News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso


secondo me il problema era che la concorrenza 2T media cilindrata offriva motori più esotici.
non tanto la cilindrata
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Mah...da noi nel 1986 non è che ci fosse chissà che, come 250/350.
Le Giapponesi si limitavano alla Yamaha RD 350, poi c'erano Moto Morini 350, Guzzi , Benelli e ben poco altro.
La Kawasaki KR 250, cui si ispirò Gilera per la linea della NGR, credo fosse arrivata col contagocce...

federosso

Le rg non c'erano già?
Forse sbaglio. Rgv mi pare 88 ma la rg mi pareva ci fosse... Col contagocce.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

La RG è nata nel 1983, ma in Italia è stata importata solo dalla terza serie in poi (quella tutta carenata), nel 1987.
Le vedevamo su "Motociclismo", ma dal vivo mai viste.
Diciamo che le nostre Case non hanno saputo approfittare del contingentamento?

clatorel

Si Tizio, di RD 350 ne vendettero molte se pur costassero care avevano un ottima affidabilità e prestazioni di tutto rispetto, per l'uso stradale i monocilindrici di grande cubatura non si prestano molto... un bicilindrico è tutta un altra storia! Fermo restando il fatto che il motore del NGR se curato a dovere la sua figura l'avrebbe fatta egregiamente  :ita

Matte

E pensare che le norme anti inquinamento bloccarono quella che secondo me sarebbe stata una figata di moto, la Lesmo 350 tricilindrica (per carità, c'erano già in giro la ns 400, la rg e la rd 500 a quel punto). Tizio, sicuro che le rg 250 arrivarono da noisolo nel 1987?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

niccolò

Citazione di: Tizio.8020 il 25 Aprile 2020, 19:41:33

Credo che la NGR con il motore successivo (ci ballano oltre 4 cv di differenza!) , una cassa filtro fatta meglio e poco altro avrebbe potuto fare ben di più.


ero a conoscenza di un solo motore ngr, questo motore successivo a cui ti riferisci è stato commercializzato o era un prototipo?

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 25 Aprile 2020, 21:33:40
E pensare che le norme anti inquinamento bloccarono quella che secondo me sarebbe stata una figata di moto, la Lesmo 350 tricilindrica (per carità, c'erano già in giro la ns 400, la rg e la rd 500 a quel punto). Tizio, sicuro che le rg 250 arrivarono da noisolo nel 1987?
Ohi...Suzuki Italia importò la RG solo dal 1987 in poi.
Può darsi che qualcuno sia riuscito a reimmatricolare come "usata" una versione Francese, so che qualcuno lo faceva con le XT perchè erano contingentate e fiunivano subito.
Però "ufficialmente" solo da febbraio 1987.
Di RD 350 prima serie invece ne ricordo diverse: nuda, faro tondo, bellissima.

Tizio.8020

Citazione di: niccolò il 25 Aprile 2020, 21:34:51
Citazione di: Tizio.8020 il 25 Aprile 2020, 19:41:33

Credo che la NGR con il motore successivo (ci ballano oltre 4 cv di differenza!) , una cassa filtro fatta meglio e poco altro avrebbe potuto fare ben di più.


ero a conoscenza di un solo motore ngr, questo motore successivo a cui ti riferisci è stato commercializzato o era un prototipo?


La NGR ha lo stesso motore della RX Arizona Rally, dalla prova al banco di "Motociclismo", 30,qualcosa cv alla ruota.
Il successivo RC 250 Rally ha il motore con cilindro ed accensione diverse, marmitt pure, cassa filtro leggermente più aperta.
Al banco di "Motosprint" ha dato 34,62 cv alla ruota.
Quasi 4 cv non sono pochi, sullo stesso motore, parliamo di oltre il 10% senza stravolgimenti.
Poi c'era la NE che non è mai stata provata al banco, e la NX che a seconda delle riviste ha dato 39, qualcosa e 41,qualcosa cv alla ruota.
Considera poi che lavorando il motore con quella "ricetta" di provenienza Gilera si aggiungeva un altro 1,5 cv.
Il 300 poi secondo Emilio aggiungeva altri 12 cv!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gatto Silvestro53

