News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Non si trova un ricambio

Aperto da Andrea Righini, 12 Luglio 2017, 12:42:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrea Righini

Ragazzi sono come al solito fuori tema ma diciamo che può servire ad altri utenti

Mai successo con una Giapponese e sono un po' spaesato . Ieri sera arriva uno e conversando del progetto Suzuki 400 cross mi chiede  :

Sicuro che si trovano tutti i ricambi ?

Io ho due motori fermi , dei 500 4 valvole perché non si trovano i pistoni .

Da talebano Nipponico rispondo che è impossibile , i figli del Sol Levante non ti lasciano mai a piedi .
Infatti a lui ho trovato i pistoni subito ma quelli del DR 400 S ne originale ne 1° rettifica ne 2° rettifica .

Benissimo non ci sono più i Giapponesi di una volta

Domanda , avendo il campione e scartando a priori l' opzione  cara ai rettificatori dobbiamo rifarlo da un grezzo [ ndr l'ho fatto una volta e mi è bastato ] si può adattare un pistone di normale produzione sul cilindro ?

Gli incavi per le valvole sul cielo se son da fare mi preoccupano poco , ricavare le quote dell'originale meno , il mio problema è capire la compatibilità del ricambio alieno ( adattare il pistone se lo trovo al cilindro )

Attenzione non è che faccio io la rettifica , voglio solo capire se quello che chiedo è fattibile o faccio la figura del pirla

Chiedo non mi è mai capitato , spero che non sia una domanda stupida

Grazie


Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

bigbore

la butto li...
la suzukina GN400 ha lo stesso motore, ragionevolmente le misure di diametro e dello spinotto saranno le stesse, forse è l'altezza di compressione diversa ma credo che con qualche lavoretto si possa recuperare il RDC giusto soprattutto se alesando +1mm recuperi in cilindrata per cui sale anche la compressione
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Andrea Righini

Ottima idea , non ci avevo neanche lontanamente pensato ma siamo alle solite

https://www.cmsnl.com/suzuki-gn400tx-1981-x-usa-e03_model34148/partslist/BLCK0009.html#results

manca , mi pare strano per i Giapponesi

bisogna insistere

Comunque grazie  :))
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

pegaso_grigio

Bazzicando questo Forum ed essenso possessore di Gilera dovresti essere abituato alla mancanza di ricambi.... :bike: :bike: per cui saprai ingegnarti :angel: :angel:
Certo dai giapponesi non te lo aspetti ma pure loro di moto negli anni ne han fatte tante che alla fine qualcosa se lo perdon per strada ..... :ko1: :ko1: [banana] [banana] [banana] [banana]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Andrea Righini

#4
 :)) Bazzico ma non possiedo , a parte la cronica mancanza di spazio per il rimessaggio sono un po' intimorito  a prendere una RC 600 e mi piacerebbe .

La Bi 4 350 per me vien fuori un bel giocattolo da fuori strada a limare e fresare come solo Romolo sa fare ,ma anche li sto fermo ci vuol spazio a mettere in cantiere la trasformazione di una ER .

A prescindere , oggi mi girano perché i Giapponesi e in particolare la Suzuki , non mi doveva fare questo sgarbo !

Adesso cerco e di sicuro originale o no quel pistone salta fuori in prima ,seconda e terza rettifica .

Non è possibile fermarsi per un pistone , a proposito Romolo intervieni a darmi delle dritte che Te sei ING e io solo Geom che di mestiere fa il tabaccaio ( c'è qualcosa di più lontano dalla meccanica )  :rotolol: cosi prendiamo tutte le scorciatoie

Grazie  :ciao:
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

NordEnz

Di mio posso dirti questo:
Io ho un amico che ha una officina di meccanica; lavora pezzi meccanici di vario tipo, più che altro per attrezzature industriali. Però ha molta passione di motori e spesso ne sistema per amici, per lo più motori da competizione di mezzi storici e, dove il ricambio non c'è, lo si adatta o costruisce da altri...
Per esempio in più occasioni mi ha messo la pulce nell'orecchio di preparare "a dovere" un Bi-4 per il mio Nordy, avendo un motore quasi completo lì a prendere polvere....  :hihi: Per l'appunto, riguardo al pistone mi parlava di farlo ad hoc, partendo da un pistone esistente da catalogo (non chiedermi di quale casa che non ricordo, so solo che tratta pezzi appositi da modificare per motori preparati) e fare le sedi valvole ecc ecc, tutto il necessario insomma. Quindi voglio dire, basta volere e trovare chi ne ha le capacità e tutto (o quasi...) lo si fa....

bigbore

credo anch'io che con pazienza un pistone DR400 salterà fuori prima o poi; credo pure che se metti un altro motore, avrai tutto il tempo di sistemare l'altro. Un paio di ore e rimetti in sesto la moto.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Andrea Righini

Come al solito la notte mi aiuta , l'assenza del ricambio m' infastidisce ma il problema principale è che mi sono accorto che davanti ad un problema del genere non so come fare .

Fino a ieri trovavo tutto adesso devo imparare a parlare ad un rettificatore per risolvere questi problemi e non farmi fottere ( scusate il Francese ma ultimamente in molti hanno voglia di fare sesso con me , non mi piace chinarmi )

Una volta sbaglia  la rettifica e butto un pistone , la seconda dice A e poi costa 3volte A cominciano ad esaurirsi le officine di rettifica in Bologna

Buona giornata
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

GFR

Gilera 124 Speciale Strada (Florida)
Gilera 124 5v
Gilera RC125 Top Rally

Andrea Righini

Grazie
ho guardato nei cataloghi Wiseco , Ariete e Wossner  no  ho preso buona l'informazione che non hanno mai replicato o avuto in catalogo le Giapponesi anni 70 /80

Meglio controllare , comunque è un'ottima marca e ricordo che l'hanno contatta con successo per replicare pistoni 2T anche loro introvabili dei motori Sachs , forse .

Da mettere in conto una produzione minima di ? 50 ? pezzi per alesaggio e se ricordo bene intorno ai 120 €/ cad
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

NordEnz

E trovarne uno il più simile possibile in catalogo e farlo poi modificare ad una officina?

Andrea Righini

Pessima risoluzione della foto ma sulla fianchetto  mi sembra di leggere 421

O fantasia o pistone diverso dall'originale

mage/owodik5tl/][/url]

Telaio bello e impossibile
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Andrea Righini

Citazione di: NordEnz il 13 Luglio 2017, 09:19:54
E trovarne uno il più simile possibile in catalogo e farlo poi modificare ad una officina?

Esatto l'intento è quello ma mancano le basi , devo sapere cosa mi serve , come deve essere fatto e saper verificare il lavoro alla fine .

Alesametro e micrometro pronti , manca il resto  [huh] :)) :))
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

bigbore

anche Arias non ha pistoni per DR400....

vedo invece che per il DR-Z i pistoni si sprecano

magari un pistone di XR 400? il diametro dovrebbe essere 88mm pure quello
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Andrea Righini

Diametro siamo li
Quota asse spinotto / cielo da controllare , ed è un due valvole ottimo passo avanti
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata