News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

l'incredibile multipla

Aperto da bigbore, 21 Settembre 2017, 10:17:38

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pegaso_grigio

Allora anche per te c'è speranza.... :moto :moto :moto :moto :moto :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

...che rinuncino al boicottaggio del GSA in pista come hanno fatto fino ad ora?: "nain!! nain!!! keine GSA.... viel... zu leistung"
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Eclips


Tizio.8020

"torna tra poco" un par di ciufoli!


Ormai sono anni!!!!!


:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

bigbore

uno è l'admin e l'altro il webmaster? Adesso si spiegano molte cose  :rotolol:

comunque ho visto altri filmati del nurburgring dove fanno vedere che non ci sono solo auto o moto corsaiole, ci va davvero chiunque, anche autobus con tanto di passeggeri  :laugh:

https://www.youtube.com/watch?v=5_PIXCxZiZc
https://www.youtube.com/watch?v=fCVGD4pTgr8
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Eh sì, Big, confermo, ogni tanto mi diverto a guardare i video sul nordschleife che sono troppo forti ed ho visto in effetti girare anche mezzi improponibili....... :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#7
beh, pure berline con famiglia e valige... una pazzia!

Comunque, spesso si sente dire: ah, le auto moderne fanno schifo, sono carta velina.

Poi vi vedete i video d'epoca con gente sbalzata fuori per un niente e l'evoluzione della sicurezza diventa chiara.
Cofani e bauliere che restano quasi intatte ma cellule abitacolo che esplodono e si aprono come scatolette.
Reazioni violente dei veicoli a velocità tutto sommato , per noi, quasi normali.
E i soccorsi? auto che vengono raddrizzate con gli occupanti all'interno (magari mezzi fuori dal parabrezza) che prendono contraccolpi come se piovesse...  [wowed]

http://www.youtube.com/watch?v=tAIxdwOFnQk#

E molti altri se cercate

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

La Multipla 1998 una fuoriserie fatta in serie, nata per essere un prototipo e costruita regolarmente per anni, poi essendo tremendamente orribile esteticamente all'esterno i signori SFIgAT decisero che la terza serie doveva essere una ignobile e anonima auto per non disturbare la vendita dei cessi Punto è a capo e altre min.....varie e così naque la 500 L. :vom:
Certo il papà è lo stesso della 500 attuale e discepolo di un tal Chris Bangle che aveva abttezzato la barchetta e prima la discussa Cupè, ma che ha anche disegnato BMW Z3 e Z4.

La Multipla aveva, grazie alla quarta bombola di gas installabile post vendita, circa 1000 km di autonomia tra Metano e Benzina, una tenuta di strada inarrivabile ad altre auto e sei singoli posti con sedili ribaltabile, una capacita' di carico di un furgone e una abitabilità ineguagliabile.

https://www.moma.org/interactives/exhibitions/1999/differentroads/cars/fiat_multipla.html

Aveva anche una serie di difetti tipici delle SFIgAT, quali qualità degli allestimenti e motori non all'altezza della mole dell'auto.

Ma costava troppo e quindi il bel progetto venne fermato e successivamente distrutto con la vendita della linea riproduzione a una azienda cinese che voleva farne dei taxi e che oggi la presenta cos':

http://chinaautoweb.com/2010/10/zotye-releases-chinese-made-multipla-longyue/

Il progetto aveva dato vita ad una Flat Frame che poteva ospitare differenti tecnologie di alimentazione.
A metano.
A propano.
A benzina.
A gasolio.
A idrogeno.
A batterie.

Furono prodotte in serie le versioni a gas, benzina e gasolio, però furono anche prodotte un paio di esemplari a Idrogeno.

Oggi la anonima e orribile, più della multipla, cinquecento L che ne ha sostituito le gesta senza esserne degna erede ne averne i titoli incrdibilmente ha più successo e vende meglio, segno che le cose straordinarie non sono mai capite subito, chissa un domani, un po come la Nord West.

Personalmente ci ho fatto 260000 km in sei anni e la vendetti molto molto bene in emilia dove ci sono stati i migliori estimatori di questa rivoluzionaria autovettura e dove ancora oggi ne circolano moltissime.

Ne ho una grande nostalgia per la insostituibile praticita' e perche' no prestazioni, per la tenuta di strada che se non la si prova e' inimmaginabile soprattutto a pieno carico.
Gli interassi sono assolutamente da auto sportiva e solo le motorizzazioni ne mortificarono le prestazioni per lo meno nella versione a gas.(1.6 Torque 100 CV).

Per me e' la miglior SFIgAT mai costruita e non pretendo che questa mia lode sia condivisa.

A dire il vero sono abituato a sentire solo scherniture e sbeffeggiarne le forme ma a me manca.

questo sono io ai tempi in cui avevo i capelli e alcuni anni di meno.

[attach=1][attach=2]

federosso

assoluatemente condivido le lodi della Multipla in generale.
Ma mai provata per cui non so a riguardo della tenuta.

Bel progetto non compreso a fondo per due motivi:
costi e estetica difficile da digerire.

In pratica per apprezzare la multipla si doveva superare lo scoglio dell'appeal.
A qualcuno può piacere, ma un'analisi dei trend di percezione dei valori estetici la boccia.

Il progetto e le idee di modularità e utilizzo dello spazio è quanto di meglio si sia visto nel marcato delle auto.
Certo, non era piccola.

Non condivido però, yumax, il paragone con la 500L.
Valutazioni a parte, perchè le consideri di solito fascia?

Per quello che ho visto io però il prezzo maggiore lo ha pagato sulla qualità dei materiali degli interni.
Mai visto a memoria deteriorarsi così rapidamente gli interni di un'auto.
Questo è un fatto negativo non tanto nei confronti di chi l'avrebbe comprata ma non lo ha fatto. Ma nei confronti di chi la spesa l'ha fatta!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

milo

Yumax non rivolgermi mai più la parola!!! :fuma:

yumax

Citazione di: milo il 25 Settembre 2017, 20:53:48
Yumax non rivolgermi mai più la parola!!! :fuma:

Pensa che la chiamavo Flinston's car


:vin: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Matte

Citazione di: yumax il 26 Settembre 2017, 07:12:14
Citazione di: milo il 25 Settembre 2017, 20:53:48
Yumax non rivolgermi mai più la parola!!! :fuma:

Pensa che la chiamavo Flinston's car


:vin: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Perché, la tua aveva la trazione "animale" a piede....... [CFASD] ?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

La multipla e'la prova conclamata della stupidita in FCA, un idea meravigliosa, con una praticita' disarmante, rovinata da i difetti banalmente correggibili.La cigliegina e' stata fatta dopo l'ultimo restilyng: quando appariva (finalmente) decente non l'hanno piu' prodotta.Poi una bella punta di masochismo qui in Italia c'e'...negli stessi anni Honda vendeva un' auto simile (6 posti) che qualitativamente (ed altro) era una spanna sopra...

yumax

Honda FR-V

[attach=1]

[attach=2]

quoto in pieno!! :ok: