News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Ancora sull'avviamento a pedale

Aperto da Paolo N, 28 Febbraio 2007, 23:42:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Paolo N

 vorrei capirci qcosa in più!

Dunque voi mi dite che avviate sempre con la moto sulle ruote e basta, giusto? Io invece (ormai..) l'accendevo sempre sul cavaletto invece!! Solo una volta avevo provato a scalciare da seduto ma o arrivavo troppo fiacco in fondo, cioè proprio quando ci vuole lo slancio, oppure quasi finivo in terra da una parte o dall'altra! Ovviamente tutto il meccanismo funzionava perfettamente...

Mi sa che ho ancora molto da imparare sui kickstarter.... ::) shock
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

kanaka

In effetti hai ragione... accendere sulle ruote non è facile, poi se la moto non parte al 1# colpo...
ma devo anche dire che chi ha il NW è fortunato, ha un'attacco del cavalletto abbastanza robusto. Con il dakota, nonostante sia un 350, e con l'accensione non perfettamente a posto devi scalciare tanto... ma è anche vero che farlo sul cavalletto diventa pericoloso, mi si è tranciato 3 volte il cavalletto o l'attacco, per cui ho imparato a farlo stando sulle ruote. E con il tempo ho imparato a tenere l'accensione a punto, così che parta sempre alla 1° o alla 2° botta...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Talladega

Io avvio la mia ormai da tempo immemorabile solo con il pedale sulle ruote , tanto quel cavolo di ruota libera non funziona mai e mi sono stancato di metterci le mani, la prossima estate proverò con quel ricambio KTM di cui si parla qui. E lo faccio bene ormai perchè per accenderla , specialmente quando è ferma da più di un mese , devo faticare un bel pò. Beati voi che dopo due o tre scalciate vi parte ! Ma di recente ho imparato un bel trucchetto e funziona . Se volete ve lo dico ( ma tanto lo saprete già ):alzo il minimo di un paio di giri della vite di regolazione , " tiro " tutta l'aria , do un paio di scalciate senza forza , tanto per far muovere il pistone , tolgo l'aria e do due sgasate a manetta , muovo la leva fino a sentire lo scatto dell'alzavalvole, riporto in posizione la leva e giù una scalciatona. Di solito parte ; se sento che tende a spegnersi , di corsa ritiro l'aria ed il gioco è fatto. Dopo un minuto tolgo l'aria e  riabbasso il minimo.

gaecola

Si', ragazzi, tutto molto bello, ma ... chi c'ha una Nordwest col motore "suo" (senza KS), in pratica, si fotte?   Quella gia' c'ha solo l'avviamento elettrico, e poi in Gilera si sono inventati anche la ruota libera "cedevole" ... 'nsomma, 'na furbata!  >:(    O c'hai la batteria in ordine, ruota libera perfetta e carburazione a posto, oppure al mancare di una delle tre rimani a piedi per la strada, senza alternative, e buonanotte ....

Di seguito, quindi, un po' di domande:


  • Installare il solo l'alzavalvola giova molto? Intendo sia per la ruota libera che per batteria/motorino di avviamento? Si puo' fare a motore sul telaio, o e' necessario tirare giu'?
  • Per installare il KS, avendo tutto il necessario basta aprire il carter dx, oppure va aperto tutto il motore?
  • Tra il carter dx Dakota/ER (quello con il pistone idraulico per la frizione) e quello NW600, in buona sostanza non cambia niente?  Si puo' pensare di effettuare un cambio?

P.S.: Suggerimento per Kanaka: una guida illustrata per l'installazione del KS e/o dell'alzavalvola?  :jump:  :D

|--LuMeN--|

Ciao, 2 apounti.
Se la moto non parte subito a pedale, dovete pulire i carb, cambiare cavo AT e candela, io ho risolto così.

Installare l'alzavalvole è ottima le per la durata della ruota libera (circa 15000 km)

Per mettere la pedivella devi aprire solo il carter destro.
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

Paolo N

Citazione di: |--LuMeN--| il 01 Marzo 2007, 20:19:11

Per mettere la pedivella devi aprire solo il carter destro.

Ed il coperchio punterie per installare l'alzavalvola...
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

federetto

Ciao a tutti. Si parla di una ruota libera KTM in sostituzione dell'originale. Io ho un RC600 del 93, qualcuno mi sa dire il codice del pezzo KTM, o il riferimento al modello KTM e di che anno? Leggo che i problemi nascono anche dopo qualche giorno o settimana di inattività, il mio erreci è fermo solo dal 2001! Ho il motore smontato per revisionarlo e siccome l'avviamento puntava (non bastava una batteria da centrale termonucleare per far girare il motorino) mi porto avanti col lavoro, provando a sostituirla (sempre che sia usurata e da sostituire).
Grazie boys

clone71

altro piccolo consiglio che per la mia rc funziona:

lasciate sempre il rubinetto della benzina chiuso

parte molto meglio

gattovaselina

Il famigerato ricambio KTM non è la ruota libera completa ma solo il sistema di massette che appunto garantisce il funzionamento unidirezionale del sistema, usate la funzione di ricerca sul forum per trovare tutti i riferimenti.

Filippo

CitazioneScatto libero: Cod KTM (LC4-E 640) - 584.40.026.000 (61€)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

erik55

Citazione di: clone71 il 04 Novembre 2008, 08:33:22
altro piccolo consiglio che per la mia rc funziona:

lasciate sempre il rubinetto della benzina chiuso

parte molto meglio
Non posso che essere daccordo con questo consiglio  :ok:

Filippo


Citazionelasciate sempre il rubinetto della benzina chiuso

parte molto meglio
perchè?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gattovaselina

Come già detto, il rubinetto della benzina non è che continuino a montarlo sui serbatoi per tradizione, ci va e andrebbe SEMPRE richiuso a moto ferma e in qualche caso aperto solo dopo la fase di avviamento del motore, tempo addietro non era così raro che in seguito al trafilamento della valvola a spillo del carburatore la benzina scendesse fino a depositarsi nel carter e al successivo avviamento esplodesse spaccando la biella, oggi è ben difficile che capiti ma da questo a fidarsi ciecamente della valvolina a spillo ce ne passa. Sul perchè parta meglio la moto a rubinetto chiuso verrebbe da sospettare una non corretta regolazione del livello nella vaschetta ma forse è che l' azione dell' arricchitore è troppo energica rispetto a quanto realmente necessario per cui smagrire un poco non guasta, in alternativa provate a tirare il pomello dell' arricchitore solo per un parte della sua corsa.

Filippo

Citazioneprovate a tirare il pomello dell' arricchitore solo per un parte della sua corsa.

quello che faccio io. Ma tengo sempre il rubinetto aperto
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Citazione di: Filippo il 04 Novembre 2008, 12:02:12

Citazionelasciate sempre il rubinetto della benzina chiuso

parte molto meglio
perchè?
In realtà sono molteplici i motivi che consigliano la chiusura meccanica del flusso di benzina al carburatore, anche se oviamente, il livello in vaschetta è regolato da un'apposita valvola che ne dovrebbe garantire sempre il giusto livello. Tuttavia la stampella laterale produce una certa inclinazione della moto che mal si accorda col "giusto livello" che viene "tarato" con carburatori in verticale, poi c'è sempre il rischio "cane" della bolla d'aria (che non sto qui a spiegarne i motivi tecnici sennò facciamo notte) che può formarsi all'interno della vaschetta quando si spegne il motore da molto caldo, non ultimo il fatto che la valvola di regolazione di livello spinta dal galleggiante nel tempo tenda ad usurarsi un pò non garantendo totalmente lo stop alla discesa del flusso ecc. ecc.
In definitiva sappiate che tutti i Costruttori prevedono rubinetti carburante a depressione che chiudono il flusso a motore spento (alcuni anche ad azionamento elettrico) ed anche se l'origine di questa scelta è legata a motivi di sicurezza, come è facile comprendere, la verità è che porta grandi benefici anche sugli avviamenti dei motori per i motivi di cui sopra.
Lo ritengo un ottimo consiglio...anche se una rottura di attributi! ;D