News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Differenze collettori

Aperto da kanaka, 02 Febbraio 2007, 15:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

kanaka

Mi sapete dire che differenza di collettore(a parte che quelli del dellorto sono separati) tra quelli dei Teikei e i Dellorto da 30?
Ovvero sarebbe possibile montare un dellorto da 30 al posto del Teikei da 30?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gattovaselina

I collettori Teikei hanno diametro differente (maggiore) rispetto ai Dellorto per cui bisogna adattare i collettori, la cosa più veloce e semplice da fare è un anello in plastica o teflon per adattare il diametro così da poter utilizzare il collettore in gomma originale.

gaecola

OK Gatto, ma avendo tutto a disposizione (collettori x dell'Orto, carburatori dell'orto, collettore verso filtro aria, etc.) come la vedi il fatto di montare i carb dell'Orto 30/30 su un motore che originariamente monta i TK?  Quasi di sicuro andrebbe ricarburato tutto, ma con i Dell'Orto e' piu' facile trovare spilli, getti, etc.; il mio dubbio e' solo sul comportamento del motore ... che ne pensi?

willy72

Se non erro GeppyLawson ha montato sul suo nordy proprio i dellorto....

Prova a chiedergli come si trova...
Ciao da Willy72:)

valvola

Willy. geppilawson  si è vero sotto a i dell'orto !! Ma non sono da 30mm ..
Se non erro è 1 carburatore solo di enorme diametro ( 38-40)

VALVOLA
gass sempre aperto !!!!

gattovaselina

Per quanto riguarda montare i Dellorto sul motore 600 della RC se si tratta di quelli provenienti dalla XRT posso solo riferire quello che mi fu detto quando presi da uno scaffale una coppia di quei carburatori: "se li monti poi è impossibile carburare la moto" , dato che la voce era di uno dei due fratelloni che assemblavano le Gilera ufficiali per la Dakar, lo prendo per buono. Come dire che il povero e bistrattato Teikei atmosferico/depressione tutto sommato troppo male non è, dato che il motore lo devo utilizzare anche alle aperture parziali e non solo a gas spalancato, non solo, se spalanco sarebbe meglio non "affogare" il motore rischiando magari lo spegnimento. Il problema dei getti difficilmente reperibili (ma su internet si trovano) basta ricavarsi dei portagetti ad hoc e montare i getti Dellorto, poca spesa tanta resa, e i getti li trovi anche dal meccanico sotto casa.

RENATO

aggiungo anchio, non per constatazione diretta, ma per info degli addetti dell'epoca, e tutto sommato di BI4 non ne giravano pochi (non quelli di adesso), i BI4 600 o 500 con  i dell'orto finchè non andava in temperatura il motore, non ne volevano sapere di girare come si deve, poi il difetto è sparito con i TK. Se poi vuoi provare, perchè li hai in casa, prova pure, sono comunque curioso di sapere come va, ma non ti aspettare certo che vada meglio.

gaecola

Per il momento, che circola ho soltanto una XRT350 con i Dell'Orto da 25, e non mi da' il minimo problema; comando dell'aria al manubrio, no problemi di resa fino alla temperatura, anzi mi pare che per la temperatura tocchi molto meno la zona rossa, rispetto alla 600 con i TK30/30.  Certo, non ha 'sta grande cavalleria, ma va benissimo cosi'.

In garage ho i Dell'Orto PHBH30 (mi pare derivazione XRT600) con i collettori, e l'intenzione sarebbe di usarli al primo problema non risolvibile sui TK30/30 di serie.  Era per questo, che mi chiedevo come andavano.   Beh, del resto la XRT600 pure li montava, di serie, e non credo che la vendessero non carburata o con grossi problemi di temperatura ...

Paolo N

Sul fatto che negli anni '80 se una moto era venduta equivaleva a dire che nn avesse problemi, potrei nutrire qche dubbio...
Ricordo vari post di Antonio, uno dei nostri XRT-isti, in cui lamentava grossi problemi avuti all'inizio con quei carburatori, con guai alla pompa di ripresa e cosette del genere.
Questo nn significa che nn vanno i Dellorto, sia mai! Infatti quelli del 350  e del 500 van benissimo.  Piuttosto ci sono problemi con quelli in particolare montati sull'XRT 600! Se fossero andati bene, perchè allora sull'RC '89 adottarono i TK da 28, quindi addirittura più piccoli?

Se dovessi aver pb coi TK, fattene spedire una coppia di nuovi dal rottamazzo di Arcore!
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

RENATO

perchè il rottamazzo spedisce pure??? io per poter solo accedere gli ho fatto il filo per mesi. e poi mi pare non ci capisca un accidenti, quindi chissà che pesca tra i rottami.