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Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

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Topo gigi

@federosso
Non si tratta di una soffitta ma di un fondino al piano, dove sono in affitto e dove puntualmente batto la testa nei travetti se mi distraggo. :rotolol: :boh:

Il disco posteriore è nuovo e mutuato dalla Yamaha Yz 125, il diametro è uguale all'originale Gilera (240mm!) forse sembra più grande perché manca il pneumatico posteriore.

@ yumax
Diciamo che dalla prossima primavera dovrei essere a buon punto, l'idea sarebbe di poterla utilizzare nella prossima estate.
Nella frizione vorrei limitarmi a montare il disco portamolle modificato e stop, modifiche pesanti al motore al momento non ne voglio fare, solamente un airbox e uno scarico più funzionali, tanto per valutare il potenziale del motore liberato....poi direi che per ora, carne al fuoco c'è ne sia già abbastanza con la ciclistica.

Spesso cotinuo i lavori saltando da un pezzo all'altro perché manca la parte adiacente ad esempio, il monoamortizzatore lo st [caffe2]o' cercando usato ma in ottime condizioni, appena arriva, posso puntare a rifinire meglio il modello dell' airbox.

yumax

Citazione di: Topo gigi il 25 Agosto 2021, 14:28:47
@federosso
Non si tratta di una soffitta ma di un fondino al piano, dove sono in affitto e dove puntualmente batto la testa nei travetti se mi distraggo. :rotolol: :boh:

Il disco posteriore è nuovo e mutuato dalla Yamaha Yz 125, il diametro è uguale all'originale Gilera (240mm!) forse sembra più grande perché manca il pneumatico posteriore.

@ yumax
Diciamo che dalla prossima primavera dovrei essere a buon punto, l'idea sarebbe di poterla utilizzare nella prossima estate.
Nella frizione vorrei limitarmi a montare il disco portamolle modificato e stop, modifiche pesanti al motore al momento non ne voglio fare, solamente un airbox e uno scarico più funzionali, tanto per valutare il potenziale del motore liberato....poi direi che per ora, carne al fuoco c'è ne sia già abbastanza con la ciclistica.

Spesso cotinuo i lavori saltando da un pezzo all'altro perché manca la parte adiacente ad esempio, il monoamortizzatore lo st [caffe2]o' cercando usato ma in ottime condizioni, appena arriva, posso puntare a rifinire meglio il modello dell' airbox.

Per la location siamo nella stessa barca, io ho una capanna ex fienile al primo piano.... :fuma:
Per la frizione ho fatto un primo passo e ho fatto tagliare a laser un disco porta molle con la protezione da "sfondare" ti scrivo in privato per chiederti l'indirizzo che già che ci sono te ne invio uno insieme alle famose fasce promesse e che sono li a fare la muffa.
Comunque per i dischi vorrei modificare il disegno e con la solita calma dovrei rifarli più "coperti" in modo che le molle siano quasi completamente coperte.

Più tardi posto e foto.


yumax


Topo gigi

L'avevo visto e non mi dispiace, solamente lo trovo un po' vissuto esteticamente.
Potrei prenderlo in considerazione...

Topo gigi

In realtà (se lo trovo) sarei disponibile anche ad acquistare un Ttx Ohlins seminuovo oppure potrei ripiegare sul solito Wp del KTM Lc4 SM in tutti i casi per fare un ottimo lavoro c'è da cambiare la forchetta.

yumax

Per il lavoro sulla mia BMW K sto studiando gli esplosi degli ohlins e ho notato che le varie serie sono comuni a tante moto.
Praticamente si ha la serie, per la mia BMW è la serie S46 poi a seconda delle moto e della configurazione ci sono differenze.
Per le forchette ci sono i ricambi a catalogo ma vanno trovati.

Il mitico davide Rc-ale aveva fatto una modifica fai da te e aveva adattato la forchetta così:

[attach=1]

ma lui la voleva anche alzare molto rispetto alla misura originale.
Io l'ho montato sulla mia e senza farci nulla, in realtà devo ancora controllare bene il montaggio, si abbassa di circa un centimetro.

[attach=2]

[attach=3]

[attach=4]

Topo gigi

Bello sembra il suo, forse non ho capito bene, cioè hai riscontrato un abbassamento di un centimetro della sella?!?

yumax

No l'ohlins della Yamaha TTR ha un interasse più corto di un centimetro rispetto al boge di serie.

Topo gigi

Quindi, la sella risulta abbassarsi di circa tre centimetri...che non è pochissimo ma per intenderci non è un problema.
Una curiosità il mono Ohlins così com'è risulta già dignitoso, oppure è molto off??

yumax

Citazione di: Topo gigi il 25 Agosto 2021, 21:07:11
Quindi, la sella risulta abbassarsi di circa tre centimetri...che non è pochissimo ma per intenderci non è un problema.
Una curiosità il mono Ohlins così com'è risulta già dignitoso, oppure è molto off??

te lo saprò dire, posso dirti che il Kayaba che avevo su e che adesso è sulla RC 90 regolato aveva una eccellente reazione su asfalto sia che fosse liscio e negli inserimenti in curva che fosse sullo sconnesso, da questo mi aspetto di più.
Spero di provare sta moto prima di andare in pensione!!

