News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

mining e bitcoin - ??

Aperto da federosso, 16 Settembre 2017, 22:31:19

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

premessa:

La faccenda non mi interessa minimamente dal punto di vista pratico: non mi passa neppure per l'anticamera del cervello di prendere in considerazione l'avventurarmi in questi mari!

ma...

sono curioso di natura e quando mi imbatto in qualcosa che mi incuriosisce cerco di capire almeno di cosa si tratti.
Anche senza volerne diventare esperto, ma almeno sapere di cosa si parla.

Spippolando su youtube mi sono imbattuto in alcuni video che volevano spiegare come fare il MINING e mi sono incuriosito.

Ho ovviamente cercato un po' in giro, e ho trovato alcune "guide"... ma la cosa mica l'ho capita.  [huh]
C'è qualcuno che può spiegarmi in parole semplici cosa è sto mining? non come attuarlo o mettere in opera, ma cosa è.
Perchè c'entrano di mezzo le schede video e pseudo computer pieni di schede video di potenza medio alta?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Prima volta che lo sento nominare, aspetto le risposte volentieri :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

#2
dall'inglese:

mine--> miniera

to mine--> scavare, estrarre

miner --> minatore

"mining" attività estrattiva di

esiste il "data mining" cioè quella attività che "scavando" nella massa di dati "estrae" ciò che interessa. Ad esempio analizzando la massa di dati generata dagli acquisti su scala nazionale di può evidenziare un trend ben preciso oppure determinare la reazione del mercato a fronte di una certa campagna pubblicitaria.
Scavando nella massa di dati generata da federosso mentre egli naviga sul web, si portà estrarre con una certa accuratezza tutta una serie di informazioni che lo riguardano e poterne predire scelte future non solo commerciali.

Ma il mining in voga in questo periodo è la generazione di bitcoin ovvero una criptovaluta. Poichè l'estrazione di bitcoin è computazionalmente parlando estremamente gravosa ecco che si rende necessario dotarsi di hardware estremamente potente per lavorare con tempi di estrazione che non siano di anni bensì giorni.
Ad esempio, la ricerca ed estrazione di numeri primi è un esempio chiarissimo di "mining" e, vuoi per gioco vuoi per necessità, al momento il numero primo più grande mai calcolato ha più di 22milioni di cifre... chiaramente non è stato trovato con la calcolatrice bensì con sistemi di calcolo distribuiti.
Il bitcoin è sostanzialmente il risultato di un algoritmo di calcolo che "cerca" numeri ben precisi e quando li trova ecco un bitcoin.
L'uso delle schede grafiche è giustificato dal fatto che le schede grafice attuali sono computer specializzati nel puro calcolo con performance notevolissime rispetto a una CPU generica per quanto potente. Pertanto allestendo un computer e dotandolo di più schede grafiche, sul quale computer si faccia girare un software appositamente realizzato, si ottengono prestazioni di calcolo notevoli. Si possono collegare tra loro più computer così realizzati in modo da moltiplicare la potenza di calcolo.

ho trovato una tesi di laurea che illustra in modo più approfondito 'sta faccenda dei bitcoin, per chi ha voglia se la legga, chi ha fretta vada a pagina 41 di detta tesi:

http://amslaurea.unibo.it/7934/1/bertani_beatrice_tesi.pdf
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#3
mmm...

do una lettura alla tesi.
Un po' di tempo mi servirà.

Subito però ti dico:

- il mining a fini di raccolta dati/profilazione mi è chiaro. non lo avevo detto ma in effetti era la prima spiegazione trovata e per fortuna compresa.
- avevo omesso di specificare la curiosità sul mining/bitcoin per lasciare spazio a chi avesse voluto spiegarmi di non omettere un eventuale collegamento al "data mining"

- ho compreso anche il fatto delle schede video, non pensavo che fossero superiori come calcolo alle cpu.
(ot: e perchè non si può fare la solita cosa nel pc "normale" per cui mettendo due schede video possa abbattere , ad esempio, i tempi di calcolo per un rendering?... invece di aumentare la potenza o il numero delle cpu?

ma al momento ecco che mi sono chiarito perchè sulle guide che ho trovato in linea non capissi bene la storia del mining/bitcoin.

Infatti "non si può spiegare come fare il pane a chi non sa cosa sia la farina":
Mi sono reso ben conto che non comprendo il mining PERCHÈ non comprendo il bitcoin!

E in questo senso la tesi che hai proposto potrebbe darmi alcune risposte.

Ovvero, vediamo se ci arrivo:
Se i minatori cercano l'oro che esiste e che ha un valore stabilito con criteri più o meno codificati.
Quindi il minatore scava, setaccia, trova le pepite...va al commerciante e cede le pepite in cambio di un "potere di acquisto".
oppure usa direttamente le pepite come "potere di acquisto" di beni e servizi.
Il miner-bitcoin cerca dei "numeri" che rappresentano il bitcoin?

Ma... chi è che stabilisce che quel "numero" vale un bitcoin?
E, se l'oro ha un valore (pur se codificato dai mercati) rappresentato dalle sue potenzialità di uso pratico, il valore del bitcoin da cosa è determinato?
Una persona/società ricca di bitcoin lo è perchè è ricca di potere di calcolo (più o meno distribuito) ?

Comprendo ovviamente che a questo punto il problema non è solo spiegarmi cosa sia il mining ma anche cosa è il bitcoin .

Comunque, nei prossimi giorni conto di leggere la tesi e poi vediamo se capisco meglio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

per capire veramente cosa è un bitcoin occorre una laurea in matematica e forse anche una in statistica... Io (non ho una laurea in matematica ne in statistica) non sono riuscito a capire più tanto, devo fidarmi di quanto dicono in merito.

sostanzialmente una cosa è preziosa perchè non è abbondante, in pratica e alla grossa, la preziosità è inversamente proporzionale alla quantità (come i GSA!).
I numeri primi è dimostrato che sono infinti mentre i bitcoin è dimostrato che non lo sono, dicono che sono intorno ai 21milioni e siamo intorno alla metà di estratti, tra qualche anno la miniera si esaurirà, e diventa sempre più difficile trovarli perchè tendono a rarefarsi. Sono "preziosi" perchè sono limitati e possono costituire quindi un bene intangibile ma pienamente impiegabile come "bene" di scambio.
C'è tutto un sistema di validazione dei bitcoin estratti e un registro ufficiale dei bitcoin estratti oltre a un registro delle transazioni, in effetti è più complessa l'infrastruttura di gestione dei bitcoin che no quella di "scavo" per trovarli.
Estrarre bitcoin, come già detto è un lavoro computazionale molto gravoso, pertanto e analogamente al minatore del klondike del 19esimo secolo, occore valutare bene l'efficienza del proprio sistema di scavo per vedere se la pepita trovata con gran fatica ripaga dello sbattimento. Considerato che il sistema di bitcoin mining ha un costo e soprattutto il costo della energia elettrica assorbita dal sistema di mining (circa 18-25kw al giorno), devo sperare che il ritrovamento di un bitcoin mi ripaghi almeno il costo energetico e una quota di ammortamento del sistema.
Per quanto ci sia stata una evoluzione nei sistemi di calcolo dal PC al PC pieno di schede grafiche per arrivare agli ASIC attuali, il tutto con diminuzione dei consumi elettrici e aumento della velocità di calcolo, la rarefazione dei bitcoin controbilancia la aumentata capacità estrattiva.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pegaso_grigio

Finchè tutto questo creare ricchezza dal nulla senza l'esistenza di un bene reale  scoppierà, lasciando agli ultimi che pensano di cavalcare la tigre i debiti di chi si è inventato il gioco...

Brutta bestia l'economia attuale ricchezza virtuale debiti veri...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.