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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Coperchio frizione NX particolare !

Aperto da cartuccia56, 06 Aprile 2020, 17:48:15

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cartuccia56

Questo post penso che faccia incuriosire Romolo e qualcuno che conosce certe evoluzioni, bando ai preanboli ho trovato un motore NX senza termica,peccato,che montava su questo coperchio frizione, conosco diverse prove fatte a suo tempo su questo propulsore fino ad arrivare alla moto del nazioni dell'86 o 87 e che dovrebbe essere ancora in una cassa a pontedera, Bene il carter è in magnesio e la modifica fatta è del tipo pompa H2° Rally 250 e simili, queste sono le foto a Voi il giudizio ! 24#

federosso

per un ignorantone come me. non è che potresti segnalare qual'è la modifica o per meglio dire, mettere anche la foto di un carter *non modificato*?

Mi sembra di vedere una "saldatura", ma non mi intendo di questi motori e sarei curioso.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

husky64



...il carter di cartuccia dovrebbe essere uguale a quello in possesso di Tiziano...  in questo post  https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21040.15.html

...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

federosso

Allora io non vedo differenze nella parte esterna.  [undecided]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Esatto.
E' il tipo di carter adottato dal 1985 in avanti.
Ne ho uno anche io, pesa meno dell'altro tipo.
Per capirci: la Gilera 250 che ha vinto il Rally di Sardegna nel 1985 monta quel carter lì.


RC_true

Bene...bene...mettiamo insieme i tasselli!

Tassello N.1: come dice Tizio...e ci credo...questo carter era montato sul 250 di Alborghetti, che come ormai è noto montava un motore derivato dagli ultimi cross mondiali.


Tassello N.2: Questo bisogna verificarlo: Che tipo di pompa acqua montava il motore di Velkeneers? non me lo ricordo...bisogna che vado a nasarmi le poche foto disponibili.


Tassello N.3 : Il colore! Sia il carter di Tizio che quello di Antonio sono verniciati in nero....ed il motore che usò Velkeneers per tutto il Campionato 1984 era nero...quindi questo è una prima conferma. Però...contrasta col colore del motore usato nel Nazioni (diciamo, per capirci, la moto col serbatoio al posto della scatola filtro, e viceversa!) che invece aveva tutti i coperchi non verniciati ma trattati Dow, quindi marroni :dunque...quel motore aveva lo stesso coperchio...altra cosa da verificare.

Domani cerco di chiarire queste cose....poi ci ragioniamo sopra!


Poi...mi rimane un altro dubbio, che magari potrebbe risolverci il nostro Adevnture:
Nell' 85 c'è stata la stagione trionfale di Giorgetto Grasso nell' Enduro : perchè al Sardegna sulla moto di Alborghetti venne usato un motore derivato Cross e sulla moto di Giorgio questo non fu mai fatto?


A prescindere dal materiale usato , questo carter differisce da quello dell'NX/NE solo per la soluzione della pompa acqua;anche se la pompa NX ( che poi deriva da quello dei 125) non è certo un mostro di linearità meccanica (ed era anche assai esposta, al punto che il nostro Adventure modificò il telaio per proteggerla meglio!).....non mi sembra logico che ci potessero essere solo questa differenza tra il 250 cross ufficiale e l'NX di serie......se rispondiamo a tutte le domende qui sopra,,,magari capiamo qualcosa di più!


Scusate...credo che questo contorto discorso possano seguirlo praticamente solo Antonio e Tizio.....ma un poco alla volta vedo di farci arrivare anche gli altri!

Tgm50

Scusate...credo che questo contorto discorso possano seguirlo praticamente solo Antonio e Tizio.....ma un poco alla volta vedo di farci arrivare anche gli altri!

Questa foto può aiutare

husky64

#7
... metto 2 foto,forse già viste,della moto usata da Marc Velkeneers al Trofeo delle Nazioni,Varberg,Svezia...

...la prima non tanto nitida,ma utile a identificare la moto...la seconda è più nitida e ci permette di vedere la pompa abbastanza bene...