Tizio.8020

#460
 :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

Ma io tutti i miei pastrocchi cosa li fotografo a fare, se nessuno li legge????
Di quei mono ormai ne ho 5, due sono già in giro su altrettante Gilera...
Il mono ha interasse minore solo perchè dentro sono stati montati dei distanziali che accorciano l'interasse di 1,3 cm.


https://i.ibb.co/CbSst4M/IMG-20200615-224933.jpg



Se devi montarlo su RC 600 C,  in fase di revisione basta toglierli e sei apposto; se invece va su una Nordwest pui lasciarne qualcuno.
Il tubo originale va cambiato: è corto e per un tratto, rigido.
All'inizio ero partito montadolo il tubo davanti al mono, dietro al motorino di avviamento, ma scaldava.
Io ho preso dei tubi da 450 e 500 mm , però non da freno, ma da radiatore olio, hanno il diametro interno molto più largo e comunque banjo di collegamento da 10 mm.
Circa 17 € cadauno la coppia.
Per revisionare il mono serve la popetta da sospensioni MTB e l'attacco per caricare/scaricare a siringa, pompetta completa di attacco meno di 40 € sul solito sito.


https://it.aliexpress.com/item/4001081133232.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.6e744c4dHqtz87


https://www.aliexpress.com/item/-/33045403008.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.400c2e0e4Fcvvq


yumax

Citazione di: Tizio.8020 il 27 Agosto 2021, 14:23:51
:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

Ma io tutti i miei pastrocchi cosa li fotografo a fare, se nessuno li legge????
Di quei mono ormai ne ho 5, due sono già in giro su altrettante Gilera...
Il mono ha interasse minore solo perchè dentro sono stati montati dei distanziali che accorciano l'interasse di 1,3 cm.


https://i.ibb.co/CbSst4M/IMG-20200615-224933.jpg


Se devi montarlo su RC 600 C,  in fase di revisione basta toglierli e sei apposto; se invece va su una Nordwest pui lasciarne qualcuno.
Il tubo originale va cambiato: è corto e per un tratto, rigido.
All'inizio ero partito montadolo il tubo davanti al mono, dietro al motorino di avviamento, ma scaldava.
Io ho preso dei tubi da 450 e 500 mm , però non da freno, ma da radiatore olio, hanno il diametro interno molto più largo e comunque banjo di collegamento da 10 mm.
Circa 17 € cadauno la coppia.
Per revisionare il mono serve la popetta da sospensioni MTB e l'attacco per caricare/scaricare a siringa, pompetta completa di attacco meno di 40 € sul solito sito.


https://it.aliexpress.com/item/4001081133232.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.6e744c4dHqtz87


https://www.aliexpress.com/item/-/33045403008.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.400c2e0e4Fcvvq


ma infatti sulla mia Nordy andrà bene con corsa ridotta ma non me ne accorgo nemmeno.
Tizio, e faglielo un prezzo da forum stracciatissimo a Gigi così archivia pure il tema ammortizzatore posteriore, credo che cotanto lavoro meriti un ammo de genere.

Topo gigi

Tizio mea culpa, scusami ma non ricordavo dei tuoi pastrocchi.
Se hai voglia di vendere un mono Ohlins inottimo sto ci sono...e senza neppure tanti sconti, fai tu il prezzo.

Topo gigi

Torniamo ai lavoretti sulla moto.
Una premessa, ho scelto di utilizzare il telaietto reggisella originale (acciaio) in alternativa il modello della Rc 600 r (alluminio) che si presenta molto più leggero e sciantoso, per due motivi:
il primo è che utilizzando molto la moto con la zavorrina, l'acciaio mi dà la sensazione che sia meno soggetto a rotture, il secondo è una questione di semplice praticità, dovendo stravolgere buona parte degli attacchi, sarei stato costretto a molte saldature a Tig, macchina che non ho.

Il bello dell'airbox ((polistirene, stifferite e gesso!) è che è facilmente lavorabile, piazzato nel telaietto, inizierò a considerare la possibilità di modificarne la forma in base alla disposizione dei particolari con cui interagisce.

Nella parte superiore del telaietto sono stati applicati quattro angolari che avranno un duplice scopo: sorregge una piastra in alluminio che supporta le parti elettriche/elettroniche, e inferiormente faranno da supporto all' airbox tramite viti M6 passanti.

Detto ciò, l'airbox ha perso qualche centimetro cubo in alto e pure nella parte bassa, dove avevo dimenticato il passaggio per lo scarico originale che potrei sempre dover utilizzare in sede di revisione. :idea:

Altro particolare preso in cura è il cavalletto laterale.
Ho utilizzato il cavalletto originale come base, per gli stessi motivi che mi hanno portato ad utilizzare il telaietto reggisella originale.
Questo pezzo ha una nuova forma e una nuova posizione, almeno eviterà di creare problemi al telaio nella zona della staffa , che (se va' tutto a posto!) potrebbe essere eliminata, viene fissato negli attacchi della pedana e la stessa impilata davanti ad esso, utizzando due perni M8 più lunghi.

Dalle foto si capisce che il cavalletto ha subito un lifting ma non è stato ancora sottoposto alla cura dimagrante
definitiva che sta' molto a cuore a gli ingegneri. :fiufiu: :fiufiu:



Topo gigi