News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Ritorno alle origini (cit. Davide)

Aperto da Filippo, 01 Agosto 2019, 21:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Ah, pensavo a quelle venute dopo la 75... :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: federosso il 10 Aprile 2023, 20:49:17
Ah, pensavo a quelle venute dopo la 75... :rotolol:
Vabbè, quelle sono le "famigerate" Alfa a trazione anteriore, orrore ed abiura per gli alfisti puri (in parte li comprendo)... :fuma: :rotolol: . Meno male che ora con la Giulia hanno rimesso le cose a posto accontentando tutti [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Mah, più che alfisti puri direi alfisti non evoluti.

Non ho mai guidato una 156, ma ho avuto una GT e guidato Giulietta e per tanto tempo 159. Direi che tutte incarnavano bene lo spirito alfa. Che non è relagato ad un motore o ad uno schema di trazione, piuttosto ad un "certo" piacere di guida.

Comunque, va bene così: che belle le alfa con i tamburi e ruote a raggi!  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Fede, con me sfondi una porta aperta, ho avuto Giulia anni '70, alfetta, 75, 155 e 147, e tutte, dico tutte, mi hanno regalato un piacere di guida enorme, inclusa la 147 ancora in formissima che ora è andata a mio nipote, gran macchina splendida da guidare [banana] . E appena potrò (mai, sono un morto di fame cronico... :fuma: :rotolol: ) prenderò un'altra Alfa, perché le ho nel cuore :falice:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Quindi...siamo d'accordo che alfa non è solo questione di trazione posteriore.  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Per me, no. Ma non siamo tutti uguali e posso capire chi pensa il contrario :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

mmm, vabbè.

Credo sia un limite ridurre lo spirito "AlfaRomeo" al solo posizionamento della trazione o ad un tipo particolare di motore.
Penso che il concetto che ha reso famoso il marchio non sia limitato ad una sola scelta tecnica, ma ad un insieme di veicolo pensato per dare certe sensazioni alla guida.

Un po' come le ducati che fino a qualche tempo fa dovevano essere "solo" bicilindriche.

Sono marchi che si sono distinti per l'innovazione al servizio della bella guida, al momento che si mettono paletti di evoluzione (evoluzione) tecnologica si tradisce automaticamente, molto di più di un certo tipo di trazione, ciò che ha reso amato un determinato marchio.

Perchè hai preso una 155 o una 147? perchè erano Alfa e perchè le sentivi Alfa al di là della trazione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Citazione di: Matte il 10 Aprile 2023, 16:35:20
Citazione di: pegaso_grigio il 09 Aprile 2023, 23:42:47
Ok ora mi è tutto più chiaro... :up: :up:
Capo, si vede che non sei alfista di ultima generazione... :fuma: :rotolol: :rotolol:

No...  Solo un Fraintendimento...  Possessore da sempre da una 33 1.5 Ti  e, con rammarico non più, di una rossissima 33 1.7 16 V Quadrifoglio verde, la mia ultima discesa in sicilia l'ho fatta con una Mito e ne eravamo tutti contenti in famiglia al punto che avevamo preso in considerazione l'idea di comprarla ma poi non se ne fece più nulla... e siamo rimasti fedeli alla Toyota.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

ecco, la 33, gran macchina... ho avuto modo usare spesso una "red" 1.3 boxer... fantastica e una vera alfa (trazione anteriore)  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: federosso il 11 Aprile 2023, 15:44:22
......

Perchè hai preso una 155 o una 147? perchè erano Alfa e perchè le sentivi Alfa al di là della trazione.
Tutte e due le cose, erano (sono) Alfa e andavano (vanno) da Alfa. E, anche se non è più il rumorino delizioso del bialbero glorioso, anche con una bella vocina grintosa, pure il 1600 105 cv tspark della 147 [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Matte

Citazione di: federosso il 11 Aprile 2023, 17:49:53
ecco, la 33, gran macchina... ho avuto modo usare spesso una "red" 1.3 boxer... fantastica e una vera alfa (trazione anteriore)  ;)
La 33 è piantata per terra, anche lei un gioiellino :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

anbagnol

cosi' non vale.
Ho una nuova giulia 1300,  una 75  1600 carburatori  e una  155   1,7    e mi parlate di elettronica.  Polso epiede ci vogliono  :ita :ita :ita :moto :moto
anbagnol50

Filippo

E non hai visto una macchina "veramente" moderna....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Citazione di: anbagnol il 12 Aprile 2023, 09:59:51
cosi' non vale.
Ho una nuova giulia 1300,  una 75  1600 carburatori  e una  155   1,7    e mi parlate di elettronica.  Polso epiede ci vogliono  :ita :ita :ita :moto :moto

Si e freni a corda , così si vede chi ha il vero manico. Magari pure anticipo regolabile sul volante e alimentazione a "evaporazione".
Di un longherone di legno al posto della scocca scatolata?
Se puristi si vuole essere...bisogna esserlo fino in fondo!

:rotolol: :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

nequizia