...P.S. ...anche se non interessa in questo post,qua abbiamo anche il disco posteriore... :ciao:
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

cartuccia56

Grazie delle foto, in particolare quella ultima in b/n lato pompa, bene quella in primo piano di Beppe si vede benissimo sia la colorazione classica del magnesio si la forma della pompa che si differisce ,perlomeno esteticamente ,da quella che ho io, i due motori che vediamo sono praticamente gli stessi, salvo affinamenti interni specialmente nell'imbiellaggio, il carter che ho io a mio avviso è stato fatto nel periodo fra la moto di Grasso e quella di Velkeneers ! Correggetemi se sbaglio ! 24#

Tizio.8020

In teroia la moto del Mondiale Cross di Velkeners è nata prima di quella di Grasso.
Mondiale Cross anno 1984, nascita NX fine 1985, NE venduta inizio stagione 1985.

RC_true

Qui il mistero si infittisce!!!!

Dunque: è ormai chiaro ed assodato che il motore che ha usato Velkeneers durante la stagione 84 è quello coi carter in magnesio...MARRONCINI (per gli amanti della tecnica, quello è un trattamento galvanico di tipo DOW, che faceva una azienda toscana, che credo esista ancora).
Ma certamente le versioni usate non erano tutte uguali...infatti....partiamo dalla frizione:

Ad inizio anno sicuramente c'era una frizione a comando idraulico:

[attachimg=1]

che...per la cronaca..era comandata da una pompa Brembo Serie Oro col sebatoio gabbato via:

[attachimg=2]

e questo si vede anche in altre foto in gara

Però....la moto che ci ha fotografato Beppe con dovizia di particolari e che è,senza ombra di qualsiasi dubbio, ufficialissima....ha un classico comando a filo:

[attachimg=3]

e questo è confermato da un'altra foto che ha postato Lorenzo (Husky) e che son quasi sicuro sia stata presa in Voliera:

[attachimg=4]

Quindi, sicuramente...di comandi frizioni ne sono state usate due soluzioni...durante l'anno; ci vorrebbe qualche foto in gara in più per confermarlo....ma dalle piccole foto che si pescano sui giornali mica sempre si riesce!

Parlando della pompa acqua....questo fantomatico motore marroncino aveva questa:

[attachimg=5]

Che ha solo l'uscita dell'acqua...da dove la tirasse fuori dal motore, quest'acqua....non è dato sapere; ci vorrebbe una foto dall'anteriore del carter per confermarlo....ma se per lafrizione passare da comando a filo a quello idraulico è una pura questione di cambiare due coperchietti....per fare una soluzione di pompa acqua così è un altro paio di maniche...sia cilindro che, magari, anche il carter devono essere diversi!

Quindi.....per semplicità...diciamo che il motore marroncino era quello che aveva questo giro d'acqua strano.

Allora: la moto usata nel Nazioni,che già aveva il serbatoio sotto sella...aveva il motore marroncino...non ci piove; non si capisce se la frizione sia idraulica o a filo, maquesto importa poco...era marroncino!

Ma guardiamo la unica foto esistente ( almeno fino a quando Lorenzo nonne pescherà un'altra!!!) della ultimissima versione di questa moto e....tataaannnn...a me il motore non sembra proprio quello marroncino!

[attachimg=6]

Quindi....ipotesi finale: Ma non è che la ultimissima versione del 250 avesse un motore totalmente nuovo e che il coperchio lato frizione, e quindi la pompa dell'acqua,  fosse esattamente quello ritrovato da Antonio e Tizio?

Questo confermerebbe sicuramente la ipotesi di Antonio.

Inoltre segue anche la logica delle differenti specifiche del motore della moto di Alborghetti e quella di Grasso, che pur corsero nella stessa stagione:

1) La moto di Alborghetti doveva essere un prototipo a se stante (la Arizona Rally nacque appena dopo...sulla immagine di questa..ma non c'era ancora!) e Silvano pensò bene di cacciarci sotto l'ultimo motore del 250 cross, che era stato terminato nemmeno 5/6 mesi prima!

2) Emilio (Adventure!) doveva usare una moto di serie, la NE,  e se pure "sgraffignava" qualche pezzo dall' ex reparto corse....mica poteva metterci TUTTO il motore!!!


