C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore

Aperto da LUI, 28 Agosto 2017, 09:05:16

Discussione precedente - Discussione successiva

LUI

allora, avevo finito le guarnizioni di scorta dell'E1, ho preso quelle Centauro che secondo loro dovrebbero essere per tale motore, quando le ho aperte ....... sorpresa, sono quelle per il motore con doppio attacco posteriore al telaio (telaio con monoammortizzatore tipo C2).
qualcuno sa se ci sono altri produttori di guarnizioni che le producono (intendo quelle giuste)?

bigbore

è un po rognoso ma le guarnizioni puoi fartele, compri l'apposita "carta" nei negozi di articoli tecnici disponibile in vari spessori e poi con pazienza le rifai.
Di guide che illustrano come farsi le guarnizioni si di carta sia di gomma è pieno il web.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

LUI

grazie, è quanto probabilmente farò.
spererei però di trovarle perchè ...... molto più semplice.
mi fa però rabbia che centauro venda un prodotto che non corrisponde!

Matte

A prescindere dal rifarsele, perché non li contatti e chiedi lumi al riguardo?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RC_true

Ciao Lui

io mi sono fatto fare le guarnizioni per il mio 175 da una piccolo ditta di Torino specializzata in guarnizioni per motori racing...hanno fatto un bel lavoro (ce l'ho su da un anno e mezzo senza il benchè minimo problema) e le ho pagate una stupidaggine (5 guarnizioni minimo...25€ l'una!).
L'unico problema è che vogliono un disegno CAD per farla!

Se ti interessa...potrei rifarti io il disegno (ho bisogno della guarnizione originale...anche vecchia...però!).....tanto ho intenzione di far su un motore C1 per me.

Il bello è che con questo fornitore si potrebbero fare guarnizioni di spessori diversi...per giocare sul rapporto di compressione e/o lo squish; io non l'ho fatto...ma non è detto che non lo rifaccia, dal momento che lo squish del mio 175 mi è venuto un poco abbondante.

bigbore

@ Rc-True
Quasi sicuramente impiegheranno un plotter da taglio con cutter o laser, non penso che vadano a realizzare la fustella.... senno altro che 25neuri cadauna.
Provo a darti una dritta: se il pezzo lo consente, piazzalo sul piano di scansione di uno scanner e scandisci in bianco-nero, salva in formato .PDF e poi lo importi nel CAD. Da li in poi ricostruire il profilo o vettorializzarlo è un attimo.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

Citazione di: bigbore il 30 Agosto 2017, 08:54:50
@ Rc-True
Quasi sicuramente impiegheranno un plotter da taglio con cutter o laser, non penso che vadano a realizzare la fustella.... senno altro che 25neuri cadauna.
Provo a darti una dritta: se il pezzo lo consente, piazzalo sul piano di scansione di uno scanner e scandisci in bianco-nero, salva in formato .PDF e poi lo importi nel CAD. Da li in poi ricostruire il profilo o vettorializzarlo è un attimo.

Sì Big...lo fanno sicuramente così!
Nel caso in cui si disponga della guarnizione originale certamente il tuo consiglio è validissimo..ed anzi credo che lo metterò in pratica al volo ( sul mio 300one la guarnizione ce l'ho....ma solo una e meglio prevederne altre!) e se Lui ha interesse a partire con quelle C1 e mi fornisce una guarnizione vecchia...farei così!
Sul 175 la cosa era un pelino più complicata...io avevo solo il cilindro..ed il profilo della guarnizione và fatto sbordare di un cicinin dal profilo stesso...quindi ho dovuto farmi prima il rilievo...poi il disegno a matita...e poi uno dei miei ragazzi me lo ha messo a CAD.

cartuccia56

Forse ne ho una originale, se me lo avevi detto . . . .  ! Se la trovo che faccio ?56. :search:

LUI

andando con ordine:
Romolo: l'originale non la ho, però ho pronto il disegno (di quella centrale devo fare la laterale lato frizione, le uniche due diverse da quelle del c/e2) su foglio a4, l'idea era comunque di scansionarle, quando fatto vuoi che te le invii per mail?
Cartuccia: se la trovi potresti scansionarla, sicuramente il risultato sarebbe più preciso.
Matte: in effetti ho scritto e loro sostengono sia giuste, gli ho speigato che non è così, ma ho avuto poca soddisfazione.

RC_true

Citazione di: LUI il 30 Agosto 2017, 09:56:40
andando con ordine:
Romolo: l'originale non la ho, però ho pronto il disegno (di quella centrale devo fare la laterale lato frizione, le uniche due diverse da quelle del c/e2) su foglio a4, l'idea era comunque di scansionarle, quando fatto vuoi che te le invii per mail?
Cartuccia: se la trovi potresti scansionarla, sicuramente il risultato sarebbe più preciso.
Matte: in effetti ho scritto e loro sostengono sia giuste, gli ho speigato che non è così, ma ho avuto poca soddisfazione.

Ooopssss...ma sai che non avevo capito che stessi parlando delle guarnizioni carter?
Io pensavo alla guarnizione di testa....che è tutta un' altra cosa!!!

Io per tutte le guarnizioni dei carter uso il vecchissimo sistema del battere la carta direttamente sul pezzo; lo so.....se uno vuole l'originalità a tutti i costi....anche la guarnizione fà parte del gioco....ma da un punto di vista funzionale rifare le guarnizioni di tenuta olio (od acqua...nel caso della pompa!) diventa poco più di una passeggiata: su Ebay si trovano fogli di tutti gli spessori ed anche di ottima qualità...poi con un poco di pazienza e delicatezza si ricostruiscono direttamente sui pezzi; l'unica accortezza è usare una sfera da cuscinetti di giusto diametro per ricavare i fori delle viti.....e dare colpetti delicati per evitare di ribadire i bordi!
In ogni caso, se fai le scansioni...mandamele pure; potrei verificare a che prezzi si possono rifare; io quando parlavo di 25 Neuri mi riferivo proprio alla guarnizione di testa...che ha anche l'anello in Inox ribadito.......nel caso di semplici guarnizioni carter io credo che si stia su prezzi decisamente più bassi e....una volta fatto il programma di taglio...sarebbe logico farne una quantità sostenuta!
Nel caso delle guarnizioni carter, l'unico problema è che se ti conteggiano la carta interna come scarto...è più il costo del foglio che quello del taglio in se!

cartuccia56

Romolo, mi hai letto sopra ? Ma servono a te ? 56#

RC_true

Citazione di: cartuccia56 il 30 Agosto 2017, 14:16:14
Romolo, mi hai letto sopra ? Ma servono a te ? 56#

Dunque, Antonio...io un motore C1 prima o poi lo devo rimontare...e mi manca la guarnizione di testa!!! Però, siccome il cilindro è "nu poco strano"...non son mica sicuro che usi le guarnizioni di testa del C1 di serie....anzi...ho proprio paura che siano diverse!
Però, se te hai la guarnizione di testa C1 mi fai la scansione ed io verifico subito se è utilizzabile o no!
Per le guarnizioni dei carter...beh, quelle non mi preoccupano minimamente!

cartuccia56

Avevo capito la guarnizione carter motore, no ho solo quelle standard il tuo cilindro è particolare quando puoi fammi una foto, una notizia  ho trovato il mono di 43 poi ti faccio sapere ! A presto 56# :ciao:

Matte

Citazione di: RC_true il 30 Agosto 2017, 10:24:01


Io per tutte le guarnizioni dei carter uso il vecchissimo sistema del battere la carta direttamente sul pezzo; lo so.....se uno vuole l'originalità a tutti i costi....anche la guarnizione fà parte del gioco....ma da un punto di vista funzionale rifare le guarnizioni di tenuta olio (od acqua...nel caso della pompa!) diventa poco più di una passeggiata: su Ebay si trovano fogli di tutti gli spessori ed anche di ottima qualità...poi con un poco di pazienza e delicatezza si ricostruiscono direttamente sui pezzi; l'unica accortezza è usare una sfera da cuscinetti di giusto diametro per ricavare i fori delle viti.....e dare colpetti delicati per evitare di ribadire i bordi!
..........
..........
Io per fare i fori delle viti/boccole di centraggio uso una fustellatrice, dici che con una sfera per cuscinetti vengono meglio?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RC_true

Citazione di: Matte il 30 Agosto 2017, 17:47:56
Citazione di: RC_true il 30 Agosto 2017, 10:24:01


Io per tutte le guarnizioni dei carter uso il vecchissimo sistema del battere la carta direttamente sul pezzo; lo so.....se uno vuole l'originalità a tutti i costi....anche la guarnizione fà parte del gioco....ma da un punto di vista funzionale rifare le guarnizioni di tenuta olio (od acqua...nel caso della pompa!) diventa poco più di una passeggiata: su Ebay si trovano fogli di tutti gli spessori ed anche di ottima qualità...poi con un poco di pazienza e delicatezza si ricostruiscono direttamente sui pezzi; l'unica accortezza è usare una sfera da cuscinetti di giusto diametro per ricavare i fori delle viti.....e dare colpetti delicati per evitare di ribadire i bordi!
..........
..........
Io per fare i fori delle viti/boccole di centraggio uso una fustellatrice, dici che con una sfera per cuscinetti vengono meglio?
Con una sfera per cuscinetti tu "fustelli" il foro  della guarnizione direttamente sopra quello del carter...e quindi non corri il rischio di fare errori di posizionamento!

In genere procedo così:
1)   Prendo un foglio da guarnizioni che copra tutta l'area che mi serve e lo piazzo sopra la superfice
2)   Realizzo il primo foro con la sfera da cuscinetti ( che ho piantato dentro una vecchia chiave a bussola di adeguato diametro...in maniera da non martellarmi continuamente le unghie!!)
3)   Appena fatto il primo foro, ci metto dentro una vite...così il foglio comincia a non scappare più da tutte le parti
4)   Vado avanti a fare i fori picchiettando sopra la sfera e, ad ogni foro fatto, ci infilo dentro una vite
5)   Finiti tutti i fori il foglio sarà trattenuto da tutte le viti di fissaggio del coperchio di cui devo relizzare la guarnizione.
6)   A questo punto comincio a picchiettare con un martellino con testa teflonata sul profilo interno...e quando ho picchiettato tutto il profilo lo stacco delicatamente...spesso ci sono zone che non si staccano bene...ed allora ci ripicchietto sopra!
7)   Faccio poi la stessa cosa sul profilo esterno...e...UALLA'...guarnizione fatta!