News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

RC 600 del 1991: consigli

Aperto da RC-Torino, 17 Gennaio 2018, 10:07:44

Discussione precedente - Discussione successiva

RC-Torino

Carissimi, mi accingo a comprare una RC 600 del 1991. Cosa mi consigliate di controllare? So, ad esempio, di ruota libera un po' debole e frizione sottodimensionata, cinghie distribuzione... Qualcuno mi segnala un meccanico esperto di questa moto a Torino e dintorni? Grazie e saluti.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

dario Vergano

Prova Riccardo Ballocca a Moncalieri

fanelliale

I talloni d'achille mi pare tu li conosca bene.
Il problema è che sono tutti difficilmente ispezionabili, o quasi....
Ovviamente la prima cosa che devi fare è chiedere al venditore se si è mai preoccupato di sistemare preventivamente, o per necessità incombente, questi pezzi.
Ma partendo dall'assunto non lontano che "la moto non ha mai avuto problemi", a quel punto parti dal presupposto di trattarli tu personalmente e preventivamente, anche perché è difficile imputare al venditore qualcosa (potenziali rotture) che potrebbero anche non accadere (mi riferisco a frizione e ruota libera). La pompa dell'acqua invece è OBBLIGATORIO revisionarla se la cosa non è mai stata fatta, sappi che quest'ultima, anche se apparentemente in ordine può celare un imminente grippaggio dei cuscinetti.
La frizione puoi ovviamente controllarla anche tu e vedere come si comporta, ma a parte normali problemi di slittamento o corsa ridotta per usura dei dischi, se dovessi sentire rumori strani io mi preoccuperei, tanto da evitare anche l'acquisto (vatti a leggere cosa succede quando si rompe una molla del parastrappi).
La ruota libera, anche quella puoi verificarla da te, basta sentire se durante l'avviamento ha dei momenti in cui gira a vuoto. Vuol dire che la molla interna non tiene più. Ripararla comunque non è un grosso problema.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ps. Con il massimo rispetto per la categoria dei meccanici di moto, al di là di quella che può essere una controllata generale, non credere sia poi così scontata la possibilità di risolvere i problemi che attanagliano queste moto perché, visto l'assenza quasi totale di ricambi nuovi, bisogna affidarsi al fai da te, cosa che questo forum riesce a sopperire meglio di qualunque altro meccanico professionista.



fanelliale

Cerca comunque di darci più informazioni su questa moto.
Così ci risulta più semplice fare delle valutazioni.
Aggiungi anche delle foto e facci capire anche che tipo di utilizzo ne vuoi fare, visto che comunque stiamo sempre parlando di moto vicino alla soglia dei 30...

RC-Torino

Carissimo, grazie 1000 dei consigli. Sono un ingegnere meccanico e ritengo che le osservazioni che hai avanzato siano molto utili. L'uso sarebbe principalmente estivo e la pompa dell'acqua è in effetti il primo componente che smonterei.


RC-Torino

Citazione di: dario Vergano il 17 Gennaio 2018, 11:39:32
Prova Riccardo Ballocca a Moncalieri
Grazie. Sai se ha già operato su RC 600?

RC-Torino

#8
Riguardo la pompa dell'acqua, esistono alternative alla revisione oppure alla sua sostituzione con una identica? Le pompe elettriche, ad esempio, a volte usate su motori coevi a questo. Oppure pompe di altre moto più facilmente reperibili.

Filippo

La pompa o si mette identica oppure ti ingegni con una elettrica. Comunque il problema pompa non è mai stato un problema insormontabile (la pompa si revisiona con un minimo di perizia). Adesso ancora meno.....

Quindi se ti piace la moto portala a casa e poi si vedrà il da farsi
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Citazione di: fanelliale il 17 Gennaio 2018, 13:35:52
...

Ps. Con il massimo rispetto per la categoria dei meccanici di moto, al di là di quella che può essere una controllata generale, non credere sia poi così scontata la possibilità di risolvere i problemi che attanagliano queste moto perché, visto l'assenza quasi totale di ricambi nuovi, bisogna affidarsi al fai da te, cosa che questo forum riesce a sopperire meglio di qualunque altro meccanico professionista.

Su questo concordo a metà.
purtroppo ci sono vari problemi che potrebbero impedire il fai da te:
- mancanza di tempo
- mancanza di spazio o luogo adatto
- mancanza di capacità/nozioni (che per alcuni interventi diremmo una bugia a dire che bastano nozioni di base) di meccanica pratica
- mancanza di attrezzature

In questi casi può tornare utilissimo avere un buon meccanico disponibile a intervenire chiudendo un occhio sul conteggio puntuale delle ore di manodopera.
Nel caso non conosca la moto in questione altra caratteristica che DEVE avere il meccanico del caso è quella di avere un carattere curioso e disponibile a "imparare".
Un meccanico professionista anche se non conosce la moto ma ha la disponibilità a chiedere sul sito consigli e dritte sarà senz'altro in grado di risolvere poi qualsiasi problema.

Purtroppo i professionisti alle volte sono poco inclini a farsi dire cosa devono fare...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC-Torino

Per questo motivo ho chiesto se conoscete un meccanico a Torino e dintorni. Mi suggerite di aprire una discussione "meccanici in Piemonte" in una sezione del forum? E se si, in quale sezione?

Filippo

No, dai, non c'è bisogno di altri topic. chi può darti un ragguaglio lo farà qui
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

dario Vergano

Citazione di: RC-Torino il 17 Gennaio 2018, 15:44:05
Citazione di: dario Vergano il 17 Gennaio 2018, 11:39:32
Prova Riccardo Ballocca a Moncalieri
Grazie. Sai se ha già operato su RC 600?
Assolutamente sì, anche per l'uso in Africa.

RC-Torino

Grazie a tutti. É normale che la frizione sia così dura?! Sulla Pegaso è molto morbida... che ne dite?