News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Adesivi Nordwest

Aperto da neno, 22 Luglio 2018, 08:16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

neno

Federosso, spiega... condividi i dubbi e la conoscenza, suvvia...  :cheesy:
I have a dream...

yumax

Citazione di: Tizio.8020 il 09 Agosto 2018, 20:28:42
Nei miei Nordwest (1991 Magenta e 1992 giallo) di trasparente non mi pare ce ne sia...

Gli adesivi originali non erano sotto trasparente, tanto e' vero che le carene erano vendute gia colorate.

La laminazione e una tecnica per "ribaltare" la quadricromia e poterla applicare, e' la tecnica delle colorazioni dei caschi.

se stampano cosi i colori dovrebbero essere belli e non dovrebbero avere il famoso problema di punteggiatura tipico del digitale.
L'unico dubbio è che se non danno "spessore" il colore rimane trasparente, altro problema del digitale.

aggiungo una rispostina a Fede in quanto credo sia interessante per tuti.

Premesso che, per ammissione di personale ex gilera e di aziende che ci hanno lavorato, i due colori sono una costruzione pancromatica di cui non si conosce la costruzione e che i rilevatori di colore presso i colorifici non hanno referenze, nei pantoni a corredo, tonalità simili e che il colore digitale che si avvicini al magenta o al Giallo del NW lo si trova solo richiesta e si compera nella quantità minima obbligatoria con dei costi non proprio popolari aggiungo che nei pantoni classici per stampanti digitali non ci sono o per lo meno ho verificato che le macchine digitali di primaria importanza non hanno questi colori come standard.

Fede se lavori con gente che usa Roland o Mimaki verificalo potrebbe essere interessante io non l'ho trovato.
E' la ragione per la quale ho insistito per cercare di farli in serigrafia dove posso far riprodurre i pantoni e infatti l'azienda che ho contattato è cliente della azienda per cui lavoro che fa colori per serigrafia e digitale.
aggiungo per spiegarmi meglio che le stampanti digitali hanno una definizione di stampa come le stampanti che usiamo a casa e se sono di ultima generazione hanno un'ottima definizione se sono datate o non professionali hanno qualche problema, cioè vedi i puntini, all'aumentare dei DPI a disposizione si ha una migliore copertura.

non credo di essere out of topic...o no?

neno

Marzio, non sei off topic ma oltre le mie capacità di comprensione sì.

Cosa vuol dire: "costruzione pancromatica "?

Credevo che con le stampanti digitali si potesse riprodurre qualsiasi tonalità, da quel che scrivi sembra di no, giusto?

Lamps
I have a dream...

yumax

pardon ho scritto una minc  volevo dire cromatica sorry.

No non si possono realizzare tutte le tonalità, o meglio a seconda della capacità di una stampante di mixare i colori puoi ottenere una tonalita' che e' all'interno dello spettro dei colori che la macchina ha di default.

Le sfumature sono altamente difficili da realizzare perché la combinazione dei colori base è già differente da casa a casa.
 

yumax

puoi avvicinarti e magari anche di molto ma non puoi avere la garanzia della stessa tonalita' se non rientra nelle combinazioni studiate per quella macchina.

federosso

Adesso. Il discorso si fa complesso.
E dal cell ho serie difficoltà a trasferire il mio pensiero in poche righe.

Provo a semplificare almeno una parte: parlare di pantone ha senso solo per serigrafia o stampa offset.
Dove fisicamente lo stampatore compra esattamente un "barattolo" di quel determinato colore.

Come ha detto yumax la stampa digitale ė in soldoni  la versione Pro di una stampante laser da ufficio.
Quindi ha delle cartucce di colori base che miscelati in microreticoli danno la percezione del colore voluto all'occhio.

Di mezzo c'ė la gestione della formazione del colore , la conversione software di quello che vedi a monitor in quello che "vede" la stampante.

Anche questo lo ha detto yumax parlando di marche. Ogni marca ha il proprio software che fa questa conversione.

Ad alto livello ormai il digitale ha raggiunto livelli che un occhio anche esperto può confondere con la stampa offset (La vecchia stampa a lastre che resta tanto costosa quanto affascinante) anche nelle sfumature:
Negli ultimi anni mi era capitato di vedere riproduzioni offset con retini (ne parlo perché ė il concetto di retino quello che crea problemi con le sfumature) stocastici  che gareggiavano con le più fini lastre  fotografiche.

Da qua la mia nota.
Ammetto che il colore esatto senza la formula difficilmente possa essere replicato. Ma... un buon stampatore senz'altro può replicare quasi tutto in modo impercettibile all'uso che serve a noi.

Di norma ho a che fare con lavori per cui non ho interesse a conoscere la macchina usata (per rispondere a yumax) nel digitale (che per la verità ė da relativamente poco che prendiamo in considerazione) piuttosto il mio compito ė di valutare il risultato.

Col digitale alle volte sono bravi ad accontentare...altre sono bravi a prendere per il sedere  :rotolol: ... altre sono bravi a non farsi ricontattare. :piove:

Forse ho perso il filo... vedo tre righe per volta mentre scrivo.  :down:

Insomma... resto sorpreso delle difficoltà sollevate nella riproduzione di questi colori in digitale sempre che non sia un mettere le mani avanti a giustificare una minima incongruenza o una macroscopica incapacità (che mi suonerebbe però strana per un professionista serio)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

neno

ok, capito.
bhè, se nessuno ne ha un set di originali da far riprodurre, magari a settembre provo a comprarli da 'sto tale e vediamo come sono...
sempre se dopo le ferie avanzano un pò di ghelli da investire in stupidate...
lamps

I have a dream...

federosso

Io purtroppo non ho fornitori economici da sentire.
O al limite mi servirebbero i campioni per i colori e i vettoriali.
Per questo sull'argomento seguo e cerco di capire il punto ma sto in disparte.

Mi spiace.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

#23
Io comunque vado avanti perchè è una questione i principio.

Comunque, per essere più comprensibile su ciò che ho fatto e che può esser di aiuto a tutti, da quando mi sono intrippato con questa storia ho indagato con una delle aziende con cui lavoro, la quale è produttrice da decenni di colori per settore serigrafico, digitale, ed elettronico.
I tecnici colleghi della R&D sono persone che hanno sviluppato il digitale e alcuni provengono ,as usual, dalla concorrenza che sicuramente è più avanzata perché più specifica.
Questi mi hanno spiegato le differenze di colore in funzione di macchine e tecnologia, non escludono che qualche competitor abbia il colore magenta e banana nello spettro del software ma mi hanno spiegato che essendo "custom" le tonalità sono veramente difficili da trovare di default.
Come ben dice Fede la combinazione "simile" non uguale la si può ottenere con una ricerca visiva del pantone facendo test con la stampa, lavoro che esclude ulteriormente dei protagonisti perchè pochi hanno voglia di sbattersi per dieci kit.

Il costo della persona che fa questa ricerca vale da solo i soldi per i dieci kit, (ore di prove) poi li devi far i dieci kit e non è detto che la tonalità sia veramente quella giusta. (le stampe digitali hanno molte variabili in fase di lavorazione).

La vera ragione della complessità di questi kit sta nel fatto che la vettorializzazione già in se è complicatina poi come detto sopra devi trovare il pantone e quindi per facilitare la cosa e per economizzare devi avere anche del PVC dello stesso colore dei due pantoni per tagliare a plotter i fascioni e le frecce del cupolino, se li fai in digitale apriti cielo sulla effettiva capacità di "coprire" la superficie con un colore uniformi e spesso quanto basta perchè una volta applicato non venga "oscurato" dal colore nero della carena.

Insomma non è proprio facile ecco perchè andrebbe fatto un lavoro in serigrafia, dove fare il colore è più semplice e per me anche più bello come risultato finale però la serigrafia ha di contro il problema dei costi alti per le attrezzature e quindi richiede una quantità elevata di pezzi da fare.
Per ottimizzare il tutto ci vorrebbero una cinquantina di kit per colore.
Cioè tanti kit per fare delle moto nuove e non i restauri perchè di Nordwest originali nei due colori non credo ce ne siano per un totale di 100 moto.

Rammento che uno dei produttori originari degli adesivi, quello che mi ceduto tutte le sue rimanenze, ci aveva offerto di farli per la modica cifra di 1200 euro dieci kit e se vi rileggete l'entusiasmo degli interessati capirete la ragione per cui nemmeno i laboriosissimi cugini del G4T ci sono riusciti e tantomeno noi.

yumax

#24
Neno quando ci troviamo ti porto anche gli adesivi "Nordwest" grande e piccolo ma solo magenta il giallo non ce l'ho.
sono, appunto gli originali.
Tempo fa ho saputo che un tal mago di Montepulciano li ha, o li aveva, prova da lui.

E comunque aggiungo che in questo forum gente che ha i set completi ci sono, e stanno belli quieti e zitti cosi il "valore" aumenta.
valore de che poi???

federosso

non concordo tanto Yumax sulle problematiche sollevate.
o per meglio dire.
Se fossi nell'ufficio acquisti della PIAGGIO con l'incarico da parte dell'ufficio tecnico di trovare il fornitore la penserei come te.

Ma per replicare gli adesivi ad uso e consumo di un restauro comunque di qualità ... mi pare che vedi o ti hanno fatto vedere (non conosco le tue conoscenze in materia anche se vedo che ne sai tanto) più difficoltà del necessario.
Ad esempio per quello che mi riguarda la fase di vettorializzazione sopratutto dove ci sono scritte e loghi, vale dieci volte il lavoro di affinamento cromatico una volta che sia stato deciso a priori che non si conosce la formula del colore originale.
Anche questa cosa di continuare a parlare di PANTONE come punto di riferimento non è che mi sia molto chiara. Nel senso che per me è un errore affrontarlo da quel punto di vista. Sempre parlando di stampa digitale e non serigrafia.

Sulle sfumature invece concorderei, ma come detto sono convinto che anche lì il risultato potrebbe venire fuori.

A differenza di te io eviterei invece le pellicole precolorate.

Ho come la sensazione che si voglia riprodurre un pezzo meccanico in cui basta una precisione al decimo e ci si fissa l'obbiettivo di replicare l'originale al millesimo.

Però,
NOTA BENE E STRABENE!
essendoti sbattuto tanto per questa cosa ti garantisco che il mio appunto non è assolutamente una critica.
E infatti non approfondisco. Io non ho questa capacità e questa spinta a cercare la soluzione e quindi ti ammiro e non vorrei che tu leggessi il mio post come un bastone tra le ruote.

La mia voglia era solo di capire la strada tecnica che stai affrontando.

Bensì ti scrivo in pvt perchè nei miei limiti voglio darti una mano almeno per quello che mi è possibile.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: yumax il 11 Agosto 2018, 09:30:35
...

E comunque aggiungo che in questo forum gente che ha i set completi ci sono, e stanno belli quieti e zitti cosi il "valore" aumenta.
valore de che poi???

ecco, di questo me ne dispiaccio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

two rings

Citazione di: yumax il 11 Agosto 2018, 09:30:35
Neno quando ci troviamo ti porto anche gli adesivi "Nordwest" grande e piccolo ma solo magenta il giallo non ce l'ho.
sono, appunto gli originali.
Tempo fa ho saputo che un tal mago di Montepulciano li ha, o li aveva, prova da lui.

E comunque aggiungo che in questo forum gente che ha i set completi ci sono, e stanno belli quieti e zitti cosi il "valore" aumenta.
valore de che poi???
Io però te li ho chiesti un paio di volte quegli adesivi nordwest e non ho mai ricevuto risposta.

fanelliale

#28
Citazione di: two rings il 11 Agosto 2018, 13:50:17
Io però te li ho chiesti un paio di volte quegli adesivi nordwest e non ho mai ricevuto risposta.
.....ma sai che nemmeno io mi spiego il comportamento di certa gente.....ovviamente non mi riferisco a Yumax..

fanelliale

#29
Citazione di: fanelliale il 11 Agosto 2018, 14:05:31
Citazione di: two rings il 11 Agosto 2018, 13:50:17
Io però te li ho chiesti un paio di volte quegli adesivi nordwest e non ho mai ricevuto risposta.
.....ma sai che nemmeno io mi spiego il comportamento di certa gente.....ovviamente non mi riferisco a Yumax..


Per la cronaca....credo che yumax sia una delle persone più corrette che abbia mai conosciuto.