News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

#390
A te è costato un'ora di lavoro.

Quando realizzi un telaio, e ce l'hai in dima, un rinforzo del genere richiede 3 minuti.

federosso

Tre minuti in produzione industriale moltiplicato per i costi di commercializzazione etc. Non sono pochissimi.

Se per l'uso a cui è destinato quel telaio nella normalità non serve... Non si mette.

Un fazzoletto lì... Un fazzoletto là... Un polimero migliore di su... Una lega particolare di giù... E sul mercato il veicolo ti costa il 20% in più.

E la differenza magari è apprezzabile solo a pochissimi acquirenti.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Ma hai mai avuto per la mani un telaio di una qualsiasi Giapponese del periodo?
Ne avrà 50 , di staffe/staffine/fazzoletti/pezzetti.
Diciamo che in Piaggio era furbetti, e bon.

federosso

#393
Si.

Diciamo che in piaggio avevano altre logiche industriali?
Sto cessò di moto non credo che fosse se siamo ancora a parlarne.

Quante persone si sono lamentate per la cedevolezza del telaio in queste pagine?

Quante moto giapponesi erano e sono modificate nella ciclistica, anche in modo invisibile, se usate in competizione pro?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Difficle che cedesse il telaio in soli 12000 km.
Si rompevano prima:
i paraoli forcella 3 volte,
il bocchettone del serbatoio 2 volte,
il perno del forcellone,
la staffa che tiene il gancio portacasco,
la ruota libera,
l'ingranaggio di collegamento con la ruota libera 3 volte,
ma soprattutto la frizione , che espodendo distruggeva i carter di banco, la pompa dell'olio e rendeva un rottame il motore.

Eh, sì: in Piaggio avevano altre logiche industriali!!!

federosso

#395
Beh... Siamo ancora qua a tenere un forum su questi rottami.

Ricorda l'oggetto di cui stiamo discutendo: il fazzoletto di rinforzo al canotto. E il costo industriale. Che tu hai paragonato all'oretta di lavoro di Topogigi.
Di quello parliamo.

I miei commenti quello riguardavano.

P. S.
Per curiosità, le casistica che riporti che incidenza percentile avevano sulla produzione?

Nessuno ha superato i 12000 km senza il motore distrutto?
I motori in giro hanno tutti meno di 12000km?


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Io parlo per me  e per le mie: su 7 serbatoi, solo uno NON il bocchettone rotto.
Su sette frizioni, 3 non hanno danni, una è esplosa, le altre hanno le voto maggiorate, quindi immagino modificate prima.
Ma parlando con i Frgierio, il problema era non solo noto ma nascosto: sapevano tutti che i motori si rompevano, MA non bisognava dirlo.
Idem per il perno forcellone: su 4 moto intere , 5 perni rotti.
Possibile che dal modello 1993 in poi abbiano migliorato.
Per questo ti dico che lo facevano per risparmiare, esattamente come hanno fatto con le bielle del modello 250.
La prima versione non ha mai dato problemi, dal modello RC 250 sbiellavano tutti o quasi.
Non credo di essere l'unico che ha cambiato 3 bielle in 3 anni...
Il progetto è sano, ma hanno fatto risparmi assurdi e scelto fornitori non affidabili per risparmiare pochi spiccioli.
Dal mio punto di vista di cliente , è una cazzata enorme.
Magari dal loro era un affarone...ma non credo, sennò mica avrebbero chiuso.

Poi ci sono le eccezzioni: mi pare che il motore di LMDC hanno olte 200.000 km!!!!!!!!!!!!!!


federosso

#397
I problemi che denunci potrebbero avere varie cause.

Tra cui.
Risparmio industriale
Errore di produzione a lotti
Errore di progettazione
Errore di scelta fornitore
Sfiga

Potremmo entrare in merito a tutti.
Ma per non sporcare il topic di Topogigi mi limiterei al fazzoletto di rinforzo del cannotto e alla valutazione del perché non hanno riportato in produzione quello che sembrava essere una necessità in uso "pro".

Secondo me in un uso normale, anche hard, non era necessario. Per cui sarebbe stato un costo di produzione inutilmente ricaricato x volte sul costo finale.
Per costo intendo anche costo gestionale della modifica al telaio già omologato.

Nei problemi che rammenti, perdonami, ma non vedo effetti in negativo della mancanza di quel rinforzo.

Anche il fatto che sia chiusa la gilera, perdonami di nuovo, ma non credo sia dipeso dalla qualità del prodotto se pur, per certi aspetti, deficitario.

Ot
Mi confermi che qualsiasi motore con più di 12.000 km in giro ad oggi è stato ricostruito nel basamento prima di quel kmetraggio?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RENATO

Citazione di: Tizio.8020 il 05 Luglio 2020, 00:15:14
Difficle che cedesse il telaio in soli 12000 km.
Si rompevano prima:
i paraoli forcella 3 volte,
il bocchettone del serbatoio 2 volte,
il perno del forcellone,
la staffa che tiene il gancio portacasco,
la ruota libera,
l'ingranaggio di collegamento con la ruota libera 3 volte,
ma soprattutto la frizione , che espodendo distruggeva i carter di banco, la pompa dell'olio e rendeva un rottame il motore.

Eh, sì: in Piaggio avevano altre logiche industriali!!!

esagerato...
tutti problemi veri, ma non con questa frequenza in 12 mila hai avuto una sfiga mai vista; al di là dall'affezionamento per questi pezzi di ferro se avessero avuto la tua casistica non saremmo di certo stati qui a parlarne:
paraoli forcella è vero le paioli sono un vero cesso, ma dopo un paio di volte che mi cedevano i paraoli ne ho preso le misure e con la sostituzione di uno dei due steli (era fallato ed alcuni lo sono dall'origine) e con la sostituzione dei paraoli con altri giapponesi le ho sotto da 30 mila e ancora stanno li (in quell'occasione ho messo pure sotto il kit con le molle variabili)
- il bocchettone si rompe verissimo, ma se vuoi che non si rompa di nuovo quando metti benza preferibilmente la fai da solo tenendo la pistola dritta e non appoggiata con tutto il peso del benzinaio. Il mio originale sta li ed ha 27 anni e 50.000 km. Altrimenti ci metti la modifica e non ci pensi più
- forcellone Nordy mi si è rotto non senza rischi congiunti ma non ho mai rotto un perno, manco sulla moto con cui sono andato nel deserto... boh
- frizioni si rompono è verissimo e forse è il problema maggiore delle gilera. Ma per fortuna con questa casistica minore (i miei casi: su un mezzo di 200 mila e l'ha rotta una volta; su un mezzo di 50.000 mai; su un mezzo di 20.000 mai; su un mezzo di 35mila mai); poi mi diceva un noto concessionario che forse è legato anche a lotti di produzione molle e che se su un mezzo di 50mila non le trovi sofferenti, non le rompe più)
- ruota libera la rompe, come la rompe in tutti i mezzi su cui è montata (ducati, cagiva, ktm,...) ma se dovessimo fare una media, direi che se non ci vai dentro come un cinghiale 30.000 li dovrebbe fare. L'ingranaggio a me personalmente in tutti i miei mezzi non l'ha mai rotto, ma ne ho visti di rotti... certo con quei botti che fa la ruota libera... la casistica si è ridotta con i motorino col pèartastrappi


Topo gigi

Beh Tizio, sei stato abbastanza sfigato non c'è che dire.
Siamo OT, in realtà la discussione è piacevolmente inerente alle problematiche che ognuno di Noi appassionati purtroppo conosce.
Concordo con Renato, la moto non era e non è comunque un cesso altrimenti dopo trenta anni non ne saremmo ancora innamorati.
Direi che in questo forum di appassionati, ognuno lo è a modo suo e reagisce alle problematiche in vari modi che vanno dalla possibile soluzione, alla lamentela, allo scazzo ma poi quando si guida un Bi4 torna sempre il sorriso.

Tornando a bomba, nessuna dritta per quanto riguarda il lasco sul leveraggio ??
La Mia soluzione è di realizzare due rasamenti in bronzo che azzerino quei 5mm.


fanelliale

Dall'esploso del forcellone ci sono due rasamenti, è da capire che spessore hanno?

Tizio.8020

Citazione di: RENATO il 05 Luglio 2020, 12:16:03
Citazione di: Tizio.8020 il 05 Luglio 2020, 00:15:14
Difficle che cedesse il telaio in soli 12000 km.
Si rompevano prima:
i paraoli forcella 3 volte,
il bocchettone del serbatoio 2 volte,
il perno del forcellone,
la staffa che tiene il gancio portacasco,
la ruota libera,
l'ingranaggio di collegamento con la ruota libera 3 volte,
ma soprattutto la frizione , che espodendo distruggeva i carter di banco, la pompa dell'olio e rendeva un rottame il motore.

Eh, sì: in Piaggio avevano altre logiche industriali!!!

esagerato...
tutti problemi veri, ma non con questa frequenza in 12 mila hai avuto una sfiga mai vista.


  Secondo te perchè provai a metterla in conto vendita a meno di 11.000 km?
Poi visto lo scarso (nullo!) interesse, la ripresi e ci girai.
Poco, perchè appunto esplose la frizione, motore da buttare.
Era il 1996, è ferma da allora.
Io poi la presi usata, con 1520 km.
Chissà cosa doveva essere successo, in quei 1520 km per convincere il proprietario a venderla così in fretta!!

So anche io che alcuni esemplari sono meno sfigati, ne ho alcuni con oltre 45000 km, ma chi mi dice invece che non ce ne fossero tanti come il mio?
  Io tornando indietro, e sapendo di questi problemi, non la comprerei mai.
Praticamente contando prezzo di acquisto e bolli pagati, mi è costata da ferma come una Ducati 851...



Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Sono due rondelle in materiale plastico le ho controllate e non sembrano molto consumate, sono spesse 1mm ciascuna, quindi non capisco come possano lavorare in uno spazio di 5mm.
Ho chiesto perché non conoscendo, il sistema potrebbe anche essere nella norma. 

fanelliale

Adesso che mi ci fai pensare in effetti ci sono queste rondelle in plastica.
Domani provo a dare un'occhiata alla mia.