News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

...Gilera Rally 250 al Sardegna 1987...

Aperto da husky64, 13 Settembre 2017, 00:04:50

Discussione precedente - Discussione successiva

husky64

...Motosprint n° 24 1987...

...Rally di Sardegna...

...sicuramente non ricordato come quello del 1985...

...però un piccolo trafiletto mi ha fatto pensare a Tiziano...e non è quello dei fari supplementari...

...valvola montata e usata di corsa in Corsa... :ciao:...
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

husky64


....P.S.   se pensate di accorpare questo post a qualche altra discussione,fate pure... :up:
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

RC_true

No...lasciamolo pure qui...tanto parliamo del 250!

In effetti a questo Sardegna partecipò anche il prototipo 4T...ma di questo se ne è parlato nel suo Topic!

I faroni di cui si parla sono quelli SIEM che il bravo Adventure si era procurato dai suoi amici rallysti a 4 ruote ( il nostro Emilio...prima di "cascare" in Gilera aveva avuto trascorsi nel mondo dei traversi a 4 ruote!).

Invece ( e qui il BrownC...che mi sembra latiti un po'...ne potrebbe dire un bel po!!!!) sul discorso delle valvole  allo scarico (non lo dicono...ma è quello che intendono!) ho proprio idea che si tratti della cosidetta "Valvola della stufa"...cioè una valvola inserita all'inizio della marmitta che era stata montata sull' NGR!

Ovviamente si potrebbe invece trattare del motore 300...ma questo non è che lo monti così...da un momento all'altro!

Tizio.8020

 Secondo me anche Fasola aveva il motore 300: l'avevano usato con buoni risultati al "Rally di Tunisia" di aprile (160 km/h sulla sabbia!?), vuoi mai che l'avessero abbandonato due mesi dopo?

Certo che è sfiga, però: una volta che la Rally iniziava ad andare bene, arriva la "Lucy" che va meglio ed abbandonano tutto...
Io però, ripeto, un "Team satellite" con il materiale 300 l'avrei fatto.
Sai la botta a vincere una gara come la "12 Ore di Lignano" con un 300 a disco???

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 13 Settembre 2017, 08:59:56
Secondo me anche Fasola aveva il motore 300: l'avevano usato con buoni risultati al "Rally di Tunisia" di aprile (160 km/h sulla sabbia!?), vuoi mai che l'avessero abbandonato due mesi dopo?

Certo che è sfiga, però: una volta che la Rally iniziava ad andare bene, arriva la "Lucy" che va meglio ed abbandonano tutto...
Io però, ripeto, un "Team satellite" con il materiale 300 l'avrei fatto.
Sai la botta a vincere una gara come la "12 Ore di Lignano" con un 300 a disco???

Sì...però, Tizio...vero che ai giornalisti dai da bere quello che ti pare, ma che possano aver cambiato il motore montando il 300 solo nella 4° tappa...mi sembra ben strano!!!
Qui Adventure ci potrà svelare l'arcano!
Certo che....tornando al discorso che si faceva ieri, in merito a quello che i giornalisti vedono e quello che "gli fai vedere"...mi viene immediata questa considerazione: il 300 è stato usato abbondantemente nei Mototrally (quanto abbondantemente mi piacerebbe che ce lo confermasse Adventure") e il 300 non è che si confonda tanto facilmente col 250...ebbene...ne avevi mai sentito parlare te?
Concordo con la tua considerazione sulla "morte" del 300 a causa della nascita (felice...direi!) del 600...ma ricaschiamo su un altro concetto già ampiamente dibattuto: la non considerazione da parte dei vertici Gilera/Piaggio di come un veicolo "race" ti possa dare da mangiare!
In effetti, io credo proprio che il 300 sia stato fatto solo pensando alla categoria "fino a 350"...che dava vantaggi assicurativi e di uso in funzione dell'età...e sia stato abbandonato quando quei vantaggi scemarono: che avessero in mano una base che, con pochi e mirati "aggiustamenti" avrebbe anticipato di qualche decennio quello che diventerà un cavallo di battaglia nell'Enduro non è balenato a nessuno!
E...diciamocela tutta, Tizio...se anche ci fosse stato un lungimirante....magari avremmo avuto un altra perla da aggiungere alla lunga collezione di "moto anticipatrici dei tempi", di cui è costellata la Storia bianellata di quel periodo!

P.S: se a Luigino e Roberto gli davi in mano il 300...Orioli faticava un bel po'...di sicuro!

Tizio.8020

#5
Io Mandelli lo ricordo in una "Prova Speciale" di Campionato Italiano Motorally, una linea.
Aveva la 125 Top rally, ed andava da paura.
Non oso pensare cosa avrebbe fatto con la 300...

No, io del 300 non avevo mai sentito parlare, se non di sfuggita su quel trafiletto di Motocross (settembre 1987) in cui si accenna al fatto.
Mai visto foto etc.
Però non mi stupisco: tolte le 125 , non è che i giornalisti parlassero di queste moto!

Ripeto: secondo me, una volta introdotto il cilindro maggiorato con valvola, hanno usato quel motore lì e basta.
Non ho trovato le stesse modifiche sulla verisione 250.
Il 300 invece ha un cambio con spaziatura  specifica (ed hai già eliminato il 30% dei problemi della 250 RC), la primaria a denti dritti, etc.
Poi vabbè, già con cassa filtro del cross e ruota posteriore da 18" la moto cambia completamente!

Adventure1200

#6
scusa Rc ma la memoria torna a pezzettini, no corremmo con la 250 e solo nell'88 con il 300 che si vede nella foto e si vede la data sugli striscioni, tieni presente che eravamo in due e le moto della Tunisia completamente da rifare.

RC_true

Citazione di: Adventure1200 il 13 Settembre 2017, 13:25:42
dal Tunisia in avanti solo 300,  forse 1/2 gare ancora con la 250 anche perché le moto della Tunisia erano completamente da rifare e vi ricordo che eravamo solo in due, per poi lasciare la classe di serie ai privati, la foto non è mai stata pubblicata ma è del terzo pilota Zucchetti che ha avuto un piccolo "problemino", ma si intravede il carter frizione con l'accesso rapido alla frizione che solo il 300 aveva, poi di fatto la valvola "stufa" l'avevamo scartata anche con il 250.... solo nelle prime gare nel 86 la moto era di fatto di serie, poi per vincere in Sardegna il tiro andava alzato......[attachimg=1]
OK, Emilio...questo spiega perchè siano rimasti in giro così tanti 300!!

Però è anche vero che, una volta di più...I giornalisti in Sardegna erano là in vacanza!!!!
Vuol dire che si sono accorti che Fasola aveva sotto il 300 solo alla 4° tappa!!!!!

Ma...per inciso...voi correvate nella classe A1...quindi prototipi; no...perchè se Perini era stato capace di farvi entrare in quella dei veicoli di serie...bisognerebbe dargli una medaglia postuma!!!!

Certo che quella foto lì fà accapponare un bel po' la pelle...Emilio...ogni volta che la vedo mi si gela il sangue!

Adventure1200

#8
Scusate la la memoria torna a pezzettini.... ma sicuramente non valvola "stufa" secondo me eravamo nella classe non A1 per vincere la classe, eravamo tagliati fuori dall'assoluta contro le moto vere... mentre nell'88 l'attacco fu frontale......

Adventure1200

bisogna vedere se il Sardegna era inserito nel calendario MOTORALLY, se si è certo il 250cc è stato nell'88 che dopo 1/2 gare passammo in toto al 300 per lasciare la classe 250 ai privati del trofeo Gilera rally.

Adventure1200

il 300 era veramente una moto ufficiale e utilizzavamo i canotti in ergal, ma per un errore nostro la piastra non era stata svasata creando la rottura......vale sempre che in due eravamo veramente al limite con ore e ore di lavoro.......

RC_true

Citazione di: Adventure1200 il 13 Settembre 2017, 14:13:38
il 300 era veramente una moto ufficiale e utilizzavamo i canotti in ergal, ma per un errore nostro la piastra non era stata svasata creando la rottura......vale sempre che in due eravamo veramente al limite con ore e ore di lavoro.......

Ma di cosa vuoi scusarti....Emilio...che io faccio fatica a ricordarmi se alla mattima mi son messo i calzini...ah...ah...ah.!!!!

Comunque ritorno sull'argomento "problemino" a Zucchetti...e non per prendere le difese tue e del SIlvano: Emilio...mi sono riguardato bene la foto...ma a me sembra che non fù il cannotto a troncarsi...ma la piastra di sterzo intorno alla zona di piantaggio!
Mi sembra che quel moncone che si vede nella foto sia quello che resta del mozzo della piastra!

Adventure1200

a memoria ricordo che fu imputato dagli attrezzisti il fatto che senza svaso il lavoro del canotto si scaricava tutto sullo spigolo vivo della piastra e del canotto creando la cricca iniziale......e la prima a cedere fu piastra, ma il canotto era messo peggio.....uno o l'altra erano destinati a cedere....poi sei tu Ing. io ero la bassa forza :fiufiu: :fiufiu:

Tizio.8020

#13
Io questa foto non ricordo di averla mai vista!

A vedere il motore (carter frizione scomponibile) sembra un 300, purtroppo ingrandendo si "sgrana" e non riesco a capire se il cilindro è lui.
Ma si fece male, il pilota?

Comunque i giornalisti dormivano proprio... moto del genere andavano fotografate anche nei particolari!

Adventure, il 250 che usavate, che modifiche aveva, oltre al gruppo termico NX (e marmitta!) ?

La versione con semicarena , ha mai corso?
Quella non avrebbe dovuto avere problemi di raffreddamento.

husky64


...grazie a tutti quanti per gli interventi molto esaudienti... :up: :up:

... :fiufiu:...e un caloroso grazie anche a me medesimo,che grazie ad un trafiletto ho portato a galla altre verità... :rotolol:
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..