News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Ritorno alle origini (cit. Davide)

Aperto da Filippo, 01 Agosto 2019, 21:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

E mentre voi disquisite del sesso degli angeli io intanto ho staccato 300km sulla verdona. che dire: tanti giudizi positivi e qualche negativo (ma non troppo).

La macchina si guida bene: parte in "normal" ed ha un motore placido che si riprende con discrezione, poco rumoroso (forse troppo poco per un "alfista puro"). Sterzo più diretto rispetto alla Corolla e frenata potente. Mi hanno dato l'auto con la radio accesa ed ancora non ho capito come si spegne  :cheesy:

Ho fatto tutta l'autostrada guidando con tranquillità. Negli ultimi 15 km di provinciale ho voluto provarla in Dinamic ed il motore pacioso è diventato decisamente più sanguigno: acceleratore più pronto e potenza scaricata più bruscamente (durante questa prova mi si è stampato un bel sorriso in viso :RIR: )

Mediamente mi sono trovato a guidare a 20km/h circa più veloce del mio solito a parita di sensazioni.


Il motore gira bene  molto basso e le cambiate ti vengono consigliate tra i 1500 o poco più. tirare le marce in pratica è inutile. Sarà che sono abituato al 5 marce ma col sei marce mi sembra di essere sembra a cambiare marcia per cui penso che col doppia frizione mi troverò meglio che con questo.

infine per essere una macchina a fine ciclo devo dire che si lascia guardare pancora per bene
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

👍
Intanto ti ci fanno divertire e prenderci la mano.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: Filippo il 07 Ottobre 2019, 21:52:25
E mentre voi disquisite del sesso degli angeli io intanto ho staccato 300km sulla verdona. che dire: tanti giudizi positivi e qualche negativo (ma non troppo).

La macchina si guida bene: parte in "normal" ed ha un motore placido che si riprende con discrezione, poco rumoroso (forse troppo poco per un "alfista puro"). Sterzo più diretto rispetto alla Corolla e frenata potente. Mi hanno dato l'auto con la radio accesa ed ancora non ho capito come si spegne  :cheesy:

Ho fatto tutta l'autostrada guidando con tranquillità. Negli ultimi 15 km di provinciale ho voluto provarla in Dinamic ed il motore pacioso è diventato decisamente più sanguigno: acceleratore più pronto e potenza scaricata più bruscamente (durante questa prova mi si è stampato un bel sorriso in viso :RIR: )

Mediamente mi sono trovato a guidare a 20km/h circa più veloce del mio solito a parita di sensazioni.


Il motore gira bene  molto basso e le cambiate ti vengono consigliate tra i 1500 o poco più. tirare le marce in pratica è inutile. Sarà che sono abituato al 5 marce ma col sei marce mi sembra di essere sembra a cambiare marcia per cui penso che col doppia frizione mi troverò meglio che con questo.

infine per essere una macchina a fine ciclo devo dire che si lascia guardare pancora per bene

con questa auto, presa a noleggio, ci feci circa 1000 km e mi piaque molto in effetti se ti abitui al Dynamic poi non puoi più farne a meno.
Unico neo per me fu il sedile troppo sportivo per i miei fianchi e ei miei stanchi ginocchi.

Però mi piaque proprio, infatti il pargolo, adesso che stavo cercando il mezzo per sostituire la range voleva che la acquistassi.


pegaso_grigio

Io questa estate  con la Mito ero fisso in Dynamic, per poi girarla in normal prima di lasciarla alla moglie.... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Filippo

Col sedile ho litigato il primo giorno. Era impostato troppo basso e stavo con le gambe all'insu. Risultato: un mal di schiena memorabile... Presumo che anche i cerchi da 18" e le sospensioni non morbidissime abbiano contribuito.
Ieri ho regolato meglio alzandolo e trovando una posizione più consona e sembra che mi ci trovo meglio.

Ahh, oggi provata sul bagnato. Stabilissima..

Ah, in normale ci passa in automatico appena spegni
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pegaso_grigio

Citazione di: Filippo il 07 Ottobre 2019, 22:41:22
Col sedile ho litigato il primo giorno. Era impostato troppo basso e stavo con le gambe all'insu. Risultato: un mal di schiena memorabile... Presumo che anche i cerchi da 18" e le sospensioni non morbidissime abbiano contribuito.
Ieri ho regolato meglio alzandolo e trovando una posizione più consona e sembra che mi ci trovo meglio.

Ahh, oggi provata sul bagnato. Stabilissima..

Ah, in normale ci passa in automatico appena spegni

La Mito se la spegnevi in Dynamic la riaccendevi in Dynamic
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Filippo

#231
Fiat lux


[attachimg=2]

E con i cerchi da 17"si sentono meno le asperità e la mia colonna vertebrale ringrazia

ahhh, puristi della doppietta: il cambio doppia frizione è una figata :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Evvaiiiiiiii!!!  :fuma:

Appena puoi racconta tutto e tante foto.

Il primo viaggio lo fai in Toscana?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Dopo due viaggi a Palermo in 4-5 giorni preferirei soprassedere
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Più che "fiat lux", direi "alfa lux" (anche se poi Alfa è fiat).... :fuma: :rotolol: :rotolol: . Bella, rossa e bella, bravo Fil  :ballo: [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

 :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Citazione di: Filippo il 09 Ottobre 2019, 22:20:30
Dopo due viaggi a Palermo in 4-5 giorni preferirei soprassedere


Mi manco avessi fatto
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

c'è voluto tempo ma dai e dai, l'auto ad Agira arrivò.

Aprirai un nuovo thread intitolato "vita da alfiattaro"?  :fuma:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle

Citazione di: pegaso_grigio il 07 Ottobre 2019, 23:08:51
Citazione di: Filippo il 07 Ottobre 2019, 22:41:22
Col sedile ho litigato il primo giorno. Era impostato troppo basso e stavo con le gambe all'insu. Risultato: un mal di schiena memorabile... Presumo che anche i cerchi da 18" e le sospensioni non morbidissime abbiano contribuito.
Ieri ho regolato meglio alzandolo e trovando una posizione più consona e sembra che mi ci trovo meglio.

Ahh, oggi provata sul bagnato. Stabilissima..

Ah, in normale ci passa in automatico appena spegni

La Mito se la spegnevi in Dynamic la riaccendevi in Dynamic
Invece quando avevo la Mito una volta spenta tornava in Normal, mentre la Giulietta il contrario.....le Alfa sono perle rare e nessuna uguale all'altra :rotolol: :rotolol: :rotolol:

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 07 Ottobre 2019, 22:41:22
Col sedile ho litigato il primo giorno. Era impostato troppo basso e stavo con le gambe all'insu. Risultato: un mal di schiena memorabile... Presumo che anche i cerchi da 18" e le sospensioni non morbidissime abbiano contribuito.
Ieri ho regolato meglio alzandolo e trovando una posizione più consona e sembra che mi ci trovo meglio.

Ahh, oggi provata sul bagnato. Stabilissima..

Ah, in normale ci passa in automatico appena spegni
Pensa quanto il giudizio di un auto da parte delle persone è soggettivo. Pensa Fil che io sono seminano e nonostante ciò guido con lo stesso quasi abbassato tutto, schienale quasi verticale(mi piace la guida raccolta) e volante il più possibile vicino al busto. Le sospensioni(e la mia sicuramente le avrà più rigide) non le trovo sufficientemente frenate.
Ecco poi sui forum che c'è chi insulta o elogia un auto e chi l'esatto contrario in base alle proprie esperienze, gusti, opinioni, sensazioni e via discorrendo.

federosso

Anche Giulia ad ogni avvio è su "normale" con radar attivo e startestop inserito.

Credo che sia per normative antinquinamento.
Nel senso che l'auto di default deve essere in una modalità su cui hanno fatto i test di omologazione dei livelli inquinanti e consumi
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)