News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

RC 600 del 1991: consigli

Aperto da RC-Torino, 17 Gennaio 2018, 10:07:44

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

#60
Genio, ma la vendi tu questa moto?
Percepisco un certo interesse a "spingerla".
Magari se lo dici siamo più informati tutti.

Intanto abbiamo appurato quindi che i lavori NON sono stati fatti da professionisti. E vabbè... ci sta e sappiamo che potrebbero essere fatti bene.
Ma si va sulla fiducia e la capacità di valutare in proprio il risultato ottenuto.
Questa capacità c'è?

Che fosse stata fornita documentazione dei lavori fatti lo sappiamo solo adesso (almeno io)
quindi foto di tutte le fasi e prodotti usati? ci sono? ok.

Un meccanico fidato potrebbe non averlo adesso ma trovarlo quando ne avesse bisogno.
Non so se l'amico ha un'auto o altre moto.
In passato si è sempre rivolto a completi sconosciuti trovati per caso?
Direi di no a prescindere.

Quindi, continuo il tuo ragionamento,  se non ha un meccanico fidato si deve fidare di uno sconosciuto NON professionista che dice (e senz'altro sarà vero) di aver riparato bene una moto ?

Si torna quindi alla mia teoria: risparmiare sull'acquisto e arrivare a quella cifra (anche meno) seguendo i lavori passo passo anche se fatti per mano di altra persona.
Ma almeno sa esattamente ogni lavoro che sarà fatto e nel caso può chiedere qua se il meccanico sta procedendo secondo le aspettative.

Oh, se poi sei tu a venderla mi spiace se non soffio nella tua direzione, è stato chiesto un consiglio e ho detto la mia.




...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Genio

No no , tranquilli la moto non e' mia , conosco solo chi la vende e lo fa per problemi di spazio...tutto qui
Persona con conoscenze tecniche che qui dentro credo abbiano in pochi ( io per primo assolutamente no )
Due Anelli che fanno battere il cuore..

federosso

sai, senza sapere chi sia ho problemi a darti ragione o torto.
Anche se credo che qua dentro di gente in gamba che sa valutare se un lavoro è fatto bene o male ce ne siano tanti.  ;)
MAgari non hanno tempo o modo di mettere le mani sulle moto, ma sanno valutare il risultato con cognizione.

Ad esempio: io non ho mai verniciato a livello professionale ma se il carroziere mi fa una porcata lo so vedere, lo stesso per una distribuzione...mai fatta in vita mia, ma se riprendo la macchina dal mecca e gira sfasata...lo sento.
Ma torniamo appunto al discorso fiducia: così tanti soldi richiedono una fiducia che io non avrei se non conoscendo  p e r s o n a l m e n t e  e storicamente il venditore.
Perchè la richiesta economica è l'unica cosa su cui direi che siamo tutti concordi: non è di livello che possa permettere il minimo sbaffo o spesa successiva ulteriore.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC-Torino

Carissimi, ringrazio tutti per i contributi preziosi. Inizio col dire che sono d'accordo sulle osservazioni oggettive, ad esempio il colore del 91 su una moto del 93, il colore errato della sella etc, peraltro comunicate, onestamente penso, dal venditore però vi chiedo: se 2.900 euro (più o meno trattabili ma ovviamente non di molto) sono troppi, quanto dovrebbe costare una rc 600 cobra restaurata di meccanica e di estetica in modo impeccabile? E chi la vende? "Impeccabile" davvero, nel senso che sembra uscita ieri dalla Gilera (ne ho viste un paio così). Sono un ingegnere meccanico, possiedo quindi competenze tecniche ma non specifiche su questo modello e mi mancano tempo e spazio per imparare e fare le cose da solo, come tanti di voi. So cosa significhi farlo: ho restaurato una Ducati Scrambler del 69 tempo fa. Grazie ancora.

RC-Torino

#64
Il venditore pare competente ovvio.

federosso

La domanda ė spinosa.

Dare un prezzo a un desiderio di altri ė difficile.

Io sono tra i più bassi di solito in queste discussioni.

E a domanda diretta dico 2000 Per moto di cui sei SICURO della qualità degli interventi.
Sei ingegnere e quindi sai che l'apparenza di un motore può ingannare e dubito che te lo facciano aprire.

Quindi fiducia.

In molti purtroppo l'hanno pagata cara la fiducia...

Attendiamo gli altri così hai un quadro delle nostre quotazioni.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC-Torino

#66
Citazione di: federosso il 23 Gennaio 2018, 15:02:52
La domanda ė spinosa.

Dare un prezzo a un desiderio di altri ė difficile.

Io sono tra i più bassi di solito in queste discussioni.

E a domanda diretta dico 2000 Per moto di cui sei SICURO della qualità degli interventi.
Sei ingegnere e quindi sai che l'apparenza di un motore può ingannare e dubito che te lo facciano aprire.

Quindi fiducia.

In molti purtroppo l'hanno pagata cara la fiducia...

Attendiamo gli altri così hai un quadro delle nostre quotazioni.
Bene, per andare nel concreto, sai di qualcuno che ne vende una così perfetta? Davvero perfetta! Anche non a 2.000 euro che, non da esperto come lo siete voi, mi paiono pochini. Oppure chi è in grado, ovviamente a pagamento, di riportarne una perfetta di meccanica e di estetica a cui io, o altri, si possono rivolgere?

federosso

#67
ti ho detto che io sono "bassino" con le quotazioni.

No, non conosco nessuno che venda una Cobra.
Sopratutto nessuno di cui io darei garanzia che sia perfetta come dici tu.

Ribadisco il mio concetto: se cercassi la sicurezza che i lavori siano fatti bene partirei da un usato "normale" e lo farei rimettere da un mecca** nelle parti che lo richiedono.

All'inizio della tua esperienza sul forum ti avevo dato un mio consiglio sui meccanici:
non serve un esperto specifico di queste moto.
Serve un bravo meccanico** che comprenda la richiesta e se ha dubbi si rivolga al forum per le dritte del caso che poi saprà senz'altro mettere in pratica.

Penso che qua sul forum ci siano diverse persone in grado di fare ciò che chiedi, ma non posso parlare per loro.

** anche non professionista

Edit:
2000 euro è la mia quotazione per una moto di cui sono certo della "qualità" dei lavori, non della perfezione.




...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

DAre un parere sul prezzo è mooolto personale.  :boh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

si e no filippo, scusami.
ci sono situazioni soggettive, ovvio.

Ma se cerchiamo concretezza e pragmatismo basta chiedere a un perito assicurativo quanto liquiderebbe la distruzione totale di una RC Cobra.
Quello è il valore oggettivo.

Però, forse mi avete un po' perso, io non parlavo solo del prezzo: ma se si può essere sicuri che pagando un prezzo alto la moto sia perfetta.
No, non si può essere sicuri tranne che non si siano commissionati (o fatti) i lavori da noi stessi.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Volevo dire che ci sono delle cose oggettive che quantificano il prezzo e delle cose soggettive, tipo il proprio portafogli e quanto quella moto ti abbia "colpito"
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Eclips

Io sto ancora piu' basso e tornerei alle vecchie valutazioni per un buon cobra usato, vale a dire dagli 800 ai 1300 euro, tanto poi qualcosa la si spende sempre, dipende sempre da quello che ognuno vuole e desidera, occasioni ogni tanto ne saltano fuori ma se tu hai fretta ci sarebbe la moto dell' utente e amico Nunzio, con tutti i lavori documentati, la richiesta è di 3000 euro, cifra che non me ne voglia, non spenderei mai per un cobra, devi solo girare la chiave e via, ti lascio il link così ti fai un' idea da solo.

https://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-rc-cobra-1993-catania-203669709.htm

Genio

Bellissima...ma non iscrivibile FMI causa scarico non originale
Due Anelli che fanno battere il cuore..

federosso

beh, a onor del vero neppure quella amaranto per regola sarebbe stata da iscrivere...

ma a parte questo...
a quel punto aveva trovato quella amaranto che gli piaceva, tira un po' sul prezzo cambia il rivestimento della sella e ... dice che pure quella è documentata come ripristino.

Mi spiace per nunzio ma resto della mia idea: quella cifra la investirei per un monocilindrico vecchiotto, senza ricambi ufficiali in circolazione, solo se il ripristino l'ho seguito io passo passo (non fatto , ma seguito).

Mi accorgo di diventare noioso e ripetitivo [undecided].

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)