News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Scarico Yamaha xtx 660 completo su Gilera Nord West.

Aperto da Topogigi, 20 Maggio 2018, 16:16:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Ho sempre avuto l'idea di migliorare la NordWest e la moto che ho pensato si presti meglio come donatrice di organi era la suddetta Yamaha. Ho avuto l'occasione di guardarne una e ho pensato che anche lo scarico fosse abbastanza adattabile alla NordWest. Solo guardandolo bene non capisco proprio a cosa serva il compensatore tra i due tubi. Dato che nel forum abbiamo uno dei padrini di questo mezzo ne vorrei approfittare...allego foto.

Topo gigi

Se guardate bene, ingrandendo la foto potete notare un tubo compensatore posto perpendicolare a i due scarichi proprio sotto al motore, di cui non ne capisco la funzione specifica. Nel forum parlando del rifacimento dello scarico per i Bi 4 stradali abbiamo avuto modo di analizzare buona parte delle soluzioni possibili, con tanto di specifica su lunghezza e diametri. Tra l'altro la soluzione di mantenere i due scarichi separati fino ai silenziatori e`la piu' accreditata di potenza max e coppia. Chi possiede una versione stradale del Bi4 oppure un NordWest e ha voglia di divertirsi a creare uno scarico degno di questo nome, potra` utilizzare il pezzo Yamaha come base d'inizio. Se qualcuno lo avesse sarei curioso di saper le misure principali.

federosso

Alcuni utenti hanno già fatto scarichi degni di quel nome per bi-4.
C'è  pure un articolo di mototecnuca dedicato ad una di queste realizzazioni.

L'utente motorino ne sa qualcosa.

Adesso sono sul cell. E non riesco a postare link . Prova a fare una ricerca sul forum a riguardo.

Per il tubo di compensazione non so dirti di preciso.
Tra le righe mi pare che tu lo consideri inutile o dannoso.
O ho capito male.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Azzardo un' ipotesi....Potrebbe essere solo un tubo cieco sui collettori che fa da staffaggio per consolidare il tutto
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

No. Visto dimensione e conformazione ė senz'altro un by.pass.

Lo scopo tecnico non lo so.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 20 Maggio 2018, 23:21:24
No. Visto dimensione e conformazione ė senz'altro un by.pass.

Lo scopo tecnico non lo so.


Mettere in comunicazione due scarichi simmetrici separati non mi sembra avere molto senso...., ma io non sono un esperto in materia per cui ammetto la mia ignoranza e mi rifaccio al parere degli esperti, bisognerebbe guardare anche il pegaso-minarelli 660 stesso motore e anche lui con due scarichi...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

pegaso_grigio

Trovati on line...

Anche essi col compensatore...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Anche questo ha un compensatore strano, pure in diagonale(.) Adesso ci vorrebbe qualcuno che ci dia una spiegazione.Grazie.

anbagnol

i  giapponesi lo avevano gia' gatto per il Saturno  2 collettori e 2 marmitte autonome
:moto :moto :moto
anbagnol50

Topo gigi

Infatti! E i Giapponesi non mi sembrano gli ultimi arrivati.

anbagnol

puoi copiare quelli partendo dallo scarico della giap :clap: :clap:
anbagnol50

Topo gigi

Alle superiori avevo un ribrezzo per la matematica. Durante un saggio copiai un compito da un mio compagno. Il prof. coresse tutti i compiti e li riconsegno`... quando fu' il mio turno mi disse: "vedi Luigi anche a copiare, bisogna essere capaci..."e tornai al posto con un bel 4 e una stupenda lezione che ricordero' per sempre! Quindi meglio non limitarsi solo a copiare ma cercare di carpire cosa ci sia di buono da mantenere e cosa scartare.

Tizio.8020

Al massimo avrai fatto come Pierino.

Compito in classe.
Pierino copia tutto, ma tutto, da Carletto.
La maestra riconsegna i compiti con i voti.
Carletto 7, Pierino 4.

Pierino si lamenta: "come mai abbiamo fatto gli stessi errori, ma lui ha 7 ed io solo 4?"
Risposta: "perchè lui ha dato quattro risposte giuste ed una sbagliata, mentre tu hai copiato tutto".
"E come fa a dire che ho copiato io? I compiti sono identici!" ribatte Pierino....
Risposta:
"La prima domanda era sui sette Re di Roma, Carletto li ha elencati tutti , tu anche.
La seconda chiedeva l'anno della scoperta dell'America, Carletto ha risposto "1492" e tu "1492".
La terza chiedeva come si chiama la reazione fra un acido ed una base, Carleto ha risposto "sale", tu hai risposto "sale".
La quarta chiedeva i nomi dei mesi, Carletto li ha elencati tutti, tu anche.
Ma la quinta, la quinta chiedeva "come si trova l'area di un trapezio?", Carletto ha risposto "questa non la so"




e tu hai risposto:













































"neanch'io" !!!!!!!!!!!!!!!




:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:




Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125