News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Vediamo di fare resuscitare la Dakota

Aperto da pollodelico, 30 Luglio 2017, 11:25:51

Discussione precedente - Discussione successiva

pollodelico

Dunque, qualche tempo fa ho fatto un post di emergenza sul gruppo Facebook perchè mi era morta per strada la Dakota.
Non ho risolto nulla, così la moto è stata portata in garage sul carrellino gentilmente offerto da un amico dove ho cercato di verificare nei limiti delle mie capacità senza ovviamente venirne a capo.

La situazione è la seguente:
con la chiave su on nessun segno di vita
con la chiave su P si accendono le luci, il quadro resta spento (questo mi fa incazzare più della morte totale)
nei giorni precedenti alla tragedia qualche volta alla prima girata di chiave faceva lo stesso, rigirando una volta la chiave tornava tutto a posto

Verifiche effettuate:
batteria ok, massa in carica nuovamente per sicurezza
cavi batteria ben serrati
i due fusibili nella fiancata destra sono ok, messi nuovi per sicurezza
cavi spelati, staccati o messi in modo dubbio non ne noto dal basso della mia ignoranza
provato a spruzzare svitol nel blocchetto chiave e in qualche connettore un po' ossidato qua e là
provato ad attaccare altro blocchetto chiave, comportamento identico, luci accese solo su P

Ora che si fa? La butto?  :beer1:


Filippo

verificare/cambiare bloccetto chiave?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pollodelico

Citazione di: Filippo il 30 Luglio 2017, 11:41:00
verificare/cambiare bloccetto chiave?

come ho scritto su ne ho già provato uno diverso... usato e messo come è messo ok ma possibile abbia esattamente lo stesso problema?  ???

Filippo

se non è il blocco chiave deve essere qualche filo. Segui quelli che danno la corrrente quando il blocco è su on e prima o poi troverai il danno
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

il blocchetto chiave nella zona radiatori ha la sua spinetta credo con 5-7 fili non ricordo.

staccala, nella parte che rimane di competenza dell impianfo elettrico, fai un ponte fra il filo rosso e quello rosso nero, a questo  punto hai superato il blocchetto chiave e con il ponte attivo è come se la chiave fosse in posizione on (ma non per i fanali).. se il quadro accende è chiaramente il blocchetto........
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pegaso_grigio

Prima di cambiare il blocchetto al mio, avevo simili problemi, tra l'altro il Dakota pur non avendo alcun servizio elettrico attivo partiva e funzionava tranquillamente con la leva.
Col nuovo blocchetto tutto ok per qualche guorno, poi da capo a dodici...
Il connettore era ossidato di una leggera patina di verde rame, e a volte era dell'avviso di non averne voglia, una bella passata di carta vetrata fina fina , una buona dose di spray disossidante e tutto è come nuovo.
Prova.!!!
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

pollodelico

Mi sento scemo... Ma sul teleruttore non dovrebbe esserci un fusibile da 30a come c'è pure scritto sopra? Ammesso che si sia smaterializzato, dove lo metto quello nuovo??

liba

è dentro e non si vede..dovrebbe essere sotto quelle due vitine/testa rotonda a stella dorate.
personalmente non ne ho mai aperto uno.
ma non cercarlo fuori, non c'è..

:bike:
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pegaso_grigio

Disconnetti i due connettori tra blocchetto e impianto moto e dai un occhiata li, secondo me risolvi, hai provato se semplicemente la chiave girata ( prima d disconnettere il blocchetto) con la pedivella la moto ti parte?? Non avrai nessun servizio elettrico attivo ma (luci, frecce, stop, clacson etc etc) ma intanto se risuccede sai che non resti a piedi, sempre che non sia notte...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

DAKOBG

#9
Non ho capito una cosa: la moto non parte per il pulsante dello start?
E con la pedalina?
Stacca i due fili arancio-rosso della foto collegaci un tester gira la chiave e fai finta di accendere la moto con lo start, se il tester segna i dodici volt tenendo premuto il pulsante potrebbe essere la bobina del teleruttore.
A memoria dovrei vedere lo schema se c'è un fusibile a monte del filo del positivo della bobina. (l'altro è il negativo e non ha certo il fusibile)
Vedrò di darci un'occhiata allo schema per rinfrescare la memoria. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

pollodelico

Allora per quanto riguarda i connettori del blocchetto, quello singolo e lo spinotto con 5 fili, controllato, provato a pulire un po' sembra tutto ok... provato anche a fare ponte tra il rosso e il nero ma nulla.
Ho seguito per quello che riuscivo il percorso che fanno quei cavi e non mi è sembrato di vedere situazioni sospettose [sad]
Il pulsante di start non ha nessun effetto, con la pedivella sarò riuscito a farla partire 3 volte in 3 anni con tutto a posto quindi da quando è ferma ho provato a dare due pedate ma senza troppa convinzione [asino[
A sto punto per fare 31 mi voglio vedere il fusibile timido del teleruttore e sento se qualche amico mi presta un tester  :hardsleep:

milo

prova a vedere se per caso hai il motorino d'accensione allentato e non chiude il circuito :up:

Apelle

Ma il teleruttore non ha nulla a che fare con il quadro.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pollodelico

Citazione di: Apelle il 30 Luglio 2017, 21:29:45
Ma il teleruttore non ha nulla a che fare con il quadro.

Sto procedendo tipo scimmia sperando di trovare qualcosa di vistosamente fuoriposto, non ho la minima idea di quello che sto facendo  [birraVolo]

@milo guarderò pure quello!

Matte

Ma il pulsante al manubrio ha i collegamenti ok all'interno del blocchetto?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125