accendere workstation in remoto

Aperto da federosso, 28 Settembre 2017, 17:52:31

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

In questo topic è venuta fuori una cosa interessantissima:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21111.0.html

che cercherò di sfruttare in studio e se funziona anche a casa in cui metterei la workstation domestica in soffitta e la gestirei con un semplice portatile.

Però mi rimane da capire, in queste configurazioni come si possa accendere il computer a distanza (in una lan "chiusa").
Credo vada configurato il bios.
Ma come?

Thanks
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Mmmmmhhhhh

Mi sfugge il punto in cui spiega come ACCENDERE il pc in remoto

[sad]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

si parlava di accedere, non di accendere  :fuma:

Solitamente si prende Carmilla, la si manda in soffitta a premere il pulsantino et voilà.....

Altrimenti lo devi tenere in sospensione ma con una impostazione del bios (almeno una volta c'era) wakeup on lan
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

cioè, in pratica sempre acceso?

speravo ci fosse modo di dare proprio l'impulso iniziale dalla rete.

si, allora si Chiede a Carmilla di andare a premere il pulsante, poi si litiga con Chiara che si arrabbia perchè mi sente urlare perchè Carmilla ha buttato giù la tower ... e magari pure un paio di bottiglie di vino bono lì vicino...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

sospensione, non acceso. In questa modalita dovrebbe consumare un minimo di energia:: il tanto quanto basta per non volatilizzare le informazioni contenute nella ram.

altrimenti ti devi organizzare di un filo lungo lungo (con pulsante) che vada a mettersi al posto del bottone di accensione  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Citazione di: Filippo il 28 Settembre 2017, 22:17:20

altrimenti ti devi organizzare di un filo lungo lungo (con pulsante) che vada a mettersi al posto del bottone di accensione  :cheesy:
Che poi potrebbe anche essere una soluzione meno strana di quel che si creda :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#8
in realtà però in rete avrei trovato la possibilità di farlo:

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Accendere-computer-da-Internet-come-farlo-con-la-funzionalita-Wake-on-LAN--WOL-_10164

e altri link.

E pare che a fine sessione di lavoro si possa proprio spegnere.
In effetti , ormai da tempo, i pc non hanno più l'interruttore fisico che stacca corrente sul pannello frontale.
Ne hanno uno direttamente sull'alimentatore. Quando sia accende quello , e nel 99,9999% dei casi nessuno va a spegnerlo a fine sessione di lavoro, un led sulla MoBo si attiva (solitamente verde).
A segnalare che la scheda madre è sotto tensione.
A quel punto col pulsante frontale, secondo me, in realtà si da solo l'impulso di far partire l'alimentazione principale e di conseguenza bios e tutti i processi che portano all'avvio del SO.
Infatti il bottone frontale di avviamento è un pulsante e non un interruttore.

Quindi era per questo che immaginavo, e immagino, che non debba essere impossibile dare questo impulso anche da remoto tramite scheda di rete o altra connessione.
E l'articolo di sopra mi pare confermare questa cosa.

Nel weekend me lo leggo e mi leggo anche gli altri simili.
Spero di capirci qualcosa.  [undecided]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)