la moto e' un'altra storia...

Apelle

#20
Citazione di: DAKOBG il 02 Giugno 2017, 17:33:42il pilota una volta seduto a cavallo non ha spazio di mettere il piede a terra rispetto ad una moto?
Beh no, questa proprio no, anzi lo sputerista è il maggiore "utilizzatore" del piede giù dalla pedana. Guardare per credere.
Peccato che il 90% degli sputeristi non sappia nemmeno lontanamente cosa voglia dire guidare su due ruote (e mediamente fanno pena anche su 4, ma è un altro discorso), e se per caso ci fosse da usare il piede per sicurezza, non saprebbero *come* usarlo, e se lo sfracellerebbero all'istante.
Loro il piede giù lo tengono perché fa fico (almeno nella loro mente bacata).
Credetemi, a Genova si vede la vera essenza dello "sputerismo", è la città con la più alta densità di moto (e pertanto di sputer) di tutta italia.

Citazione di: federosso il 02 Giugno 2017, 18:01:56
o forse perchè la loro percentuale di presenza sulle strade cittadine è notevolmente maggiore a quella delle moto non scooter?
O perchè, la stragrande maggioranza degli "scooteristi" NON è un appassionato di moto (e tecniche di guida) ma usa quei mezzi con relativa poca consapevolezza (per me pure legittima entro certi limiti) delle citate "tecniche di guida"?
Sì, entrambe le ragioni sono realistiche, ma non trovo legittima - in nessuna misura, almeno a giudicare dalle scempiaggini che vedo perpetrare in strada - la "poca consapevolezza".
Sulla strada, e peggio ancora su due ruote, è un lusso che a mio avviso non ci si può permettere.
La realtà statistica dei fatti, che ribadisco, io vedo molto bene nella città più rappresentativa in materia, è che lo sputerista è mediamente un incoscente, da vedere se ricadente nella categoria degli incapaci (ampiamente prevalente) o degli smanettoni.


Citazione di: federosso il 02 Giugno 2017, 18:01:56
Manico=capacità di conoscere e sfruttare il veicolo che si sta "portando".

L'incoscienza, la stupidità, la frivolezza di spingersi oltre il limite NON rientra in questo tema.
E non fatemi sentire l'unico impunente che non rispetta i limiti di velocità o che non segue alla lettera il codice della strada.  :piove:
Ehm... temo di non aver compreso questa precisazione.
Come fai ad astrarre da incoscienza, stupidità & C.?

Citazione di: federosso il 02 Giugno 2017, 18:01:56
Detto questo:

quello che volevo dire io è che nella guida quotidiana, più o meno sopra i limiti di legge (se si stesse nei limiti di legge NON si parlerebbe neppure di SVERNICIATURA) i veicoli non esprimono praticamente mai i loro potenziali al limite.
Proprio perchè le persone coscenti NON superano quei limiti.... e chi li supera cade o provoca incidenti.

Ma restando in quei limiti la capacità di andare più o meno forte è nel "guidatore".

Lo stesso vale anche in pista per piloti NON professionisti... il mezzo (di nuovo entro certi limiti) è la componente che meno inciderà sul "tempo" nell'insieme pilota/moto.

Per me questo è un fatto che si parli di pista (sporadica) o strada. Appunto Tizio, non applicare il mio precedente post alla sola guida su strada.

La mia considerazione voleva solo dire:
"ti hanno passato con uno scooter su un passo di montagna?" non è lo scooter che è migliore della "tua" moto, ma il guidatore.
"in pista c'era un tipo con un fireblade del 93 che dava la paga ad una panigale?" non è la hondina che è migliore della panigale...
Su questo condivido in toto!


Citazione di: federosso il 02 Giugno 2017, 18:01:56
Tutto qua... nessuna esaltazione dei "matti" ma solo la stanchezza di sentire considerare gli scooteristi incapaci al 100% solo per la scelta di un mezzo a noi strano.
Solo questo.
la voglia di dare pari dignità ad ogni appassionato di guida, qualsiasi mezzo vogliano approcciare.

