News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Aiuto !! Dicono devo installare Win.10

Aperto da Il Mago, 27 Settembre 2017, 19:10:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Il Mago

Sono preoccupato si insomma mi sento e sento odore di fregatura !!!
I fatti: un mese e mezzo fa ho dovuto comperare un nuovo PC portatile per uso domestico e scolastico, mia figlia frequenta la prima media, il vecchio hp ha definitivamente stirato le cuoia. Bene vado in negozio in zona e mi accordo subito con il titolare per un Asus con installato come S.O. Ubuntu, quindi dice lui ti dimentichi virus e menate varie, io felice di liberarmi di Windows pago 330 euri prendo e porto a casa.
Fino a ieri solo piccole difficoltà nostre ad interagire con la nuova interfaccia ma tutto perfetto, poi il PROBLEMA !!!
Mia figlia infila un CD ROM scolastico allegato ad un libro di testo e non c'é verso di vederlo....... appare una finestra che dice che per visualizzarlo devi installare XYZ/////1234 ecc ecc...
Provo a cercare il programma ma non trovo niente che mi convince, quindi perbacco vado da chi me lo ha venduto e sicuramente risolvo il problema !!
NO.......la soluzione proposta è di installare insieme a Ubuntu anche Windows 10 ( taroccato) altrimenti dicono loro non c'è programma interfaccia di Ubuntu che possa leggere il dischetto.
Ho chiesto se è possibile installare Windows 7/8 .....la risposta è stata negativa in quanto " questi nuovi processori non funzionano con SO vecchi"

Ecco .... ora io che faccio..??  dopo che ho appreso, qui nel nostro forum ma confermato anche da altre fonti, che se installo quella mer....ccia avrò il PC posseduto da altri?????

Se qualcuno può darmi un consiglio, magari semplice, sarei davvero grato!!!  :ita  :ita

Ps. Ho la tigre alle calcagna che ovviamente mi prende per pazzo e vuole subito Windows.10.  :ko1:

pegaso_grigio

Se esistono i driver di processore e periferiche e li ti fai una bella ricerca su internet allora Win 7 ci si installa tranquillamente, ma sono anche certo che se tutto ti funziona con Ubuntu allora gira pure con 7.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Filippo

Citazioneper visualizzarlo devi installare XYZ/////1234 ecc ecc

esplicita, please
cosa ti richiede di installare?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

in effetti però il programma (il disco) potrebbe avere bisogno di windows e qua ci fai poco.

OT:
Spoiler
per legge, se non ricordo male, le amministrazioni pubbliche e quindi anche scolastiche dovrebbero permettere l'uso di programmi ed so gratuiti qunado proprio non se ne può fare a meno.
Mi chiedo quindi perchè i cd allegati ai libri di testo non debbano essere anche in versione freeware compatibile.

Detto questo andiamo avanti.

se non sbaglio sotto "linox" dovresti poter far girare un windows, che quindi userai solo attraverso linux e solo per quel cd o situazioni analoghi.
Penso, ritengo, che se questo è possibile allora linux sia in grado di "filtrare" l'attività di windows 10 e in qualche modo proteggere la macchina.
Inoltre nel momento in cui non devi usare il cd windowsiano chiudi la finestra e ti ritrovi tranquillamente su linux.

Anche secondo me, comunque, un modo per instalalre un buon vecchio win 7 ci sia anche su processori recenti. ...

ma per sicurezza aspettiamo un esperto che mi sbugiardi!  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

tranqui.... win 7 e win 8 sono ancora commerciati e acquistabili.
Prima di mettere windows 10 (windows uno-zero per gli amici) ce ne corre.
Verifica sul sito del produttore se esistono driver idonei a windows 7 e/o 8 per il tuo portatile, se non puoi dimmi modello esatto del portatile e li faccio saltare fuori.

ma veniamo al problema, che poi non è un problema bensì la pigrizia di chi produce il supporto ottico che pensa in termini di windows e/o apple.
Probabilmente il disco ottico tenta di avviarsi dando per scontato che vi sia windows come sistema operativo pertanto il programma di lancio dice che manca questo e quello e quell'altro in quanto oggettivamente non ci sono ma non sarebbe questo il problema se cerchi manualmente i contenuti.
Sono certo che i contenuti di quel disco sono accessibilissimi in quanto si tratterà di documenti in .PDF e/o formato di testo, qualcosa in formato flash e avi/mov. che vengono gestiti da un software che ti permette di accedere in modo comodo ai contenuti.
Ripeto: i contenuti sono accessibili a qualsiasi sistema operativo ma non il software che dovrebbe gestire il tutto.

So per certo che anche in ubuntu linux e altri linux, si possono usare quei CD scolastici, basta modificare certe impostazioni e il problema è risolto al 99%


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

lo abbiamo perso, deve esserela febbre che sarà salita fino a 38° :rotolol:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Il Mago

Pronto eccomi qua' !!!!!
Anzitutto grazie davvero di cuore per la velocità la  quantità e la qualità della risposte !!!!!

Mi ripresento solo adesso anche se ho subito letto i vostri interventi in mio aiuto perché il computer con il dischetto erano ancora in negozio dove hanno fatto la diagnosi che ho qui riferito, poco fa la tigre è andata a ritirarlo e ruggendo mi ha minacciato di far funzionare il CD al più presto ....... altrimenti !!!!!!!!!!!!   :ko1:   :ko1:

Al momento non ho fatto installare nulla sono al punto di partenza,  queste sono le caratteristiche della macchina:

Asus.  R540S  - 
CPU Intel Dual-Core N 3060, up to 2.48 GHz.  -   
Memory   4 GB.   -.   
HDD  500 GB  -
ODD.  DVD Sup. MTI

Adesso non appare più il messaggio di installare alcun software non si vede niente altro che una serie di cartelle e icone.
Se non disturbo, aspetto istruzioni....... [asino[:ita

Filippo

magari fai uno screen delle cartelle in questione.

Inoltre potresti editare il file autorun.inf per vedere quale programma dovrebbe partire in automatico
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Il Mago

Filippo per piacere abbi compassione...,.......che cosa  dovrei fare ?????  :nopanic:

Io con il computer sono da famiglia, chiedo scusa se non lo ho detto, se mi puoi spiegare come si fa in maniera più semplice ( terra-terra) altrimenti io non saprei da dove cominciare !!!  [asino[

Grazie ancora   :ok:

pegaso_grigio

fai uno screen shot ovvero una foto di ciò che è visualizzato sullo schermo quando ti appaiono la serie di cartelle e icone che dicevi prima, poi non per farci i uccelli amari tuoi ma se ci dici che libro e che cd rom sono forse si riesce a darti qualche soluzione in più   :resisti: :resisti: :resisti:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.