News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Reinstallazione Win7

Aperto da Apelle, 22 Luglio 2017, 12:36:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Allora, avrei anche potuto porre la domanda direttamente in MP al Bigghe, ma ho penato che cmq l'argomento possa essere di interesse genrale, quindi eccoci in pubblico.

Come da oggetto, ho deciso di procedere a una nuova installazione di Win7, perché ormai il PC è assolutamente ingestibile, crasha ogni 2x3, diversi programmi "smettono di funzionare" all'improvviso, specie firefox e thunderbird, ma anche altri come Adobe Reader o la suite Open Office, ogni tanto salta la connessione di rete, e svariati altri menaggi che rendono insopportabile anche il solo avvicinarsi al computer.
Che però è quello su cui lavoro, quindi mi è indispensabile.

Ora, i sintomi di cui sopra possono senza dubbio anche derivare da problemi hardware, ma mi sembrano un po' troppi, francamente, e mi fanno più pensare a un sistema operativo appensantito e destabilzzato sia dalla vetustà dell'installazione che dalla marea di schifezze che negli anni si saranno annidate là dentro.

Quindi, posto che non passo a Win 8 o 10 nemmeno sotto la minaccia delle armi, mentre ho CD e licenza ufficiali di Win7, almeno il tentativo di reinstallare a nuovo tutto quanto, per vedere se l'hardware è ancora buono, lo faccio senz'altro.

La domanda che sorge spontanea, ora, è la seguente: come mi difendo dal farmi scaricare di nascosto qualche altra schifezza che mi infili Win10 su per il perineo?
Già dovrò scaricare il Service Pack 1 ma quello credo che sia "innocuo", a tal fine, e nella pagina di supporto MS su Win7 non ho visto nient'altro di primario.

Basta l'SP1, e poi subito a disabilitare gli aggiornamenti?
Oppure c'è ancora qualche patch o aggironamento che vale la pena di installare?

Graz!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

APE, proverei con installazioni di versioni WIN7 create ad hoc. Mi pare suggeri Filippo di versione "WIN7 ICE" e va benissimo.
Mi sono ritrovato situazioni in cui è l'HD interno a tirare le ultime e crashare il PC.
Quindi... pensaci, gli hd oramai non costano grandi cifre.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

Aspetta bigghe.
Ma... installa con rete staccata.
Scaricati preventivamente sp1  a parte.
Cė un link di filippo in un mio topik a riguardo.
Un buon antivirus.
Disabilita aggiornamenti  e solo dopo attacchi la rete.
Bigbore. Aveva condiviso il link ad un cd contenente solo gli aggiornamenti utili.
Ma non ricordo dove.
Forse in uno dei miei tanti post di problemi informatici...

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Dimenticavo.
winXp ice ė una figata...
Win7 ice mi deluse un po'
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

#4
Io arriverei fino al sp3 in quanto molti programmi lo richiedono
Inoltre se hai una buona dotazione di RAM resta su versioni normali di win
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Grazie ragazzi, cmq sì, ovvie tutte le precauzioni della rete stacata & C., non è un lavoro su cui sia inesperto, così come sono da considerare anche i problemi hardware, primi fra tutti quelli legati alla ram e, come dice Fausto, agli HD, ne sono ben conscio, così come conosco piuttosto bene i "sinotmi" più comuni di diversi tipi di crash.

Che è il motivo per cui a al momento voglio provare prima di tutto il rinfresco del SO, e non mi vado a complicare la vita con mods di alcun tipo (i vari Ice etc) dato che ho la versione originale *vera*. Quindi non ho il problema di reperire il SO nuovo.

Citazione di: federosso il 22 Luglio 2017, 13:17:10
Bigbore. Aveva condiviso il link ad un cd contenente solo gli aggiornamenti utili.
Ma non ricordo dove.
Forse in uno dei miei tanti post di problemi informatici...
Sì, anch'io ricordo qualcosa del genere, ma non dove.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Citazione di: Filippo il 22 Luglio 2017, 13:59:59
Io arriverei fino al sp3 in quanto molti programmi lo richiedono

Io sono fermo a sp1 ...
Dacci i link degli altri due!

:rotolol: :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: Filippo il 22 Luglio 2017, 13:59:59
Io arriverei fino al sp3 in quanto molti programmi lo richiedono
SP3?
Per Win 7?
Mai sentito... e nemmeno un SP2 "ufficiale", by the way  ???
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Ho preso troppo sole, quello è xp [asino[
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

Premetto che un test hardware di RAM, CPU e Hard disk, test del file system sarebbe opportuno. 
Cancellazione totale del disco con apposite utility e reinstallazione da zero del sistema operativo è la strada raccomandabile parlando di sistemi operativi Microsoft, storicamente la medicina migliore per sistemare tanti problemi.
Senza fare tante polemiche  ::) un sistema come AS-400 viene installato e NON esiste di reinstallare ciclicamente il S.O. per rimediare a certi problemini. Anche i vecchi MACintosh venivano venduti e poi usati per anni e anni senza dover pensare a reinstallare... salvo guasti o disastri of course. Va detto però che win7, ben gestito dura stabile e rimane usabile rispetto ad altre edizioni di windows; ho esperienza diretta di alcune macchine win7 pro 64 in uso da 7 anni abbondanti senza alcun problema... e di uso quotidiano pure sul web.


@apelle
prima di reinstallare, prova a creare un nuovo utente e vedi se da gli stessi problemi. Comunque service pack 1, poi dai servizi di windows metti il servizio "windows update" in modalità manuale poi installa la patch MS17-17. Se usi office installa anche la patch MS17-14, poi anche MS17-13, MS17-012.
In realta sarebbero da installare tutte le patch MS di sicurezza però alcune riguardano servizi molto specifici che in scenari di uso "domestico" non si presentano (tipo il server IIS)

Tendenzialmente occorre distinguere tra patch correttive di bug e aggiornamenti di componenti di contorno di windows, altri aggiornamenti lasciano il tempo che trovano... questo per dire che aggiornamenti automativi attivi iurbi et orbi, installano sulla macchina componenti aggiuntivi che nulla hanno a che fare con il miglioramento del sistema operativo bensì applicano e attivano servizi di controllo e profilazione dell'utente, qualcuno dice pure di scassamento selettivo del S.O. onde indurre l'utente a pensare che sia giunto il momento di cambiare PC con un fantasti(ti)co nuovo computer con win10.... noooooo M$ non farebbe mai cose simili, giammai  ::)


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: bigbore il 23 Luglio 2017, 23:05:00
Premetto che un test hardware di RAM, CPU e Hard disk, test del file system sarebbe opportuno. 
Sìsì, ma li farò solo DOPO, con un Win7 fresco di installazione e pertanto ragionevolmente libero da problemi.
Sennò resta sempère l'incertezza di fondo sulle cause.

Citazione di: bigbore il 23 Luglio 2017, 23:05:00
Cancellazione totale del disco con apposite utility e reinstallazione da zero del sistema operativo è la strada raccomandabile parlando di sistemi operativi Microsoft, storicamente la medicina migliore per sistemare tanti problemi.
Appunto.
Solo non mi è chiaro perché parli di "apposite utility": non basta la procedura di formattazione presente nel disco di installazione di win?

Citazione di: bigbore il 23 Luglio 2017, 23:05:00Va detto però che win7, ben gestito dura stabile e rimane usabile rispetto ad altre edizioni di windows; ho esperienza diretta di alcune macchine win7 pro 64 in uso da 7 anni abbondanti senza alcun problema... e di uso quotidiano pure sul web.
L'età del mio, 7 anni, stessa versione pro 64.


Citazione di: bigbore il 23 Luglio 2017, 23:05:00Comunque service pack 1, poi dai servizi di windows metti il servizio "windows update" in modalità manuale poi installa la patch MS17-17. Se usi office installa anche la patch MS17-14, poi anche MS17-13, MS17-012.
No MS Office, uso Open Office, ci vuole lo stesso la patch?
E le MS17-13 e 12 sono anche loro per Office o non c'entrano e le consigli cmq?

Citazione di: bigbore il 23 Luglio 2017, 23:05:00
In realta sarebbero da installare tutte le patch MS di sicurezza però alcune riguardano servizi molto specifici che in scenari di uso "domestico" non si presentano (tipo il server IIS)

Tendenzialmente occorre distinguere tra patch correttive di bug e aggiornamenti di componenti di contorno di windows, altri aggiornamenti lasciano il tempo che trovano... questo per dire che aggiornamenti automativi attivi iurbi et orbi, installano sulla macchina componenti aggiuntivi che nulla hanno a che fare con il miglioramento del sistema operativo bensì applicano e attivano servizi di controllo e profilazione dell'utente, qualcuno dice pure di scassamento selettivo del S.O. onde indurre l'utente a pensare che sia giunto il momento di cambiare PC con un fantasti(ti)co nuovo computer con win10.... noooooo M$ non farebbe mai cose simili, giammai  ::)
Eh, il problema è riconoscere quelle utili da quelle no.
Certo basarsi sulla sola descrizione fornita da M$ dubito che basti...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"