News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

L'importanza delle versioni speciali

Aperto da alex67, 26 Settembre 2017, 16:05:21

Discussione precedente - Discussione successiva

alex67

Mi rivolgo sempre a chi ne sa più di me  [asino[ con la presente domanda :
Le versioni speciali come le anniversary o le commemorative avevano davvero qualche cosa in più rispetto alle versioni di serie oppure erano le leggende che circolavano all' epoca ? Ricordo un servizio di Cereghini in cui riferiva che le stesse case di produzione , prima di consegnare le moto per i test alle rivista , le facessero ritoccare dai rispettivi  reparti corse ....
Al di là di questo (sarebbe interessante però sapere se era vero) la versione del MX 1 RECORD era davvero speciale oppure era semplicemente la stessa identica moto del normale MX 1 ?  Ricordo che se ne dissero tante ma dato che qui c'è gente che queste cose le sa da bravo "padawan" mi rivolgo a chi ha maggiori midiclorian di me .....
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

RC_true

Bella domanda!!!!!!

Se parliamo delle "Moto giornalisti"...è meglio stendere un velo pietoso: in quegli anni queste moto erano,nella migliore delle ipotesi.."superselezionate".... intendo dire montate utilizzando il meglio materiale a disposizione dei Reparti Esperienze e, parlando di motori....è chiaro che tra una botta di flessibile data per raccordare quello che una produzione di serie non può permettersi ed un intervento "aggressivo"....il confine è molto labile!
La realtà è che le moto date ai giornalisti erano dei missili terra-aria che in produzione di serie uno non avrebbe ritrovato nemmeno sfruttando gli estremi delle Gaussiane....cioè quelle curve che descrivono le variabilità di qualsiasi misura meccanica!
Quelle moto erano talmente tirate che non era infrequente che tirassero delle belle inchiodate durante le prove, sotto le grinfie dei giornalisti che conoscevano benissimo questi retroscena e godevano nel riuscire a tirarci la grippatona....così potevano giocarsela con le Case: ovvio che dichiarare o meno che durante la prova si erano cambiati 3 cilindri li poneva in una posizione di forza notevole!

Il nostro caro BrownC queste cose le sà bene....e credo che non godrà a ricordarsi qualche caso sfortunato: il responsabile delle Prove su Strada era colui che "rischiava" di più nel caso qualcosa fosse andato storto nelle prove giornalisti!
Parlando invece delle "Versioni Speciali" ci poteva essere una variabilità pesante: nel caso di Gilera...e della versione MX1 Rekord nello specifico...il tutto si limitava ad una serie di adesivi  uguali a quelli appiccicati sulle carene delle due moto che parteciparono all'impresa...fine delle modifiche!
Io non mi ricordodi altre versioni in cui ci fossero dei contenuti tecnici importanti....se non la ormai famosa "versione gara" dell' RC89, che comprendeva sospensioni più performanti ed era senza avviamento elettrico!
Altre case invece preparavano le famose versioni SP, con modifiche più o meno pesanti per rendere le moto quasi delle "pronto gara" e che  mettevano regolarmente in vendita...anche se la esiguità dei numeri faceva sì che le moto fossero già tutte prenotate prima di essere pronte!
Nel caso di Gilera queste versioni erano preparate direttamente in Sperimentale...e comunque affidate a Concessionari selezionati che le affidassero a piloti che avevano già raggiunto un certo livello; in sostanza se si era un "Signor Nessuno"...anche se dotato di portafoglio a soffietto...quelle versioni te le potevi sognare!

Matte

Il discorso "superpompate" immagino valesse per tutte le marche, non solo Gilera :smiley: . Questo vorrebbe nel caso dire che le potenze/prestazioni rilevate differivano parzialmente da quelle delle moto "commerciali", giusto?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Boh, io ricordo una NSR di un amico, che montava un motore "ex SP".
Nemmeno paragonabile alla versione di serie!
Per capirci, era come confrontare una Cagiva C12 "normale" con un C12 "R" quella con il VHSB 37.
Simili da lontano, ma due moto diverse!!!!

Gatto Silvestro53

La TZR 125 per la prova comparativa di Motosprint mi pare che venne addirittura "messa punto" all'esterno della Belgarda ... Potrei sbagliarmi con la SZR 660, anzi, pensandoci bene, mi ricordo ora che fosse proprio quest'ultima, ma se tanto mi da tanto ..., soprattutto in un segmanto combattuto come le 125 ipersport.
Nella prova risultò la più potente e performante (l'unica con il cilindro in ghisa), nella realtà era forse la più scarsa, almeno come usciva dalle concessionarie. Se ne parlò a sufficienza al tempo ...
Qualcuno potrebbe anche arrivare a saperlo con certezza, ma non credo ce lo possa confermare 8).
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

RC_true

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 26 Settembre 2017, 22:19:00
La TZR 125 per la prova comparativa di Motosprint mi pare che venne addirittura "messa punto" all'esterno della Belgarda ... Potrei sbagliarmi con la SZR 660, anzi, pensandoci bene, mi ricordo ora che fosse proprio quest'ultima, ma se tanto mi da tanto ..., soprattutto in un segmanto combattuto come le 125 ipersport.
Nella prova risultò la più potente e performante (l'unica con il cilindro in ghisa), nella realtà era forse la più scarsa, almeno come usciva dalle concessionarie. Se ne parlò a sufficienza al tempo ...
Qualcuno potrebbe anche arrivare a saperlo con certezza, ma non credo ce lo possa confermare 8).
Maurizio

Io non te lo posso confermare...non c'ero...però non mi stupisce affatto!

Ribadisco che in Italia il dare in mano ai giornalisti delle vere e proprie moto da SP era la normalità.....con il silenzio complice dei giornalisti che sapevano...ma facevani finta di nulla!

Anzi...io credo che fra di loro facessero a gara a chi riceveva la moto più performante....moto più potente voleva dire testata più importante!!!

alex67

 :idea:Illuminante ! Ecco perchè accadeva che alcuni clienti conoscevano le anticipazioni ancora prima che la casa ponesse il mezzo in vendita...ricordo il caso Saturno normale e Saturno Anniversary anche se poi si parlava (favoleggiava?) di una versione da esportazione Europea (differente dalla nipponica che pare prediligesse i motori 350cc.) che pareva fosse davvero un SAM (Surface Air Missile) ma di cui non so davvero nulla ..... :boh: E chissaà ancora quante altre cose non sono mai state raccontate ....
Il GFR ? Mah ... :boh:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo