News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Citazione di: siplitaro il 10 Marzo 2023, 16:11:07
Ogni volata che sbatte Marilyn ride...
La povera Marilyn mi vuol bene, l'ho salvata dal cassonetto... [CFASD] :rotolol:
Nel forum abbiamo alcuni utenti che si dilettano con le stampanti 3D con buoni risultati quindi ne approfitto per fare 7na domanda:
indicativamente
quanto potrebbe costare replicare l'airbox realizzato per la Special?

Matte

Il problema è che è grosso e le stampanti "casalinghe" mi sa che non riescono a stamparlo, almeno non in un pezzo solo.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Matte

Citazione di: Topo gigi il 10 Marzo 2023, 13:20:21
Citazione di: Matte il 09 Marzo 2023, 23:20:57
Grande Topaccio :ballo:

PS: quella trave in cemento, quante testate (e bestemmie) ci hai tirato... :fuma: :rotolol: :rotolol: ?
Non moltissime testate eppoi è un trave di legno e si sa' Noi abbiamo la testa di marmo! :fuma: :fiufiu:
Ah, vabbè, se è di legno allora non è un problema, è morbida... [CFASD] [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

Io già dallo scorso anno stò creando un airbox adeguato per la TTina che pure lei ha un airbox piccolo piccolo. Usando un sacchetto di plastica riempito di poliuretano e poi lasciato espanere e nella triangolatura ho ottenuto un calco del volume libero utilizzabile per farci il modello dal quale ricavarci lo stampo. In pratica ogni anno in primavare faccio qualche passo avanti... se tutto va bene e senza intoppi, entro il 2029 dovrei aver finito.


Mentre per l'airbox topesco ci vorrebbe uno scanner 3D (oltre alla stampante 3D di dimensioni adeguate come piano di lavoro) per non ammattire a generare il modello a colpi di mouse e poi studiare bene la suddivisione in due o più parti da assemblare dopo lo "stampaggio". Come dice matte una 3D printer che realizzi una stampa del airbox di quelle dimensioni comincia ad essere sul costoso oltre alla forma tormentata del pezzo (sottosquadri che richiedono la stampa di supporti adeguati). La mia che non è piccola (22x19x16) non basta.
Tuttavia.... tuttavia derogando dalle moderne tecniche digitali e usando le arcaiche procedure "by hand" possiamo dire che adesso il modello lo abbiamo e da li procedere creando lo stampo per fare il tutto in VTR. Possibilità di replicare più volte l'airbox a beneficio di forumisti desideroosi. Chissà cosa dice sua eminenza vetroresinosa il Liba.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Ecco, l'idea della vtr non è male... :ok: . Avendo già un pezzo "originale" da cui ricavare gli stampi.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Citazione di: Matte il 10 Marzo 2023, 22:44:12
Ecco, l'idea della vtr non è male... :ok: . Avendo già un pezzo "originale" da cui ricavare gli stampi.
Ed io che immaginavo di non dover mai più respirare polveri intrise di fibre e vapori mefitici  per non parlare del contatto con le resine...che delusione questa tecnologia 3D. [sbadiglio]

federosso

Beh, é una tecnologia che ancora non si può chiamare "matura" se considerata a livello di investimento domestico.

Anche secondo me, se si ha manualità, in un caso del genere reputo al momento più percorribile la strada della replica in VTR.

Con questo, con pazienza si replica anche in stampa 3d.
Ma non so quanto sia più economico.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

#757
Citazione di: bigbore il 10 Marzo 2023, 20:27:48

............ Chissà cosa dice sua eminenza vetroresinosa il Liba.

Grazie..dell'eminenza.. ma a dire il vero e considerata l'età preferisco "SuaSantità..."


------ a parte gli scherzi... la cassa filtro maggiorata ( monta su RC RCC RCR Nordwest) è pronta--. come modello ( termine tecnico che indica base per fare lo stampo)
ma ci sono complessità ( che solitamente trovano natura economica alla base)---:


1) batteria per forza di cose va al litio molto leggera  ed agganciata al filtro stesso dato che per motivi di spazio ho eliminato il portabatteria

2) la cassa filtro può montare sia il filtro di carta - normale e da corsa ("BMC") - della fiat uno fire ed il filtro in spugna della marchand filters 

3) le centraline vanno avvitate alla cassa filtro - credo senza il piatto. (devo provare dopo la prima stampata)

4) con ogni probabilità io ELIMINO quel maledetto raccordo ad Y - ci andranno due tubi siliconici dalla cassa ai carburatori, saranno morbidi e veloci da montare (anche il carburatore andrà su e giù con facilità di conseguenza)

5) costi --- lo stampo lo faccio fare fuori e le stampate idem (mi arriveranno due mezze che giunterò dopo aver affogato raccordi tubi e dadi per centraline, attacchi a telaio e  blocco del filtro aria)  - poi ci va il portabatteria e la cinghia elastica...secondo me ci vorranno almeno un centocinquanta euro a pezzo, senza la batteria e senza il filtro (ricordo ai risparmiosi che nel vistoso prezzo c'è il costo dello stampo, che è pesante da affrontare per un filtro solo)-- per cui credo che nessuno ci stia ed è questo il motivo per cui il modello ancora non è stato stampato.

6) non è detto che poi tutto vada bene e che sia "giusto" per tutti.

0) il filtro ha circa un 40% in più di aria

Lo sfiato olio non è previsto in cassa filtro

materiale  VTR - credo sia possibile anche in carbonio e carbonkevlar (non so i costi)

la foto del pezzo appena mi ricordo la faccio e la posto.






volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

alex67

A parte la questione tecnica....di che colore la fai?
Quale soluzione cromatica adotti anche la grafica intendo....
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Topo gigi

Citazione di: alex67 il 12 Marzo 2023, 12:47:39
A parte la questione tecnica....di che colore la fai?
Quale soluzione cromatica adotti anche la grafica intendo....
Non sono sicuro ma tendenzialmente tenderei a replicare i colori della mia prima NordWest quindi rosso, bianco e nero.

alex67

Bellina!!
A me avrebbe stimolato la versione tipo DSKOTA ER.Bianca,grigio argento con fregi rossi ...
Ma anche tutta rossa.....Attendo freneticamente :cinema:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Topo gigi

Citazione di: alex67 il 12 Marzo 2023, 20:43:26
Bellina!!
A me avrebbe stimolato la versione tipo DSKOTA ER.Bianca,grigio argento con fregi rossi ...
Ma anche tutta rossa.....Attendo freneticamente :cinema:
grazie dell'idea, la prenderò in considerazione!

alex67

 :sodisfaction:Jo dato un suggerimento ispirato!
:ola: :do10:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Citazione di: alex67 il 12 Marzo 2023, 21:43:14
:sodisfaction:Jo dato un suggerimento ispirato!
:ola: :do10:
Seeeee, tanto la farà bianca, rossa e nera come la aveva pensata, non ci sperare... :fuma: :rotolol: :rotolol: :rotolol: . Fa solo finta di darci retta [CFASD] [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Citazione di: Matte il 12 Marzo 2023, 22:43:57
Citazione di: alex67 il 12 Marzo 2023, 21:43:14
:sodisfaction:Jo dato un suggerimento ispirato!
:ola: :do10:
Seeeee, tanto la farà bianca, rossa e nera come la aveva pensata, non ci sperare... :fuma: :rotolol: :rotolol: :rotolol: . Fa solo finta di darci retta [CFASD] [CFASD]
Dunque, sono andato a riguardare le colorazioni Dakota Er, alcune non mi dispiacerebbero ma ho la sella nera che compromette l'abbinamento dei colori.