News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Vediamo che è successo......

Aperto da Filippo, 20 Febbraio 2019, 11:55:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

OT.
Guardando e riguardando la foto della testa ridotta ad un rottame mi è caduto l'occhio sulla guarnizione della testa. Sul lato scarico della testata la guarnizione segue il profilo dei tre fori adibiti al raffreddamento, mentre sul lato dell'aspirazione il liquido di raffreddamento è costretto a passare per due piccoli fori.
Sapete dirmi per qual'e il motivo??
Perché I due fori non seguono l'andamento del profilo della testa??

luca600

La parte più calda deve ricevere più acqua per il raffreddamento, è così in tutti i motori anche in quelli a due tempi.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

A volte rinascono, tipo l'Arabia fenice...... [banana] :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

arabia fenice... si dice così dalle tue parti?  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Ciao
Paolo

bigbore

direi che quel pignone ha dato, è ora di cambiarlo, tanto che sarà mai assieme a cilindro pistone testa....
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Quel motore è il mio "muletto". Lo avevo di scorta, non si sa mai. Motore R92 con avviamento elettrico. E' stato già alleggerito  di motorino d'avviamento e ruota libera. Su questo verrà montato tutto ciò che di meglio è rimasto integro nell'altro motore (pignone, finestrella olio, gruppo frizione).

Il "vecchio" motore senza una profonda revisione non potrà ritornare intero (danni anche alla biella).
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Ah, ecco, c'è il barbatrucco, allora :walker:
Ciao
Paolo

liba

ma poi avevi dato un occhio a dove appoggiano le cammes in testata?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Ancora no. Ma le camme di scarico girano male cer andò di ruotare la puleggia manualmente

liba

Ecco.. se grippa... salta la cinghia ecc etc
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RENATO

Citazione di: liba il 01 Marzo 2019, 19:23:30

si mi è successo pure a me : cammes frenate e cinghia out, ... e non solo

Filippo

Citazione di: liba il 01 Marzo 2019, 19:23:30

Si ma perchè grippa? causa o conseguenza?

RENATO

no la cinghia rotta non può aver generato problemi alle cammes; il problema è all'origine della rottura della cinghia, ci sono stati di sofferenza della testata che evidentemente generano grippaggio o frenatura alle cammes, può dipendere da varie motivazioni:
-carenza lubrificazione
- nella circostanza in cui si è verificato pure a me ho trovato sofferenze della sommità steli, veri e propri incavi che possono aver generato forze anomale su guida valvole e successivo grippaggio pure in questo ambito (tra stelo e guida) e successivo risentimento delle cammes