C'è anche un motore senza contralbero o sbaglio?
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

clatorel

La NGR della prova di Motociclismo comunque peccava di messa a punto... fecero una prova escludendo la valvola allo scarico (parolone...) e guadagnarono subito 2 cavalli e più coppia... evidentemente non era regolata bene... grave gaffe per la Gilera perchè i giovani non aspettavano altro che la prova sulle riviste e guardare i cavalli... difatti negli anni a seguire quando ci fù l'escalation delle potenze nelle 125 ogni casa prima di sottoporre i propri modelli alle prove delle riviste specializzate le facevano passare qualche giorno nel reparto corse... piccoli affinamenti invisibili ad occhio ma che davano grandi risultati...  :o

Tizio.8020

Esatto.
Questo qui della NGR è il motore "211", nato qui ed utilizzato su NGR, RX ed RC (con le modifiche di cui sopra).
Contemporaneamente o quasi (in realtà è nato prima) esisteva il "2TD4" montato sulla cross HX 250 nel 1983 e 1984.
Poi nel 1985 è stato modificato ed è diventato "207", montato sulle versioni NX cross ed NE enduro.
Quando l'ho smontato anni fa non ci credevo (è il motore nuovo da cui ho prelevato l'albero motore completo per ripristinare la mia NE!) , ma il motore "2TD4" ha la frizione minuscola, rispetto al successivo "207", praticamente ha campana etc uguali a quelli dei vari 125 C1, C2, E1 etc.



Sembra una cavolata, ma i rapporti del cambio sono completamente diversi tra cross ed enduro.
KTM, per dire, anche nel suo "best seller", la serie GS 250 con valvola di scarico, venduta negli anni 1987, 1988 e 1989 (nel 1990 rifecero tutto la moto, ribaltando tutto) aveva gli stessi identici rapporti tra cross ed enduro.
Non so se la concorrente di queste Gilera, cioè la KTM MX  e GS senza valvola di scarico del 1984/1985/1986 avesse i rapporti uguali.
Ma non credo cambiassero.

E' una raffinatezza non da poco, se si considera ad esempio che la quinta marcia del NX cross ha rapporto 1/1, mentre nell'enduro è la quarta ad avere rapporto 1/1, la quinta è allungata.
Vedi il mio topic sui rapporti del cambio nei vari motori.
E tutto questo l'han fatto per due modelli di cui han venduto il cross non so quanti, ma dell'enduro meno di 100 pezzi!!!!!

Tizio.8020

Citazione di: clatorel il 25 Aprile 2020, 21:59:26
La NGR della prova di Motociclismo comunque peccava di messa a punto... fecero una prova escludendo la valvola allo scarico (parolone...) e guadagnarono subito 2 cavalli e più coppia... evidentemente non era regolata bene... grave gaffe per la Gilera perchè i giovani non aspettavano altro che la prova sulle riviste e guardare i cavalli... difatti negli anni a seguire quando ci fù l'escalation delle potenze nelle 125 ogni casa prima di sottoporre i propri modelli alle prove delle riviste specializzate le facevano passare qualche giorno nel reparto corse... piccoli affinamenti invisibili ad occhio ma che davano grandi risultati...  :o



Scusami, rispondevo a Maurizio, non a te.
Possibilissimo, infatti le differenze tra il primo motore ed il secondo sono quisquilie.
Però la "valvola di scarico" montata sulla NGR è una minchiata: una mezzaluna che ostruisce il tubo di scarico...azionata dal comando dle gas!

Mentre avevano in casa questa:


niccolò

quello che ho io riporta 209: è un motore diverso o sono io che leggo un numero sbagliato?

Gatto Silvestro53

#164
Grazie, eccolo qui in una foto presa da quelle del restauro ultimo di Nunzio ...

Molto interessante. Ne hai da vedere uno Tiziano? (non ho sbagliato a scrivere; intendo realmente da vedere, non vendere)
Maurizio

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)