News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Gilera RX 250 Arizona Rally "strana" (Bergamo)

Aperto da Tizio.8020, 24 Luglio 2020, 15:30:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

https://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-250-rally-arizona-bergamo-346026717.htm

Moto venduta come "Gilera 250 Rally Arizona", ma secondo me è un grosso mischione!

Telaio sicuramente NON del modello RX 250 Arizona Rally, si vede la culla aderente al motore che è quello del cross/enduro NX/NE con frizione comandata a cavo e NON quello della NGR/RX/RC.
E già qui mi dà da pensare!
Mono Ohlins, ma era un optional, cassa filtro sembra quella piccola della RX/RC, il portapacchi assomiglia molti a quello della RX Arizona 125, montato anche sul proto del Rally di Sardegna.
Il telaietto reggisella dovrebbe essere quello del cross/enduro, il parafango posteriore sembra quello...
La forca sembra la solita Marzocchi della RX, la pompa freno è la Brembo serie vecchia con serbatoio tondo.

Boh??????????????????

Serbatoio della RX Arizona 250, ma sella NX, io credo possa essere o una delle moto costruite per il Rally di Sardegna ed affidate al Team di Grassotti etc oppure una "Special" costruita all'epoca per fare dei rally con una NX/NE.


https://s.sbito.it/images/d2/d204e7a6-162d-41b9-bccd-df162ee188e8.jpg






husky64


...il disco anteriore sembra fisso,non flottante come sull'Arizona Rally...anche il telaietto non sembra quello del Rally...

...espansione senza camera di risonanza,silenziatore con 2 attacchi anzichè 1...

...sembra davvero un NE rallizzato... :search:
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

Tizio.8020

#5
Dalle 21 foto (che poi sono solo 4 o 5 !), non riesco a capire che cassa filtro monta.
Ma non c'è dubbio che telaio, motore, marmitta siano delle NX/NE; il silenziatore addirittura è quello della NE!
Pure il cavalletto centrale è NE, quindi mi sa anche il telaio!!!
MA, se non mi inganno, le uniche cose che NON sono della NX/NE (tra i 2 modelli cambiano praticamente solo accensione, silenziatore, portatarga, mascherina e rapporti del cambio!), sembrano essere il serbatoio , il forcellone e le ruote , qui anodizzati oro mentre sulle NX/NE sono color alluminio.


Tizio.8020

Te che hai l'occhio di falco, guarda se riesci a capire se la ruota posteriore è da 17" o da 18".

husky64


..."assomiglia "stranamente" a quella in voliera...
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

Tizio.8020

#8
Esatto!
Se escludi serbatoio e poco altro (tipo il carter frizione con la pompa acqua...) è la copia identica.
Ci sta che fosse una delle moto affidate al Team satellite "GR Team", con cui correvano Grassotti e Cecconi!!!

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=21040.0;attach=56209

sembra esattamente la moto fotografata da "TuttoMoto" di cui mi mandò le scansioni Ork!
Cambiano sicuramente la sella e mi pare la fiancatina...



husky64


...sbaglio,o ha gli attacchi superiori per il serbatoio come quello di Ivan!?...
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

Tizio.8020

Certo che sì.
Ricapitolando: le moto vennero allestite in Gilera tutte e 4, poi 2 consegnate al "GR Team".
Differenze:: carter frizione con pompa acqua e serbatoio maggiorato per le 2 ufficiali, i motori erano di serie.
Oppure, è possibile che il GR Team abbia usato il serbatoio su altre moto...mettendo poi su questa un normale serbatoio della RX.
Oppure può averlo fatto qualunque proprietario successivo.

bigbore

in effetti strana è strana come allestimento ma non troppo lontana da un NE da cui sicuramente origina. Secondo me il cerchio poteriore è da 18"
mentre il cerchio ruota anteriore lato dx è deformato, il gilera della "voliera" c'ha il cerchio posteriore deformato.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

gilerista

CONCLUDENDO...
essendo che in garage mi manca il MIO 250... ( che ZIO BELLO mo' e' in vendita a bomporto a 4500euro....MANNAGGIA a me che lo cedetti...)
Se comprassi quella dell'articolo in questione....
Sarebbe un bel "ZAVAGLIO".....degno di nota....
Oppure un bell'accrocchio????

Tizio.8020

#13
Bruno, avendo avuto a disposizione il vil denaro, il furgone, il tempo ed il posto (ed ormai mancano del tutto tutti e 4!!!!!!!!) sarei già a Bergamo per comprarla!!!

Se hai soldi/tempo/mezzo, vacci di corsa!!!
Se poi dai documenti (presenti!) risulta una NE 250, ancora meglio!!!
Si tratta comunque di una moto "quasi ufficiale" realizzata dalla Gilera stessa!!!

Tizio.8020

Magari puoi approfittarne per fare un viaggio solo: vai dal Big a portare la BCS, la scarichi, carichi il Kawa GPZ 1100 turbo diesel common rail, poi dirigi verso Bergamo e carichi pure la Gilerozza!!!!!!


:fuma: :fuma: :fuma: :fuma: :fuma: :fuma: :fuma: