News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Approccio alla mia Nordy

Aperto da clara, 07 Marzo 2007, 13:41:22

Discussione precedente - Discussione successiva

clara

Bene bene,  l' ho dunque tirata fuori dal box la mia bestiola!
Vi faccio ridere un pò, passo da un 250 ad una 600 e sono un pò di mesi che non guido... la chiamo giustamente bestiola, perchè è addomesticabilissima, non me l' aspettavo e poi vuole propio correre, in sorpasso abbasso la testa e vedo che sono a 140, PAURA! era il massimo che raggiungeva la mia ex, ho mollato subito l' accelleratore... dovrò farci l' abitudine.  ;)
Spero che vada a posto anche la mia mano sx (incidentata + di un anni fà), l' ho tenuta ferma tutto l'inverno e si è anchilosata, che fatica con la frizione.  :(
L' ho usata solo due giorni e le domande da parte di chi la guarda sono tantissime, mi sono sentita un pò gasata,  ;D un pò meno quando mi hanno detto va che hai lasciato e luci accese  beer non sò ancora usare la chiave, e per poco non son rimasta a piedi e son tornata a casa a senza luci/freccie e tutto il resto, la mia ex non aveva batteria, comincio a pensare che l' accensione a pedivella sia una gran comodità.

ora si torna al lavoro...

saluti

Cla

gaecola

#1
Ciao Clara,

Anche se avesse avuto la pedivella, la messa in moto di un motore come il Gilera 600 non e' proprio una cosa alla portata di tutti; ci vuole peso, forza, abilita' e tecnica, e sono cose che tutte insieme non ho neanch'io con 7 anni di Gilera alle spalle ....
La chiave ... tutta girata in senso antiorario quando posi la moto, ormai l'hai capito ... in alternativa, dal tuo ragazzo puoi far tagliare il filo che tiene accese le luci in posizione "park" ... che e' una cosa, tutto sommato, un po' inutile ... e non ti capitera' piu'.
Il motore .... eh, fa un po' "paura" anche a chi ha un po' piu' di manico.  Ho la Nordwest 600 da un anno, vengo da anni di XRT350, ed ancora oggi penso che con la Nordwest non sento ancora quella sicurezza a cui ero abituato, complice anche le limitate prestazioni del 350 (non in rapporto agli altri motori di pari cilindrata, intendo in assoluto).  Probabilmente poteva essere anche a te utile iniziare con una 350, ma ormai ci sei gia' sulla 600, quindi .... riduci un po' la spinta, e prenditi tempo per farci l'abitudine e conoscerla bene.
Per la leva della frizione, visto il tuo prb alla mano sx ... visto quello che gia' ti e' costata la moto, si puo' fare un pensierino ad una integrazione/sostituzione con la frizione idraulica, di cui peraltro gia' si parla in altro thread.    Per tutto il resto, siamo tutti a disposizione ... ;-)

Andre13

#2
alla potenza ci si abitua presto anzi t'accorgerai da sola quanto è utile una buona scorta di cavalli, in mezzo al traffico e in montagna la ripresa del 600 ti rende la guida più rilassata e sicura :ok:

Paolo N

#3
Oh bene, Clara, finalmente la usi!
Complimenti!
Cmq, mi ritrovo un po' nelle tue sensazioni... Io addirittura nn avevo avuto una moto prima, per cui ricordo la prima volta che tirai un po' la terza, tipo la seconda volta che la usavo e mi sembrava un vulcano inarrestabile! Poi, come dice Andre, ci si abitua ed anzi se ne vuole sempre di più.....  :jump:
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

Andre13

#4
Citazione di: Paolo N il 08 Marzo 2007, 00:02:38
sembrava un vulcano inarrestabile! Poi, come dice Andre, ci si abitua ed anzi se ne vuole sempre di più.....  :jump:

però devo ammettere che la NW600 finchè l'ho avuta mi ha sempra impressionato per il tiro del motore pur scendendo da un mostriciattolo con quasi il triplo dei cavalli, in quinta passati i 140km/h si scatenava come non ti aspetteresti da un mono!

previo

#5
Domenica ho debuttato con la mia Nordy e non ricordavo fosse così potente, anche se dalla mia prima Nordy, ho avuto moto molto più potenti ma non mono... unica difficoltà il controllo costante del contagiri arrivo in fondo con troppa facilità e non vorrei tirarle troppo il collo, anche perchè la frenata non è potentissima ed è facile allungare... ciao da Previo