Adesso si impongono altre verifiche:

1) Ma il motore ed il telaio della moto di Alborghetti...di che tipo era? Perchè se il mio ragionamento fila quel motore dovrebbe avere il terzo attacco sotto al carter come i motori di Velkeneers. Se così fosse...Alborghetti di sicuro aveva sottomano un vero aereoplano! Questa verifica penso sia semplice...la moto è al Museo!!!

2) Se la moto di Alborghetti NON aveva i carter (e quindi il cilindro) della moto di Velkeneers, quindi era un NX di serie...perchè mai il Silvano si impelago' a mettere il coperchio frizione con la pompa comequella di Antonio/Tizio...checomeminimo voleva dire cambiare l'albero motore?


Vi ho confuso le idee??...credo di sì....ma di punti misteriosi ce ne sono ancora da scoprire... ed ogni foto che guardo mi fà venire qualche dubbio (e qualche collegamento!) in più!










Tizio.8020

#12
Mi metti il dubbio sul discorso "carter frizione diverso".
A me sembrava che per cambiare carter e quindi pompa acqua bastasse cambiare l'ingranaggio di azionamento sull'albero, ma devo controllare.



Ah, ti ho rimandato le famose foto, sui tuoi due indirizzi email.

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 08 Aprile 2020, 12:03:07
Mi metti il dubbio sul discorso "carter frizone diverso".
A me sembrava che per cambiare carter e quindi pompa acqua bastasse cambiare l'ingranaggio di azionamento sull'albero, ma devo controllare.



Ah, ti ho rimandato le famose foto, sui tuoi due indirizzi email.

Sì...ho visto...in effetti il motore di Alborghetti NON ha il cilindro derivato dal 250 di Velkeneers che, come giustamente dici tu...ha due fori di passaggio acqua che vanno al carter e quindi combaciano con la pompa acqua"marroncina" che ciuccia acqua da dentro il carter!

Edhai ragione te....quella soluzione che si vede nelle tue foto è fatta per usare quel cilindro con un carter NX...c'è da chiedersi perchè Silvano non l'abbia fatto!!!

Però il passaggio da comando pompa acqua tipo NX a quello del tipo del carter in questione non è così immediato e sicuramente l'albero motore và modificato.

In ogni caso il coperchio frizione della moto di Alborghetti mi sembra SENZA DUBBIO quello che avete tu e Antonio...e visto che il carter frizione dell'NGR/RC NON monta sull'NX.....devo dedurre che questo carter frizione per il motore NX esistesse già.....e da dove diavolo lo aveva tirato fuori Silvano se non dall'ultima versione del 250 cross?


Mi chiedo veramente...comunque...perchè Silvano non usò tutta la ciclistica...motore compreso...dei cross, invece che partire da un NX/NE.....vuoi che non avesse la possibilità di stampigliarci un numero di telaio?


Può darsi che lo decise perchè non aveva sufficienti pezzi di scorta (con tutte le versioni che hanno fatto...chissà che casino di pezzi che avevano!)...oppure perchè, veramente, usare il 250 con le bestiali specifiche del cross fosse ritenuto magari un po' troppo anche per una manetta come Alborghetti...o forse non si fidava dell'affidabilità per un Rally come il Sardegna...ed io propendo per questa ultima ipotesi!!!!


Ma allora.....perchè caxxo ha deciso di metterci su il coperchio frizione????


A questa domanda dobbiamo trovare noi la risposta...tanto Silvano non se la ricorderà di sicuro...ho già provato N volte a fargli domande di questo tipo...ed ho sempre ottenuto delle risatine di risposte...se non qualche vaffa...!!!

DakoBox

di sti motori non ne capisco un .. acca, ma ,per me, quella con il tubo in gomma è l'entrata dell'acqua e non l'uscita visto che le pompe centrifughe aspirano al centro e sparano all'esterno della girante (appunto, sono centrifughe)e dalla foto pare che tale tubo vada verso il centro .

Dalla stessa foto pare che dalle varie gobbe sul carter il condotto di uscita della pompa spari sotto lo scarico l'acqua raffreddata, e avrebbe pure un certo senso logico visto che è la parte più stressata termicamente di un 2t

ma poi, ripeto, non so una cippa e continuo a leggervi incantato.  :up:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges