News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Fibra

Aperto da Filippo, 15 Settembre 2017, 11:12:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Pro e contro rispetto ad una adsl?
bisogna modificare qualcosa dentro casa a livello di impianto?
e' vero che poi si ha una linea voip per le chiamate?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pegaso_grigio

Citazione di: Filippo il 15 Settembre 2017, 11:12:38
Pro e contro rispetto ad una adsl?
bisogna modificare qualcosa dentro casa a livello di impianto?
e' vero che poi si ha una linea voip per le chiamate?

Io ho un provider locale che mi ha portato la fibra a 300M direttamente dentro casa. Arriva fino alla presa principale del telefono passando sotto traccia nel curugato accanto al doppino telefonico già presente, accanto alla quale hanno messo un convertitore al quale si attacca il modem\router wifi per cui tu non devi, eccetto questo capello di vetro, cambiare nulla nel tuo impianto.
Se la vuoi hai anche una linea voip.
Non tutte le compagnie cablano fin dentro casa, molte si fermano per strada da dove poi usano gli impianti preesistenti per entrare nelle utenze.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Angelo

La linea voip puoi averla su qualsiasi linea.

Fibra:
di solito fino a 100 la fibra arriva all'armadio vicino casa, e a te resta il doppino.
di solito oltre 100 portano cavo in fibra + scatoletta fin dentro casa, e hai bisogno di un modem che accetti la fibra.

bigbore

e si fa presto a dire "fibra"  ::)  detto così vuol dire nulla

Alcuni venditori di fumo ti dicono "fibra" per farti abboccare facendo leva sul termine evocante scenari evolutissimi e prestazioni strabilianti mentre in realtà ti vendono la solita connessione su rame ma migliorata perchè la centrale di zona è stata collegata in fibra ottica, questa soluzione si chiama FTTC cioè migliorano le prestazioni del tuo impianto in quanto a monte la prestazioni sono migliorate pertanto ti possono vendere 30-40-50Mbit sempre che il rame dalla centrale fino a casa tua sia sano abbastanza permettere tai prestazioni. Basta un morsetto allentato, una giunta ossidata e il rapporto segnale rumore cala riducendo la banda utile.

Altri invece ti portano davvero la fibra ottica in casa la qual cosa richiede un nuovo router con interfaccia ottica oppure l'installazione di un transceiver (fibra<-->rame) inserito nello switch ethernet (soluzione costosa in quanto devi avere uno switch di alto livello predisposto) e questa si chiama FTTH e non ci sono problemi a darti direttamente in casa 100-500Mbit. Ovviamente devi avere un router con interfacce gigabit per godere davvero di tali prestazioni.

Tieni conto che ormai quasi tutte le centrali telefoniche sono già cablate in fibra ottica FTTC ma il costo di sostituzione o integrazione del rame già posato fino nelle case con della fibra, costa parecchio. La soluzione di compromesso è l'upgrade della centrale di zona che a sua volta permetterebbe di farti avere un servizo migliore spacciabile come "fibra" per l'aumento delle prestazioni... ecco il proliferare di offerte "fibra".
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Questo è ciò che mi dice Tim

CitazioneLa migliore soluzione
per la tua linea è
Fibra fino a 200 Mega di TIM
in tecnologia FTTCab
Scopri di pi
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

esatto..... upgrade della centrale ma non del cablaggio dalla centrale a casa tua con fibra ottica. Se TIM dice "fino a 200Mbit" stai tranquillo che quel valore è il picco massimo teorico con vento a favore, intercessione di santi e allienamenti cosmici favorevoli.... e solo te collegato.
Più realisticamente è circa la meta... che non è disprezzabile sia chiaro ma ancora una volta siamo di fronte al marketing dei "numeri alti" in quanto non dichiarano la BMG cioè la banda mimima garantita per cotanto valore di picco massimo. Significa che potenzialmente è da 200Mbit ma siccome abbiamo latenze da paura, abbiamo venduto il servizio 10 volte tanto la capacità della centrale, il fattore di contemporaneità lo abbiamo dimenticato... il valore medio e reale misurabile sara 20-50Mbit.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Considera che al momento ho una 20mega che ne da al max 12 col vento a favore.

Cmq ci sono vantaggi maggiori sulla stabilita della linea, tipo cadute  o errori CRC?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

Fibra...Fibra...Bravo Fibra!!!

Chissà perchè...ma a me questo topic fà venire in mente solo Panariello!!!

Potenza della Pubblicità!

pegaso_grigio

Citazione di: bigbore il 15 Settembre 2017, 15:09:35
e si fa presto a dire "fibra"  ::)  detto così vuol dire nulla




Altri invece ti portano davvero la fibra ottica in casa la qual cosa richiede un nuovo router con interfaccia ottica oppure l'installazione di un transceiver (fibra<-->rame) inserito nello switch ethernet (soluzione costosa in quanto devi avere uno switch di alto livello predisposto) e questa si chiama FTTH e non ci sono problemi a darti direttamente in casa 100-500Mbit. Ovviamente devi avere un router con interfacce gigabit per godere davvero di tali prestazioni.



Bravo Bigbore io  ho esattamente questa, hanno cablato in fibra ottica fin dentro casa e ho un router da 1200 Mb\sec attaccato con un cavo di rete con i contro uccelli notturni al convertitore su cui arriva il cavo ottico  e vola a 300M, ma non ho voluto la voip... però volendo puoi  trovare un tel voip su cui smanettando  impostare i parametri skype...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

Citazione di: RC_true il 15 Settembre 2017, 17:36:18
Fibra...Fibra...Bravo Fibra!!!

Chissà perchè...ma a me questo topic fà venire in mente solo Panariello!!!

Potenza della Pubblicità!

la TV è tua nemica! perdi tempo e non finisci il 300.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".