Spero di essermi spiegato.
Sì, e anche bene.

Ma su quest'ultima cosa dissento abbastanza.
Voglio dire, non mi permetto in alcun modo di considerare incapace lo sputerista per la scelta del mezzo, ma...

... ma lo considero incapace per la scelta del mezzo.

Perché c'è sputerista e sputerista, ossia l'appassionato *motociclista* che va *anche* in sputer, e lo riconsoci da come guida, da come entra ed esce dalle curve, non si scappa... e c'è lo sputerista tout-court, che nella stragrande maggioranza dei casi non è un motociclista e, facilmente, è pure un automobilista represso.

Ecco, lo "sputerista tout-court" è una iattura infernale, un analfabeta funzionale in campo motociclistico, che tuttavia si crede capace di qualsiasi prodezza, vista la facilità con cui riesce a stare in strada e con cui - appunto - svernicia ai semafori motone anche di rango.
Una masnada di imbecilli a cui andrebbe ritirata vita natural durante la patente, e che invece circolano impuniti per le strade facendo più danni di Carlo in Francia.
Non è un caso che Genova, ossia come dicevo la città italiana a più elevata densità di due ruote, sia nella fascia di premio più elevata nel sistema delle assicurazioni, al pari di Napoli & C.


Citazione di: federosso il 02 Giugno 2017, 18:01:56
Ribadisco per chiarezza: nessuna esaltazione da parte mia dell'incoscenza... anche se personalmmente ritengo che certi limiti di legge si possano superare tranquillamente senza oggettivamente incappare nell'annovero degli icoscienti.
Di sicuro io non ho preso il tuo post come un'esaltazione dell'incoscenza, e concordo anche con la tua chiusa, in linea di principio.
Ma quando abiti in una città che, se per lavoro fai una cinquantina di km/giorno avanti e indietro, ti fa incappare in *almeno un incidente con sputer ogni santo giorno", ti assicuro che la tua percezione di quale sia il livello "accettabile" di superamento dei limiti si restringe moltissimo.

Detto da uno, il sottoscritto, che dopo un anno e mezzo dall'incidente porta ancora i segni del frontale con una vespa che mi ha letteralmente invaso la corsia, a velocità folle. E se lo racconto ancora è perché almeno io andavo tranquillo.
E il deficiente della vespa ha avuto anche la faccia di raccontare, più in là, che il mese prima aveva appena finito di sfasciare un Silver Wing...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Citazione di: Apelle il 02 Giugno 2017, 22:44:34
...

Citazione di: federosso il 02 Giugno 2017, 18:01:56
Manico=capacità di conoscere e sfruttare il veicolo che si sta "portando".

L'incoscienza, la stupidità, la frivolezza di spingersi oltre il limite NON rientra in questo tema.
E non fatemi sentire l'unico impunente che non rispetta i limiti di velocità o che non segue alla lettera il codice della strada.  :piove:
Ehm... temo di non aver compreso questa precisazione.
Come fai ad astrarre da incoscienza, stupidità & C.?

...

Forse sono io che non comprendo il tuo dubbio.

in quel passaggio cercavo di chiarie a Tizio ritenendo che mi avesse frainteso

Citazione di: Tizio.8020 il 02 Giugno 2017, 16:02:29
...
Su strade aperte al traffico il manico non conta nulla.
Conta l'incoscienza.
...

che quando parlavo di "manico"

Citazione di: federosso il 01 Giugno 2017, 23:46:57
...

nel mondo normale dei non professionisti conta solo il manico!
...

Non prendevo in considerazione gli incoscienti.
Quelli lo sono e basta. Ci sono in tutte le categorie della vita e non solo nel motorismo.

Il mio appunto riguardava la semplice considerazione che non è strano che uno scooterista ti sorpassi.
Perchè il confronto non deve essere fatto tra il tuo veicolo e quello dell'altro.
Ma tra chi è sopra all'uno o all'altro veicolo.

Vorrei fare un'altra precisazione : sempre la mia analisi personalissima non si vuole riferire alle prestazioni pure da "autostrada". Piuttosto la guida dinamica "sportiveggiante".


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Ok, compreso.

Ma fidati se ti dico che molte volte lo sputerista ti svernicia *di pura incoscienza".
E' la maggioranza e non se ne può più astrarre.
Specie in città o peggio ancora in statale.

Tutto per dire che sono d'accordissimo con te sul fatto che, per i "comuni mortali", di base conta il manico assai più del mezzo meccanico, ma laddove lo sputer sia soverchiante sul resto del parco circolante a due ruote (ad es. Genova come caso statisticamente più rilevante, ma sono certo che nelle altre città sia grossomodo lo stesso), il gioco viene "sparigliato" dall'incoscenza.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

alex67

Citazione di: federosso il 01 Giugno 2017, 23:46:57
% io ripeto un concetto che ho espresso più volte:

nel mondo normale dei non professionisti conta solo il manico!

sopra certi livelli di potenze e ciclistiche (tra l'altro molto più bassi di quello che saremmo portati a credere) la differenza la fa al 90% il "guidatore".

Quoto con tanto di  versamento ematico per la tempra  secondo la tradizione del capitano del Pequod  per tutti i sargassi !
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

supermaxie

#24
ii
Chissà perchè capitano tutte a me

federosso

#25
Certo. Soprattutto grazie alla cromatura.
Se poi ha pure i cerchi neri batte pure uno zip prima serie.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

mercoledi sono stato a genova con il C1 a prendere un motore; il C1 non è uno scooter è un..... C1 cioè un incrocio tra un box doccia uno scooter e un guzzi galletto :rotolol:

[attachimg=1]

35kg nel "bauletto" egregiamente portati fino a destinazione.
Visto che per trovare il posto (un carrugio infognato in un giro di sensi unici da fare ammattire) ho girato a lungo in città e in effetti gli scooter li sono infestanti e ti superano a destra e sinistra, sopra e sotto, dopo un po.... se sei a roma fai come fanno i romani, anch'io ho iniziato a svicolare e darci dentro con la manetta per contendere la pole position al nugolo di scooter che mi circondava.

Comuque si! spesso lo scooterista altro non è che un 4ruotaro su un mezzo a due ruote, il quale finalmente libero da ingombri e due ruote di troppo si sente libero e soprattutto immune alle leggi della fisica.


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RENATO

Citazione di: supermaxie il 03 Giugno 2017, 21:54:38
ah ah ah mi sono connesso per pubblicare quel sugli scooteroni, ma vedo con piacere che qualcuno mi ha preceduto. Comunque il bello è che si credono dei motoclisti su questi  [cesso] con le ruote piccole(non se la prenda chi ne possiede uno)  :SMBastard inside:  ;D
Ma secondo voi un nordwest 600 con collettori cromati,terminale arrow riuscirebbe ad essere più veloce?

guardati questi video, sono relativi alle performance di un nexus 500 (plasticone gilera niente male però) elaborato che ha vinto il campionato maxiscooter 2011; questo per dire che il mono ha da dire la sua sui bicilindrici t-max, che sono lunghi una quaresima e non hanno la fionda del mono tra un tornante e l'atro. Chissà il nord che farebbe, certo non è proprio snello , ma pure li conta il manico. https://www.youtube.com/watch?v=4GAo1-slObI

fanelliale

https://youtu.be/PMzGckl8jmA

E dopo dicono che non fanno più le gilera di una volta!!  [CFASD]

Matte

Big, il mono Yamaha nel "bauletto" è commovente........ :ballo: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125