News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Citazione di: niccolò il 26 Aprile 2020, 00:56:29
Citazione di: Tizio.8020 il 25 Aprile 2020, 21:46:35

La NGR ha lo stesso motore della RX Arizona Rally, dalla prova al banco di "Motociclismo", 30,qualcosa cv alla ruota.
Il successivo RC 250 Rally ha il motore con cilindro ed accensione diverse, marmitt pure, cassa filtro leggermente più aperta.
Al banco di "Motosprint" ha dato 34,62 cv alla ruota.
Quasi 4 cv non sono pochi, sullo stesso motore, parliamo di oltre il 10% senza stravolgimenti.
Poi c'era la NE che non è mai stata provata al banco, e la NX che a seconda delle riviste ha dato 39, qualcosa e 41,qualcosa cv alla ruota.
Considera poi che lavorando il motore con quella "ricetta" di provenienza Gilera si aggiungeva un altro 1,5 cv.
Il 300 poi secondo Emilio aggiungeva altri 12 cv!!!!!!!!!!!!!!!!!!
avevamo già parlato del cilindro della NX giorni addietro, mi sembrava di aver capito che la differenza fra quel cilindro e quello della ngr fosse la fase di travaso più lunga. da 30 a 41 cavalli la differenza è abissale: quali altre differenze ci sono nelle fasi di quel motore se il dato è conosciuto?

Guardati il disegno delle luci nella ricetta per elaborare la NX: la NGR/RX ha le stesse luci (tutte) più basse di oltre 2 mm.
Credo sia una cosa ricavata in fase di fusione dei cilindri.

Tizio.8020

Citazione di: clatorel il 26 Aprile 2020, 10:23:40
Non penso le differenze di cilindro fra NX e NGR siano il motivo di tanta potenza in più a favore della prima... semai gradi di aspirazione, carburatore, scarico, assenza di contralbero, trasmissione primaria denti dritti anziché elicoidali... poi Tizio ci dirà di più  :smiley:


Ohi...le marmitte della RX/RC ed NE hanno le stesse misure (confrontare DGM di NE ed RX, per verifica), praticamente identiche se non fosse per lo spessore della lamiera e per la presenza nelle dual di una intercapedine riempita con lana di roccia.
Il disco di aspirazione invece è identico tra tutte le versioni!
Alla fin fine ciò che cambia sono la primaria (a denti dritti sulla NX/NE) la mancanza di contarlbero e miscelatore, ed il carburatore.
La cassa filtro inoltre nelle NE/NX è molto più grande che nelle dual.
Il cilindro comunque è fondamentale...

niccolò

l'articolo che hai postato fornisce l'altezza della luce di scarico e si raccomanda di portarla a quel valore qualora fosse più bassa. ho misurato la mia e infatti il valore di altezza corrisponde. quindi se il cilindro di serie della ngr ha già le luci di scarico alla fasatura corretta e tu dici che il disco ha gli stessi gradi di apertura, le differenze stanno solo nella fase di travaso e nel carburatore?

Tizio.8020

Ti pare poco avere il pistone che al PMS non "libera" le luci?
2,5 mm di fasatura a me sembrano enormità...

I blocchi motore RC "Ex Reparto Gilera" hanno il cilindro NX montato con il suo pistone monofascia ma senza la lavorazione dei carter, credo fosse una cosa fatta "in fretta".
Però ne ho trovati 4 solo tra quelli che ho io, quindi credo fosse una cosa generalizzata.

Abbiamo già visto che le RC 600 per l'africa non avessero altre modifiche rispetto alla serie se non i collettori di scaricodi diametro maggiore e con scarico più òibero e la cassa filtro enorme rispetto a quella di serie.
Oltre  a questo, abbassavano la compressione a causa delle benzine africane di bassa qualità allora, adesso è esattamente il contrario!).
E con queste poche modifiche...volavano!



niccolò

#199
dal momento che sono entrato in possesso della valvola rotante mi sono messo a fare i compiti. come pensavo l'albero è bilanciato tenendo conto del peso del disco, senza disco non lo si fa stare fermo e comunque per effetto della differenza di diametro nei fori di bilanciamento ha sempre una minima tendenza a ruotare "in avanti". sicuramente la mia misurazione non è precisa al 100% ma il risultato mi fa credere di essere vicino alla verità. il peso totale del pistone con gabbia, spinotto, fermi ecc è 387g, il peso del piede di biella 82 e il peso di equilibrio 152g.
ppi 387
pbi 82
pe 152
ho svolto la solita formulina per le forze di primo ordine, ce ne saranno di migliori ma questa è la sola che conosco quindi:
ppi+pbi= pt469
pbi+pe=tt 234
tt/pt = 0,4989 ovvero il 50%
non sarò stato accurato al massimo ma che l'albero sia bilanciato al 50% potrebbe avere  senso.
adesso chiedo a chi il motore lo conosce se se ne percepiscono le vibrazioni oppure guidando l'equilibratura è efficace.

ho dato un'occhiata al discorso travasi visto che si è parlato del fatto che il motore da cross dovrebbe avere i travasi 2mm più alti. ho dato una misurata molto sommaria ma 2mm di altezza in più con quella corsa e quella biella si tradurebbero in circa 5 gradi di rotazione dell'albero dunque 10 gradi di travaso in più: da 119,5 a 129,5. come vanno quei motori in termini di erogazione?

a proposito mi dite che ne pensate di quel risuonatore?

clatorel

Bravo Niccolò... se i risuonatori non li usa più nessuno un motivo ci sarà... a me non sono mai piaciuti ma se lo vuoi provare poi ci racconterai  :smiley:

Topo gigi

In realtà l'espansione fatta ad opera d'arte è una componente talmente importante da rendere poco o nulla importante un risuonatore.
Oserei dire che la stesse fasature del cilindro non sono così fondamentali nella ricerca delle prestazioni, già con una forte depressione e contropressione, si ottengono buone prestazioni senza andare alla ricerca un alto valore dei gradi nei travasi e nello scarico.

niccolò

supponevo che i risuonatori fossero stati abbandonati perchè soppiantati dalle valvole parzializzatrici, voi dite che siano del tutto inefficaci o addirittura possano essere controproducenti?

Topo gigi

A quanto pensi che possa girare un 250 mono 2T?
Un risuonatore serve unicamente  per aumentare il tiro ai bassi ma su un mono stradale che arriva attorno a 8500 giri al minuto non penso che sia così fondamentale.
Il tuo progetto di spremere al massimo il motore Ngr da utilizzare su strada aperta al traffico cozza con i limiti intrinsicamente legati al cambio,  con solamente cinque rapporti e ad altri particolari.

niccolò

oggi ho preparato la biella per mandarla al trattamento shot peening, quando l'ho smontata era coperta di sporcizia quindi non mi ero accorto di niente poi una volta pulita ho visto che ha un foro di lubrificazione per la gabbia di testa: per caso sapete da che parte è rivolto? se dal lato disco o dal lato volano? inoltre ho visto che il piede di biella è molto più stretto dello spazio ricavato nel pistone: per caso ci sono degli spallamenti? cosa tiene la gabbia al suo posto?

clatorel

...per il foro di lubrificazione della gabbia di testa biella se vuoi guardare le foto del mio albero è nel mio vecchio post, per quanto riguarda i rasamenti sullo spinotto si ci vogliono, la mia invece della gabbietta a rulli presentava rulli sciolti... comunque consulta il manuale l'officina presente nella sezione "Manuali"

niccolò

#206
infatti avevo letto la cosa dei rulli sciolti ma sull'esploso trovo la gabbia e non mostra rasamenti

clatorel

...guarda bene... manuale stazioni di servizio NGR 250...

niccolò

Citazione di: clatorel il 30 Aprile 2020, 10:09:29
...per il foro di lubrificazione della gabbia di testa biella se vuoi guardare le foto del mio albero è nel mio vecchio post

purtroppo la biella è sempre in una posizione tale da non mostrare il foro

Tizio.8020

Ti riferisci al foro sul piede di biella o al taglio sulla testa?

Domani comunque ti fotografo i miei alberi.

X True:
l'albero RC 300 ha la biella con interasse 118 come la 250, però cambiano le spalle e l'equilibratura.
Faccio foto anche di quelli.


Speriamo di riuscire ad aggiornare i driver del vecchio Samsung, sennò tutte ste foto non riesco a scaricarle sul PC !!